BMW senza termiche??? | BMWpassion forum e blog

BMW senza termiche???

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bbcd, 11 Novembre 2011.

1. bbcd

bbcd Kartista

77
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    Ciao a tutti ragazzi, ho un 118d e abito in veneto, non vado mai in montagna e uso la macchina per tragitti di circa 20km... posso fare a meno di montare le termiche?? sono indispensabili su una trazione posteriore o posso girare ugualmente tranquillo in inverno?

grazie mille

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, le gomme invernali, presentano vantaggi di tenuta, anche in assenza di neve, durante l'inverno ; le gomme normali al di sotto di certe temperature perdono parte della loro aderenza; questo non significa siano indispensabili; a ciascuno decidere, anche sulla base delle condizioni climatiche solite nella propria zona, se montarle o meno

3. bbcd

bbcd Kartista

77
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    in montagna non vado mai e qui in veneto nevica 2 volte ogni morte di papa... quello che vorrei capire io è la differenza fra trazione posteriore e anteriore, essendo la mia prima tp... con la ta sono sempre andato ovunque senza termiche, nessuno problema! con la tp è uguale o avrò problemi per tutto l'inverno?

4. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io non le monto mai su nessun bmw da ma avuto,quando nevica aspetto che puliscano le strade.Devo altresi dire che le gomme invernali per uno che usa l'auto per lavoro,sono molto utili e aiutano molto sia con neve che pioggia.Io le monto sul mezzo da lavoro...

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.548
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non sono indispensabili. tra l'altro non è che esistono da sempre e le bmw viaggiano anche d'inverno da diversi decenni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. indipendent-motorsport

indipendent-motorsport Kartista

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    le prestazioni delle gomme estive gia a +8° calano sensibilmente,o 0° e oltre sono davvero scarse,la mescola si indurisce con tutte le ovvie conseguenze.

io le ho sempre montate ma ricordiamoci che finche va tutto bene uno puo girare coi semislick a capodanno ma è brutto trovarsi in situazioni dove ci si trova a disagio(se non peggio) per non aver speso 2 soldi in materiale tecnico adeguato.

inoltre in strada si trova anche ghiaccio e brina non solo neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. labrie_it

61.548
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    come se sul ghiaccio le termiche fossero utili a qualcosa.... ma per cortesia..

ho già scritto in un'altra sezione che senza termiche, con una 120d, ho vissuto due anni a L'Aquila e sono ancora qui a raccontarlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    ultimamente le termiche sono molto di moda... con questo non voglio negare i test che circolano, non ho l'autorità per farlo, e che affermano che facciano il loro lavoro meglio delle estive. il fatto è che, in assenza di neve, lo fanno in certe circostanze e in percentuali non eclatanti. nessuno dice che vanno peggio delle estive in altre... (che spesso sono molto frequenti durante l'inverno). oggi a bg c'erano 18 gradi...

sono davvero "indispensabili" solo se la tua provincia le ha rese obbligatorie... o transiti su certe strade che per legge le impongono.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  9. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    In generale io le termiche le consiglierei sempre sotto i 7C...tuttavia che poi il tutto possa variare a secondo delle strade che fai e' anche vero.

qui metto un video che mostra alcune differenze sul bagnato

http://www.autocar.co.uk/car-video/winter-tyres-tested-in-the-wet-video-review/

bottom line: anche a temperature superiori a 7 gradi centigradi, i pneumatici invernali, sul bagnato, migliorano di molto le performances e la sicurezza, ad eccezione degli spazi di frenata che si allungano.

Unico consiglio certo che mi sento di dare e' che sul bagnato e con asfalto molto freddo, le RFT fanno decisamente schifo. Ergo, se molti quelle, in inverno metti le termiche.

10. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    le RFT,fanno schifo a prescindere.....

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    una trazione anteriore ha meno problemi nella marcia su superfici a scarsa aderenza grazie al peso gravante sull ruote motrici, soprattutto a bassa velocità e con le marce corte; questo non significa che una TP vada male, occorre maggiore cautela;

in casi estremi, come neve o ancora peggio ghiaccio, allora i problemi ci sono, indipendentemente dallo schema di trazione;

infatti la difficoltà è anche nella capacità di frenata che, con le gomme normali, è piuttosto ridotta;

è bene sottolineare la sicurezza molto maggiore garantita dalle gomme invernali nelle condizioni dette, saluti

12. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    anche io abito in pianura e non monto mai le termiche anche se qui a modena fa in media 40 cm di neve l'anno

13. bbcd

bbcd Kartista

77
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    e come ti trovi? riesco a girare cmq quei giorni che nevica?

14. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Le gomme da neve sono indispensabili in montagna, mentre sono consigliabili in pianura. Se tu non hai intenzione di affrontare strade innevate puoi anche non montarle. Con pneumatici invernali aumenta l'aderenza anche su asfalto freddo ecc, ma te la puoi cavare bene anche con le gomme originali;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

15. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    si riesco a girare appunto perchè abito in pianura

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se puoi permetterti di non usare l'auto il giorno in cui nevica, non comprarle.

se invece vuoi girare anche quando nevica, farai parte di quella risma di fenomeni che "tanto io vado piano" e ingombrano la via di chi con le termiche può viaggiare a velocità degne di una vettura.

17. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:

18. labrie_it

61.548
    25.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    bisogna anche vedere se abiti a Padova città oppure in provincia. nel primo caso posso tranquillamente affermare che si può anche non prendere la macchina nelle rare giornate in cui la neve superi i 5 centimetri (tra l'altro a Padova io farei proprio a meno della macchina, visto che tutte le ztl e i divieti di sosta che hanno messo mi fanno impazzire, ogni volta che ci vado).

19. aleriva79

aleriva79 Aspirante Pilota

10
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    3.910
    Bmw 320d
    Senza termiche lo spazio di frenata raddoppia nella neve fresca rispetto alle gomme estive. Hanno inoltre prestazioni superiori nel bagnato con temp. Inferiori agli 8 gradi. Se abiti al nord sono caldamente consigliate sono nel caso in cui la macchina ti serve ogni giorno qualsiasi tempo ci sia. Se dovesse nevicare e te puoi scegliere di non movere la macchina allora è diverso..

20. bbcd

bbcd Kartista

77
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    118d
    ragazzi alla fine ho preso 4 cerchi in lega da 16 e ho deciso di metterle....

attualmente sui vari siti, quali sono secondo voi le migliori offerte prezzo/qualità per 4 termiche 205x55x16?? ho preso i cerchi ma sono molto indeciso sulle gomme!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011

Condividi questa Pagina