Anche, però quello determina più un maggiore surriscaldamento del pneumatico, aumentando i rischi di scoppio. Ma qui però, parliamo di gomme decisamente sottogonfiate! :mad:
Baaaah attrito, diametro, misure,ecc......... Io so solo che coi 16 facevo delle sculettate che mi divertivo come un bambino con il giocattolo nuovo. Da quando ho messo quei 17 devo dare delle belle sterzate per far partire il posteriore, c'è da dire però che la si riprende quasi facendo nulla. Comunque l'attrito è tutt'altro che trascurabile, anzi! Per esempio col mio vecchio Golf supertamarrato quando montai le Yokohama A510 mi sembrava che avessero tolto un cilindro dal motore
ieri sera ho fatto una tiratina... visto che ero con un mio amico con 318is che mi istigava prima volta sono arrivato sui 180... poi rallentato... la seconda volta sono riuscito a prendere i 190... poi di nuovo ho dovuto mollare... dunque dunque... fino a 160 / 170 c'arriva ch'è una meraviglia, senza neanche accorgersene.. i 180 anche li prende con abbastanza facilità.. poi da 180 a 190 andava su pian piano... forse qualcosa aumentava ancora, purtroppo non ho fatto in tempo a guardare il contagiri.. ma penso che stavolta più di 195 non arrivavo... però considerando che la prima volta che avevo provato (e anche unica altra volta) avevo i 15" e sono arrivato a 200 spaccati, stavolta coi 18" sono arrivato a 190 secchi e poi ho mollato... sembra che non ho perso moltissimo... con la piccola differenza che anche a 190 era fissa come su dei binari
Re: Velocita' massima!! io con la mia roadster..stessa cilindrata..ovvio...225...credo che al limite massimo con un po di discesa...anche 230...dovrebbe arrivarci...ovvio soft down....
Guarda, per quanto riguarda la vmax del 316 ti racconto la mia esperienza personale: avevo un 316 berlina del 96 (motore 102 cv con collettori di aspiraz. a geometria variabile, modifica che fu introdotta nel 94 all'uscita della compact su 316 e 318 e portò la potenza del 316 da 99 a 102 cv e del 318 da 113 a 116 cv) che con ruote da 185/65-15 (di serie quindi) mi segnava in discesa sulla Roma Napoli 208 km/h, dopodichè entrava il limitatore e tagliava l'alimentazione. I rapporti tra 316 e 318 erano uguali, per cui è presumibile che in rettilineo andasse meglio la 318, in discesa invece andassero uguali perchè ad entrambe entrava il limitatore. Poi misi gomme 205/60-15, e nonostante misi anche filtro aria K&N ad aspirazione diretta e terminale marmitta, la macchina segnava in discesa 205 senza entrare a limitatore........colpa dei 2 cm di differenza per ruota!!!
io ho un 320i 150 CV la prima sparata l'ho fatta con le 235/40/17.. nonostante il chilometraggio decisamente elevato e le gomme larghe con c.ca 20 25 litri di benza e le gomme gonfiate a freddo a pressione son arrivato ai 180 in piena scioltezza non ci ha messo molto meno a prendere i 210 tranquillamente(tachimetro) passandoli di un pelo.. forse a stento un pelo saliva ancora ma ho mollato..poi ero alla zona rossa ormai.. con le 205/55/15 non ci provo nemmeno perchè vivere mi piace.. certo che sarò strano ma da quando ho i 15 mi diverto di più..con un niente vai di traverso sopratutto con le gommacce che ci monto anche se esteticamente non sono il massimo.. :frown: ma visto che i 17 son da raddrizzare..in 2 mesi ho finito 6 gomme mentre le due anteriori sopravissute sono ai limiti..(per fortuna le giro spesso) ma con le gomme da 15 dovrei fare qualche km in più?o la circonferenza di rotolamento è uguale?
io ho un 320i 150 CV la prima sparata l'ho fatta con le 235/40/17.. nonostante il chilometraggio decisamente elevato e le gomme larghe con c.ca 20 25 litri di benza e le gomme gonfiate a freddo a pressione son arrivato ai 180 in piena scioltezza non ci ha messo molto meno a prendere i 210 tranquillamente(tachimetro) passandoli di un pelo.. forse a stento un pelo saliva ancora ma ho mollato..poi ero alla zona rossa ormai.. con le 205/55/15 non ci provo nemmeno perchè vivere mi piace.. certo che sarò strano ma da quando ho i 15 mi diverto di più..con un niente vai di traverso sopratutto con le gommacce che ci monto anche se esteticamente non sono il massimo.. :frown: ma visto che i 17 son da raddrizzare..in 2 mesi ho finito 6 gomme mentre le due anteriori sopravissute sono ai limiti..(per fortuna le giro spesso) ma con le gomme da 15 dovrei fare qualche km in più?o la circonferenza di rotolamento è uguale?
la spia dell'usura pastiglie..si vede che toppo qualcosa e non riesco mai a farla spegnere.. le pastiglie me le cambio sempre io..
complimenti! io anche coi 15" più dei 200 non ero riuscito a farla andare cmq dato che ora monto delle vere e proprie gommazze (225/40 18 ant e 245/35 18 post) direi che posso ritenermi più che soddisfatto.. ho perso pochissimo... ma tanto la v. max è una cosa che mi importa veramente pochissimo.. è la seconda volta che provavo a tirarla così tanto in 4 anni...
io almeno una volta a settimana uno sparo lo faccio... un paio di km.. e poi in media tengo 150 180... nei limiti..
io possiedo una e90 320d steptronic ieri per la prima volta ho provato a tirarla sulla a26 in pross alessandria di contachilometri ho toccato i 235 km sono rimasto di impressionato anche perche' fino a220 225 e' arrivata subito da230 in poi ci ha messo un pochino comunque il confort era ineccepibile
Ma avevi i 185-65/15? Tieni conto poi che queste velocità me le raggiungeva in una discesona con molta pendenza..............