ciao a tutti,ho un problema vorrei sostituire il paraurti anteriore della mia bmw e46 compact,e montare quello con i fendinebbia modello m.adesso vi chiedo a parte sostituire la centralina luci(io ho quella senza il tasto fendinebbia)come faccio o portare i fili ai fendinebbia e dove li collego alla centralina mi immagino sara' un casino.ragazzi vi ringrazio un casino e se mi aiutate mi fate un gran favore,non vorrei montare il paraurti senza fare andare i fendinebbia grazie ciao a tutti!!!
si dovrebbe cambiare solo la parte anteriore non la centralina ! il supporto del rele fendi e dietro al cassetto dx (e li che si collegano i fili dei fendi se non sono presenti nella vettura originali )
ho dato un'occhiata dentro ma non ho visto nessuna traccia dei fili dei fendinebbia,quindi come ho capito devo solo cambiare la parte frontale della centralina che sicuramente si smontera',e portare i fili alla centralina dietro il cassetto,cmq grazie adesso do anche un occhio alle istruzioni
non ho trovato nulla di interessante,mi servirebbe una spiegazione dettagliata per fare tutto il lavoro cmq grazie lo stesso
ciao ragazzi riesumo questo post per aver anch'io un aiuto: io sulla mia compact del 2003 ho già installati i fendinebbia rotondi, e anche la mia pulsantiera non ha il tasto dedicato ai fendi anteriori, basta che acquisti solo i comandi nuovi o serve anche tutta la centralina nuova che sta dietro ai comandi? per intenderci quella lunga che si sfila come un "casetto"......? grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao balduzz..... allora la centralina va bene quella che hai và cambiato solo il frontale con i selettori..... il problema è che in bmw non vendono solo la parte frontale ma tutto insieme.Quindi ti conviene prenderlo usato ma attenzione! se prendi una centralina(usata) con relativi interruttori frontali và codificata perchè all'interno sono memorizzati i km totali della macchina e ti si accenderebbe un puntino luminoso accanto ai km parziali della tua auto.Questo significa che i km non sono "congruenti" alla altre centraline (quadro e abs) e quindi segnala un'anomalia. quindi hai 2 soluzioni: -comprare centralina usata e relativi selettori ed usare solo quest'ultimi oppure -cercare solo i selettori...... impresa difficile ma non impossibile.
grazie fulvio! allora mi cercherò solo i selettori, ho visto che con una modica spesa si trovano, e poi mi serve solo il relais e dei cavi da stendere da questo ai fendi giusto?il relais è dietro il cassetto portaoggetti destro se ho capito bene....? ciao e grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Figurati!Si il relè è dietro il cassetto portaoggetti..... in bmw c'è un kit completo post montaggio per i fendinebbia...ti dovrebbero dare anche il relè
rieccomi! ho avuto un po dafare in sti giorni non mi ci son + messo dietro allora ho smontato il cassetto portaoggetti e ho svincolato il porta fusibili che posto qui ma i relè dove sono? scusa la mia ignoranza
Ecco come mi si presenta dove finalmente sono riuscito a trovare i famosi relais :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dunque quello che mi serve è il relais li dove manca...io a casa ne ho diversi ma come faccio a sapere quale va bene?per esempio nelle istruzioni che ho trovato qui sul forum in pdf su come montarli c'è scritto che la spina denominata G va inserita nel Pin 1 dello zoccolo del relais ma...non corrisponde a nessun contatto ne 85 ne l'86 ne 87 ne 30.....help :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi rispondo da solo! finalmente son riuscito a venirne a capo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oggi con un collegamento volante sono riuscito ad accendere i fendi! mi applaudo da solo eheheh. Dopo aver usato un relais e relativo zoccolo preso in prestito (un relais ford che è perfettamente compatibile con il nostro) ho fatto tutti i cablaggi con faston non originali fino ad arrivare ai relais, al connettore di massa X219 (ce ne ho messo per trovarlo), al fusubile 38, l'unico faston originale bmw,che era quello che ho tagliato dal filo giallo/grigio che va sul PIN 8 in corrispondenza del contatto 86 del relais, l'ho usato per collegare il fusibile... Se qualcuno fosse interessato sono a disposizione per chiarimenti e aiuti in proposito, anche con foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande... interessante sarebbe trovare proprio il relè giusto bmw.....magari basta chiedere in concessionaria magari hanno il kit retrofit... Puoi postare qlk foto della modifica?
ho trovato girando su realoem il codice per installare il kit fendinebbia... http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=63170141799&showus=&showeur=1&series=E46 Manca qualcosa?
ciao!! e buon anno a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora faccio le foto dettagliate e le metto su ma prima volevo rivestire i cavi che ho messo con una guaina in modo che siano protetti meglio (non ho mai avuto problemi coi roditori ma non si sa mai).... fulvio devi montare i fendi?