Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alistair, 8 Novembre 2011.

1. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma stiamo parlando di auto o di corriere...treni...navi rompighiaccio....shuttle o cosa????

TI SERVONO LE TERMICHE???? USALEEEEEEEEEEE.....MA SMETTILA DI DIRE CHE MI DEBBANO SERVIRE ANCHE A ME O ALTRI COME ME!!!!

se a noi non servono...NON SERVONO...BASTA...se poi domani disfo l'auto su una lastra di ghiaccio...è colpa mia e farò mea culpa.

ripeto ancora

il titolo dice...Gomme estive tutto l'anno, quanti siamo? quindi chi ha le termiche sarebbe fin fuori luogo per la discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a dirla tutta poi si parla di E90 e quindi sarei fuori luogo pure io :wink:

2. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Per cortesia aggiornare:

- alegoberti - (solo sulla 2° auto, con TA) nord europa, Emilia, Toscana - 350mila km - 21 anni di patente

Sul BMW (da quest'anno), ho messo le termiche

Grazie.

Secondo il mio modesto pare, in questo post non ci si potrà mai trovare daccordo se non si fissano alcuni punti fermi sulle gomme termiche (che a leggere i post non tutti condividono) ma che derivano da dati oggettivi (test di riviste e centri prova):

1. Vanno indicutibilmente meglio su neve e ghiaccio (a parità di auto). E questo nonostante con le estive non sia affatto impossibile guidare in tali condizioni e le termiche stesse non fanno ovviamente miracoli (ho visto di persona vecchie utilitaria TA con le estive cavarsela molto meglio di BMW e MB con le termiche)
    2. Vanno indiscutibilmente peggio sull'asfalto asciutto (anche con il freddo, nonostante si pensi spesso il contrario). Anche gli ultimi prodotti (molto migliorati rispetto al passato) perdono circa 6-7 metri nella frenata da 100km/h (ripeto, anche con temperature prossime allo zero), che è davvero tanto. Quanto sopra in base ai già citati test di enti di certificazione
    3. La trazione (TA/TP) e l'assetto contano. Una TP con gomme larghe perde con le termiche (in allungamento della frenata) sull'asciutto come una TA con gomme strette (la classica utilitaria), ma guadagna molto di più in condizioni critiche (ghiaccio o neve).
    Sulla base di questo, ognuno sceglie il compromesso migliore (perchè è sempre tale) sulla base delle proprie esigenze.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che poi con un auto così...vuoi che mi freghi qualcosa di andare sulla neve???? è già un miracolo se fa qualche strada ghiaiosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

+ bassa = + bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    e qui quotiamo alla grande...e si spera la si faccia finita con ste discussioni che non portano a nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  5. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    caro davide qv... sei un Po duro di comprendonio...qui nessuno ti obbliga a montare le termiche...non vedo l interesse mio o di altri ad obbligarti a fare una cosa che non vuoi!!! (intendiamo)...ognuno fa quello che vuole!!!

in questi discorsi cmq non iniziati da me si parlava di specifiche tecniche tra pneumatico termico ed uno estivo...non vedo perché siano discorsi fuori luogo,visto che stiamo parlando di pneumatici e non di patate!!!

Quello che può aver dato fastidio e la tua sottile presunzione nell affermare che tu puoi tranquillamente viaggiare in sicurezza con le estive (su neve) con conseguente guida più performante perchè drifti nei piazzali...a discapito di altri che invece non driftando non hanno consapevolezza di una guida automatista... tutto qui!!!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2011
  6. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    fra uno che fa un briciolo il mona...e che quindi acquista un pò di automatismo a recuperare l'auto in sbandata...e capisce quali siano le manovre da evitare per non perdere il controllo (ovvio non si posson prevedere tutte) ....e uno che non ha la ben che minima idea di cosa fare e cosa capiti quando parte la macchina in sbandata...mi permetterai che le possibilità di salvarsi da un danno o situazione di pericolo viene più probabile a chi facendo il mona nei piazzali...riesce a correggere con controsterzi...scalate...giochi di frizione o altro le situazione di perdita di aderenza del veicolo perchè capace di fare queste cose in automatico e non dovendo appena terrorizzarsi a sentire la macchina che scula e solo allora pensare...oddio cosa faccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ora che pensi...sei già sul rail...o fosso...o muro....e il 95% di chi guida un auto non ha la ben che minima idea di cosa fare in situazioni pericolose con l'auto per mancanza di esperienza :wink: (logico dan la patente a cani e porci)

7. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    certo...allora fai una proposta allo stato e chiedi di mettere corsi di guida sicura su neve...per chi abita in zone a rischio...

io ho fatto un corso di guida sicura su neve a Medesimo Sondrio...con istruttori professionisti..ed é un Po diverso che driftare nei piazzali...in quel contesto ti infarinano di certe leggi anche di fisica e su come controllate l auto in certe situazioni....ma solo in quel contesto... Tutto il resto conta poco... almeno che uno non abbia anni e anni di esperienza automobilistica...

8. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    http://maps.google.it/maps?hl=it&gs_upl=803l5746l0l5883l15l8l0l0l0l0l353l1529l0.4.2.1l7l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.,cf.osb&biw=1680&bih=937&q=via+marsala+udine&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x477bb54e66c3a275:0x5d08faea3ea6b889,Via+Marsala,+I-33100+Udine+UD&gl=it&ei=-ULGTv7wLu_Z4QSx2YFd&sa=X&oi=geocode_result&ct=image&resnum=1&ved=0CCYQ8gEwAA

quando nevica, questo ridicolo cavalcavia diventa insuperabile per chi monta le estive. Esistono gli spargisale e gli spazzaneve è vero, ma se torni a casa alle 3 del mattino o vuoi partire alle 5 trovi un bel manto bianco davanti a te.

Il tema è molto bello, con la neve però io non sono preoccupato dalle sbandate ma dalla motricità inesistente. Forse un benzina con meno coppia è più gestibile ma una pendenza del 3/4% (innevata) partendo da fermi con le 245 estive non la superi, lo scivolo del box è impossibile in salita e da psicopatici in discesa e questo ridicolo cavalcavia è solo un esempio.

9. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dopo un solo corso...impari un sacco di cose...ma non fai ancora le cose in automatico...e sei ancora che pensi a cosa fare in determinati situazioni...e perdi tempo prezioso di reazione a quello che sta accadendo...

cmq fosse per me...le patenti di guida dovrebbero avere obbligatoriamente anche delle prove su condizioni pericolose e di scarsa aderenza....e non affidare tutto a ABS..ESP...TCS...EBD...PIPI...PUPU..CICI...COCO etc etc

n.b. non sto dicendo che le sicurezze attive non servano...anche se io ne farei a meno...e terrei solo l'ABS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    ABS e ESP...facciamo dai...

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ESP solo se disattivabile

12. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non sono d'accordo, la TA è forse più pericolosa perchè ti porta fino in cima, e poi ti molla di brutto;

episodio del gennaio 2003, la mattina devo lasciare la macchina nel parcheggio della stazione, dove spesso ci sono atti di vandalismo o comunque si subiscono danni;

non è prevista neve, prendo quindi la vecchia MITSUBISHI COLT con gomme estive (e catene nel baule), la carrozzeria è piena di graffi e non m'importa di ulteriori sbocci;

però la sera quando torno, si è formato uno strato di ghiaccio "vetrone" (pioggia che ghiaccia a contatto con il suolo): la COLT (TA) non ha aderenza, pattina di brutto;

monto le catene, esco dal parcheggio, ma appena in strada (a passo d'uomo) il retrotreno "parte" a dx e non c'è modo di riprenderla o raddrizzarla (credo dipenda dal fatto che la strada è "a dorso d'asino" );

ho lasciato la macchina a bordo strada e sono tornato a casa a piedi...

per inciso, in situazioni simili con TP e gomme termiche sono tornato a casa senza problemi

13. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    con la TP non ti sarebbe partito il culo solo perchè avresti avuto su le catene....ma sicuro ti facevi le curve smusando di brutto....

poi basta pensare a una cosa....la TA tira....quindi anche se inizia a pattinare....alla fine slitta un pò stando ferma li...ma il culo non la fa muovere più di tanto....una TP invece spinge...e spingendo può far slittare di lato il culo...sopratutto non avendo un autobloccante...con la ruota che ha grip che si ferma....e quella senza grip che pattina a vuote e tende quindi a far slittare il culo

14. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    pensate a culi di altro tipo!!!ragazzuoli!!!

15. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Quelli sono sempre elusivi e scivolosi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Carinzia in genere... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Suvvia, sono sposato ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !

17. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io so solo che più di qualche volta mi sono trovato in difficoltà a causa di qualche mona incapace perchè non aveva catene o termiche... senza contare gli idioti che girano a trenta all'ora su asfalto con le catene... e credimi, in giro è pieno di gente incapace, soprattutto il sabato o la domenica... e questi fan danni!! e quindi le cose sono due:

- o gli vieti di circolare

- o gli spari alle estive così le cambiano e forse passano alle termiche..

18. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    per davide_qv

a) uno fa quello che vuole

non proprio... se tu ti senti DIO e poi perdi aderenza e vai contro un muro, caxxi tuoi... ma se vai contro un'altra auto allora son anche caxxi degli altri... e se quando l'altro esce... vede che sulla neve hai le estive, apre il baule e prende il crik... tu non devi nemmeno muoverti, devi star li e prenderlo dovo lui avrà deciso di dartelo.

b) di solito chi pecca di presunzione è quello che poi si fa male... se guardi la maggior parte di chi si fa male con il volo a vela o altro son quelli che han anni di esperienza e sottovalutano certi rischi

A 2 persone piace questo elemento.
  19. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Un pò troppi piloti in questo thread mi sembra.....tra un pò le estive sono meglio delle invernali pure su neve....

20. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    dai su ragazzi non trasformiamo sto 3D in una gara di chi ha più virtù nel guidare un auto...snobbando gli altri...

ognuno vive e si gestisce in base alle proprie esperienze...

Condividi questa Pagina