320D rottura catena di distribuzione a 120.000km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da acesasterix, 18 Novembre 2011.

1. acesasterix

acesasterix Aspirante Pilota

16
    0
    18 Novembre 2011
    Montebello Vicentino (VI)
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    Salve a tutti, mi spiace comunicarvi la mia esperienza, questa è la mia seconda BMW, stavolta ho fatto il passo importante l'ho presa full optional interni in pelle, navigatore, cambio automatico etc. etc. Domenica sono in viaggio in autostrada a 130 all'ora in zona tutor e la macchina si spegne, niente da fare parcheggio in area di sosta e controllo sento il meccanico, amici vari, in sostanza sembra non arrivi gasolio il resto funziona tutto, unica spia accesa nel display simbolo del motore, controllo nel libretto e mi da problemi gas di scarico. ACI e la porto fuori autostrada, poi carro attrezzi per recuperare l'auto con un'altra auto per andare a casa. Morale? Rottura catena di distribuzione il mio meccanico smonta la testa e trova il supporto alberi a camme rotto e catena di distribuzione rotta. A questo punto vado al concessionario BMW più vicino per sentire e mi dicono che di questo modello ne capitano parecchie e Bmw infatti dal 2006 oltre ai 2 anni di garanzia offre un +2 anni per parti a bagno d'olio in movimento. La mia auto è del 2008 quindi ancora dentro ai 2+2 anni però i primi 2 tagliandi li ho fatti in BMW ufficiale dove l'ho comprata poi il concessionario ha chiuso e quindi per comodita' ne ho fatto altri 2 in un officina di un mio cliente non ufficiale BMW. Visto che gli ultimi tagliandi non sono stati fatti in un concessionario BMW allora la ganazia non viene corrisposta. Ho fatto vedere anche le 2 fatture fiscali dei 2 tagliandi ma mi dicono che non c'è scritto la marca dell'olio ( E' un MOTUL certificato BMW da competizione ) e quindi non fanno la pratica e non pagano.
    Ora quando ho preso questa ne ho prese 2 come ditta uguali identiche cambia solo il colore maxi rata iniziale, 4 anni di Locazione Finanziaria BMW e poi previsione cambio auto con nuovo modello. A questo punto dopo aver sentito la risposta BMW sono restato scioccato e quindi basta BMW mi spiace mi piace tantissimo ed ero affezzionato all'auto e pensavo già ad un bel 530 l'anno prossimo ma a questo punto basta la metto a posto io poi le vendo tutte e due e poi passo ad AUDI o MERCEDES

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    mi spiace,ciò che ti è successo.Il fatto che tu non abbia fatto tagliandi in conce ufficiali,non è indispensabile ai fini garanzia,se chi ti ha fatto il lavoro ti da una fattura dettagliata,di ciò che ha fatto e cambiato,va bene.Ovvio che deve segnare il materiale e le specifiche del costruttore,fatti rifare la fattura e fai segnare marca e specifiche dei ricambi,io ho fatto cosi con un auto che non volevano farmi passare in garanzia,perchè non avevo fatto i tagliandi in conce autorizzato.Ma con le nuove normative,non è più obbligatorio,anch'io quando faccio dei lavori devo specificare e allegare i materiali e le specifiche..

3. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ciao mi dispiace per quello che è successo!

Quanti km ha la macchina?

4. acesasterix

16
    0
    18 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    Grazie Mille Ivano65, provo a ricontattare Bmw specificandogli questa cosa e vediamo come la prende

5. acesasterix

16
    0
    18 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    120,000

6. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    le norme,parlano chiaro,chi non vuole andare in conce ufficiale,è libero di farlo,purchè chi esegue il lavoro,metta per iscritto ciò che ha usato con allegato le specifiche,che ovviamente devono attenerse al costruttore dell'auto.Esempio bmw usa olio castrol,tu non sei obbligato ad usarlo,basta che tu ne metta uno con le specifiche ugali.All'inizio ti diranno che non pagano il danno perchè non hai dato a loro i soldi per i tagliandi,se hai la fattura del lavoro,insisti e vedrai che pagano,se non tutto almeno in parte.Perchè a 130.000km non è assolutamente normale che una catena salti...

7. acesasterix

16
    0
    18 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    Infatti hai perfettamente ragione, com'è possibile che una una catena di distribuzione ti lasci a piedi a 120.000 km quando ti consigliano di controllarla a 250.000. Comunque l'olio usato nel tagliando e' MOTUL da competizione certificato BMW ora il problema che loro si attaccano sul fatto che gli ho presentato le fatture dove c'era scritto solo la gradazione dell'olio e non la marca e sigla.

8. acesasterix

16
    0
    18 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    Per caso sai dove posso prendere nota delle norme che dici parlano chiaro che gliele faccio mangiare in concessionario. Io sono una persona molto buona normalmente ma quando divento cattivo divento molto pericoloso, giuro se non rispondono del danno faccio un disastro di pubblicità negativa per BMW tramite internet ed io in internet ci lavoro quindi pane per i miei denti. Gli faccio una pubblicità che il mio danno sarebbe una baggianata in in confronto a quello che posso causare. Per il momento stò ancora aspettando il verdetto finale e poi vedremo.

9. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Purtroppo i secondi due anni della garanzia sono "omaggio" Bmw e sono considerabili validi SOLO se si effettuano tutti i tagliandi in Bmw.

10. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    l'articolo non lo ricordo,anche perchè in Italia si fa una legge e poi ci sono i vari midi per interpetrarla,io sono nel campo elettronico e conosco le applicazioni in tale campo.Che comunque dovrebbe essere simile,qui nel forum ci sono alcuni che di professione fanno avvocati,ti risponderanno e ti aiuteranno,non darti per vinto io sono un appasionato bmw da molti anni,però ho visto negl'utimi anni il peggiorare della qualità generale delle auto bmw..

11. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Tutto quello che citi tu è riferito ai due anni di garanzia per legge, non alla best4

12. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    può essere vero,ma comunque la catena distribuzione deve essere garantita 150.000km,sempre se la manutenzione è fatta regolarmente.Un azienda come BMW,non paga un danno al motore con soli 130.000,farebbe una figura da pezzente.Il nostro amico deve fare di tutto perchè gli venga riconosciuto il danno8come materiale difettoso) ma scherziamo ragazzi,BMW vende auto a prezzi d'ORO.non stiamo parlando di Tata,Dacia ecc.ecc..Io a suo tempo feci di tuttto e riuscendoci,a essere risarcito in garanzia.Noi tutti qua siamo appasionati di auto Bmw,ma son coglioni e limoni da spremere.......................................

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    magra consolazione, ma non sei il primo. è un periodo di particolare morìa di catene distribuzione sui 2.0D e qualche 3.0D

14. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Io inizio a sentire il ticchettio... Sarà l'effetto placebo...

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    lamentatene in conce finché non te la cambiano

16. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Già detto tante volte, potete usare esattamente gli stessi prodotti bmw, ma se l'intervento di manutenzione non è eseguito presso la rete ufficiale, l'estensione di garanzia l'ha perdete.

Non sono i 2 anni di legge, la best4 è un contratto unilaterale con bmw italia (e non con bmw) in cui dice che se eseguite tutti i tagliandi PUNTUALI e PRESSO LA RETE BMW Italia, quest'ultima vi omaggerà gratuitamente di una copertura aggiuntiva di 24 mesi sulle parti lubrificate.

Se la rottura è estremamente precoce rispetto al previsto, potete comunque chiedere il contributo di bmw, ma per questo motivo, non per la best4.

Il contributo di bmw copre solo il costo delle parti di ricambio e tipicamente nel rapporto tra il km previsto e quello effettuato, es: se la catena doveva durare 240.000km e si è rotta a 120.000km, tipicamente bmw riconosce uno sconto del 50%. se si fosse rotta a 180.000, uno sconto del 33% e così via.

17. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Mi sa che seguirò il tuo consiglio...

18. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    una cosa che dovrebbero fare,è abbassare i prezzi del nuovo,ormai è risaputo che i materiali sono scadenti,rispetto al passato.Ormai una bmw,dura un 30% in meno,percui dovrebbe costare il 30% in meno.LO feci presente nelle mie visite alla sede di Monaco,ma si sono sempre parati,dicendo sono materiali eco.

19. Gennix

Gennix Aspirante Pilota

24
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    solidarietà a te...forse oggi a me è successa la stessa cosa ma il mio meccanico deve ancora aprire la testa.... fatto solo una diagnosi e mi da due errori : sensore posizione albero a camme guasto e pressione carburante bassa(o qualcosa del genere, non ricordo...).

Ma la tua e 177cv o 163? e poi quando si è spenta hai sentito rumori di ferraglia? io nessun rumore.....

20. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sui 177 cv s'è già sentito, purtroppo.

Grazie alla miglior insonorizzazione della serie 3 le lamentele arrivavano sopratutto dai possessori della 1, ke avvertivano sto sfregamento, Bmw ha sempre detto ke non c'è nulla di cui preoccuparsi, è solo una caratteristica del motore, però sfrega oggi sfrega domani, la cosa era uscita pure sul diffetto del mese di 4R http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?169410-Catena-distribuzione-motori-Diesel-4-cilindri-%28modelli-restyling-%29&p=3192247&viewfull=1#post3192247

Sul 163 come il tuo Gennix però non l'avevo mai sentito, acesasterix, essendo del 2008, suppongo sia appunto un 177 cv.

Condividi questa Pagina