(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.) Lo spinterogeno è un dispositivo elettromeccanico atto a generare la scintilla (arco elettrico di forma filiforme) per l'accensione della carica all'interno delle camere di scoppio del motore ad accensione comandata; questo sistema è stato usato prima dell'introduzione delle centraline elettroniche. Nelle automobili alimentate a gasolio (diesel) lo spinterogeno non è necessario in quanto l'accensione avviene per compressione della carica e non è comandata da scintille. Con spinterogeno si intende l'insieme dei componenti necessari alla generazione della scintilla nelle varie camere di scoppio e non come erroneamente si pensa, il solo sistema di distribuzione o regolazione dei tempi di fasatura dell'accensione.
Ecco bravi elevate la discussione....mentre io vado dal ginecologo...speriamo almeno sia bello... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se hanno 4 valvole per cilindro, allora hai 4 pistoni. (2 valvole per l'aspirazione e 2 per lo scarico) altrimenti hai un motore ad 8 cilindri (2 per ogni pistone)
sebbene sarei felice di darti tali e tante nozioni, in realtà quanto posso descrivere e scrivere sarebbe scopiazzato quà e là ed è nulla in confronto a quanto potresti trovare da sola in internet, dvierso invece è il trattamento de visu che potrei darti ma purtroppo la lontananza non ce lo consente............
Buonasera a Lei, questo è un 3d serio limiti per cortesia d'ora in poi i suoi interventi alla meccanica quantistica e punto, la conosce? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Da oggi in poi io farò solo domande da meccanica....mò mi metto pure la tuta così entro nel personaggio... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tranquillo tra un pò mi avrai sempre tra i piedi, che pensi....chi mi riparerà tutti i casini che combinerò nella mia nuova casa romana? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
devo aprire allora un nuovo 3D dedicato al cazzeggio puro??? Io di motori non ne capisco nulla e nemmeno mi interessa capirne qualcosa.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'unica cosa che faccio è benzina quando mi indica che me ne rimane solo 1lt e mezzo... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Va bene ho capito, vado a far pratica sul campo..... Magari riesco a tirare anche fuori un contrattino.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Bye chiacchieroni cronici... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi sono incazzata....avevo appuntamento alle 14.45 ( a pagamento ) alle 15.20 nn ero ancora entrata, ho annullato l'appuntamento ...ca@@o il mio tempo ha un costo ...pari al loro...!!! Quindi , ciao!!!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />