Dal titolo non si capirà mai... Ho notato che ultimamente la mia Biemmina, quando parto da fermo non molto deciso col gas, tende più facilmente a "stallare" il motore, facendo accendere per un attimo la spia olio. Ma più che altro, quello che ho avvertito, è che quando tende a spegnersi, fa un rumoraccio tipo sferragliamento. Una specie di CLAC CLAC, come se, paradossalmente è ovvio, chessò, i pistoni battessero sulle candele. Non è che succede questo , ma era per farvi capire il rumore. E' un sintomo strano o solo la mia impressione magari non essendomene mai accorto? Se parto tenendo i giri sui 1100 mentre mollo la frizione fila benissimo. Ciauz
Ciao, hai controllato se manca olio?Dai anche un'occhiata alle candele e se magari bisogna far pulire gli iniettori
Tranquillissimo, l'olio lo guardo praticamente ogni giorno. Il livello è sempre lì bello spavaldo sulla tacca più alta dell'astina! E le candele, sono Beru Ultra quadrielettrodo (approposito, cosa ne pensate?) con circa 10000km alle spalle, pulite e controllate 1000km fa. Per gli iniettori non saprei... Feci il trattamento STP circa 5000km fa, ma non vidi grandi differenze. Ci sono prodotti migliori? Ciao
Ciao, alla marmitta non avevo pensato.... e ora che me lo fai notare potresti aver ragione.Beh sulle candele nulla da dire visto che sono a quadrielettrodo,per stp non saprei però puoi usare i prodotti della sintoflon o della bardahl che sono tra i migliori
NO NO sara il supporte motore spaccato , se ci fai caso almeno sul diesel si nota di piu , se inesti la seconda a bassi regimi il cambio vibra tanto come se non lo vuole quella marcia ,succedeva a me cosi , cambiato il supporto motore , posso partire anke in seconda tranquillamente :wink: :wink:
Potrebbe essere lo scarico sì... Però nella parte anteriore? Perchè, sopratutto ora che è caldo e sono a vetri aperti, sento bene che quando fa il rumore proviene dal motore; da davanti per intenderci. Forse è più come dice BMWJZ, perchè di fatti se innesto la seconda a bassi regimi, dando gas sento lo stesso rumore. Ovvio che non posso pretendere che a 1000 giri in seconda riprenda attaccandomi al sedile... Mmmm, mi sorgono dubbi perchè anche se accelero da un regime più alto (2000 circa) magari in terza, si sente un pò di sferragliare. Ma pare un rumore diverso, tipo appunto marmitta che vibra o qualche bullone poco stretto. Diavolo perdo il motore per strada. Non c'entra nulla con questa discussione, ma tanto vale: stamani a motore acceso ho aperto il cofano. Ho notato che dalla zona dove sotto alloggiano gli iniettori, si sente un sibilo, chiaramente definibile come aria. Un ssssssssssssssssss, continuo. E' normale? Sono sicuro che non sia nè alternatore nè simili... E' proprio dove ci sono gli iniettori. Solo che non vedo bene sotto.
cosi a parole non riusciamo a fare tanto dovresti smontare le protezioni per vedere meglio , se e la marmita meti la mano sul terminale se si crea pressione vuol dire che la marmitta e OK se perde pressione e bucata , quanti KM hai Su
Sono a 198k km e passa... Ma ho montato il terminale sportivo circa 6000km fa, con la macchina sul ponte: pareva tutto ok. Non credo proprio sia bucata: il suono era normale prima che montassi filtro e terminale sportivi. Però ora mi hai fatto prendere male... Se mi prende voglia dopo vado fuori e la metto sul cric per vedere... Ciauz
Per lo strano "sbattimento" ai bassi giri, tipo in II in ripresa da 1000 giri, mi viene da pensare al battito in testa, però è molto azzaedata come ipotesi, tanto più che non dovresti sentire uno sferragliare, quanto una sorta di CLOK-CLOK...
No, sono sicuro che è uno sferragliare, proprio qualcosa che vibra... Ma mi preoccupa meno. Il CLOC CLOC lo sento, come dicevo quando il motore tende a spegnersi (partenze senza troppa decisione) o quando accelero ma con regimi molto bassi e marce alte (per intenderci quando il motore sussulta). Ma non dovrebbe provvedere la gestione elettronica motore a eliminare il battito in testa?
In effetti sulla e36 dovrebbe essere così... controlla i supporti motore allora, possibile che ci sia qualcosa che non va e il motore, sussultando, fa rumore!
potrebbe anche essere il filtro che non indicato fa venire più aria al motore e questo fa fatica a mescolarla con la benzina...ma penso che la centealina lo risolva questo problema...le marmitte dell'E36 per mia esperienza sono di una durabilità unica...almeno che non ci sei andato in giro sempre a passo di nonnetto.
Eh eh, non c'è pericolo che vada a passo di nonnetto. Ovvio, non la tratto mai male! Forse la proprietaria che ce l'aveva non aveva proprio il piedino pesante. Lo sferragliare che sento è più metallico, sembra come una staffettina che vibra. Ma è il CLOC CLOC che mi fa ogni tanto che mi preoccupa. Ma c'è qualche modo per accorgersi del supporto motore rotto? O sintomi in particolare? Però mi pare strano che nemmeno a 200k km sia già al supporto motore rotto. Master, ma parli del sibilo che sento? Il filtro me lo ha montato un'officina che fa elaborazioni, ed è a cono, incassonato però in un cassoncino cilindrico in carbonio, apposta per evitare che il flusso aria sia troppo diretto. Così mi ha detto il tizio che me l'ha messo. In effetti ho provato ad andare senza cassoncino, con solo il filtro. Non cambia nulla pare.
no parlavo di quel borbottio che dicevi di accusare...cmq credo l'unica soluzione plausibile sia quella di andare da un meccanico per un check up.
Ciao a tutti! Riuppo questa vecchia discussione per non aprirne un' altra. Ho acquistato una 118d del 2008 da poco e sono protetto, si fa per dire, dalla premium selection!! Non avendo con chi confrontarmi dalle mie parti cerco di trovar tutti i possibili difetti il prima possibile. Ho notato questo rumore di ferraglia quando, a passo d' uomo, in seconda senza filo di gas freno leggermente. Ad esempio in città una curva a 90° stretta fatta senza gas ma frenando leggermente. Cosa mi consigliate di fare?? Grazie a tutti in anticipo!
Se la fai calare troppo di giri batte in testa, se freni senza premere la frizione (ho capito bene?)....
devi postare la domanda nella sezione apposita, dove ti potranno aiutare http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?137-Serie-1 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?128695-118d-Zone
Esattamente se cala troppo di giri frenando senza frizione si sente questo rumore di ferraglia. Non so come sia il rumore di un battito in testa credo sia un suono piuttosto cupo, questo invece è più sull' acuto! Il rumuraccio sparisce all'istante se premo la frizione! Non volevo riaprire un topic per un discorso identico. Mi scuso se la sezione non è quella della serie 1!!