ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

ecco ci sono anchio col problema della triade abs+4x4+freni

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da faml, 26 Marzo 2011.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sul touareg per un gommino sul albero trasmissione ti vendono il gommino con tutto l albero a 1000 euro in conce. dicendoti il pezzo non esiste, non si può sfilare l albero per inserirlo. bene, io ho sfilato l albero ho comprato il gommino e con 100 euro ho sistemato il tutto.

a parte la parentesi:

1)tu dici che il motorino difficilmente si rompe. eppure da noi capita.

2)Secondo te è facile che sulle auto con il cambio manuale il ripartitore si danneggi per un cattivo accoppiamento?

possibile vadi in tilt qualche cuscinetto che causa il guasto del atc400 e la conce lo cambia?

non penso che la conce cambia ripartitori tanto per.

3)quanto dura secondo le vostre statistiche un motorino ? in km?

4) chi usa l auto per pochi km e fa piu accendi e spegni lo usura di piu?

attendo le risposte, saluti

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Credo ci siamo sentiti per telefono. Il vostro atteggiamento è quello che mi piace e che porto avanti anche io sin da "piccolo" e vi fa onore della capacità e dell'aproccio italiani. Aggiusto tutto l'aggiustabile a dispetto della logica commerciale...ovviamente mi fermo dove sono necessarie attrezzature professionali ma vi posso assicurare che dal mio garage è uscito di tutto per motori sccoter, moto, auto e marini! Prendo atto della difficoltà legata alla realizzazione del pezzo e condivido la soluzione tecnica da voi adottata per risolvere il problema. Sono iscritto a diversi forum BMW sia europei che di oltreoceano (dove il fai da te è a livelli inimmaginabili per noi) e mi sento di confermare che il punto debole dell'ATC (sia 400 che 500 il motorino attuaote è lo stesso) dovrebbe (uso il condizionale) essere quello. A puro titolo di curiosità sarebbe da ricercare la causa delle sgranatura dei denti che verosimilmente dovrebbe essere dovuta rotazione del motorino con ingranaggio impossibilitato a ruotare ulteriormente (pacco frizioni chiuso).

Non credo ne nel cedimento del motorino (molto robusto) ne nella meccanica interna. Nel mio girovagare nei forum ho trovato un solo caso in Siberia dovuto presumibilmente a difetto di lubrificazione.

Concordo con voi anche nella visione delle logiche BMW (..e non solo BMW) della sostituzione a x ore senza curarsi minimamente della eventualità di una riparazione, ma sapete bene che la riparazione non è delle grandi catene ma degli artigiani come voi.

Continutate così.

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Non posso che concordare pienamente.

Aggiungo che non è solo volontà/necessità di aumentare il guadagno ma costi molto elevati qualora esse si dovessero soffermare sulle riparazioni con tempi ed impegno di risorse a loro non convenienti.

4. passionerossa

passionerossa Aspirante Pilota

5
    1
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    999
    fiat fiorino
    a noi non è mai capitato che il motorino non funzionasse elettricamente,del motorino sostituiamo solo l' ingranaggio e vevrifichiamo l'usura interna elettrica

in km idicativamente capita tra 140.000 e 210.000

faccio fatica a dirti perchè si usura di piu ,ti posso solo dire chesi consuma a finecorsa in ritorno di posizione zero come disattivato

le concessionarie possono fare come vogliono ,noi prima di sostituire verifichiamo sempre da dove effettivamente proviene il problema ,cmq al ripartitore noi non mettiamo mano, ci sono ditte che lo fanno

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    a me non risulta nessun caso di motorino bruciato. E' estremamente difficile che un motorino in corrente continua sottoposto ad un modesto lavoro come quello del ripartitore si bruci. Una sola cosa si può bruciare ed è l'avvolgimento del rotore. Praticamente un caso rarissimo.

Per me non c'è alcun nesso tra il tipo di cambio ed il guasto.

Un motorino dura molto più della vita utile dell'autovettura, diverso è l'ingranaggio.

Un numero più elevato accensioni/spegnimenti sottopone il motorino a più cicli di verifica...ovvio che come tutti i dispositivi dell'auto..un maggior uso determina una maggiore usura e conseguente probabilità di guasti. Il kilometraggio incide, a mio parere, in misura minore.

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Grazie a tutti e due per le risposte .

Ho capito tutto !

Ultima domanda :

Quanti motorini avete cambiato ? Al incirca ?

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ecco la diagnosi dell'ATC

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2011
  8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ed ilrelativo clampvoltage

9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    questa è la diagnosi della resistenza di classificazione del ripartitore

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Cos'è sta roba? :-k

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    sono i risultati della diagnosi e verifica del ripartitore fatta acasa con il software INPA e DIS copn il quale puoiverificare tante informazioni, lostato del dispsitivo,leggere e resettare gli errori. Ovviamente di tutta l'auto ed i suoi sistemi.

12. tretrecinque

21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Interessante, dove hai trovato tutto il necessario?

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    pc vaio + software + interfaccia ...e tanta buona volontà.

Pc mio; software si trova ma devi sapere cosa cercare perchè esistono diverse versioni non tutte buone; interfaccia KKL VAG (devi apportare alcune modifiche e cmq ne esistono diversi tipi) sul web.

Se aspetti un pò credo di avere qualche interfaccia in più che potrei cedere...abbondo sempre e ne ho acquistate quattro ma due mi servono assolutamente.

A proposito, io lavoro esclusivamente con software in lingua inglese. Se ti interessa approfodniamo

Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2011
  14. tretrecinque

21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Da quello che scrivi sembra non essere una cosa alla portata tutti, ma quello che mi incuriosisce di più è perchè serva un PC Sony Vaio. Cos'ha di particolare?

15. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Non è semplicissimo ma alla portata di chi mastica informatica ed un pò di elettronica.

Per il VAIO forse devi aver frainteso. Fino a poco tempo fa si credeva, anche in questo forum, erroneamente che per far girare il DIS servisse un IBM T30. Informatomi sui siti più competenti, soprattutto stranieri, ho invece appurato che non è assolutamente vero e l'ho sperimentato di persona.

16. tretrecinque

21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Quindi che caratteristiche deve avere questo PC portatile?

Mastico abbastanza di informatica, e praticamente niente di elettronica

17. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    come detto io l'ho montato su un pentium 4 e su di un centrino ovviamente più è veloce il processore meglio è. Direi che uno dei notebook recenti va benissimo. Il mio vaio e del 2004 !!! un bel HD capiente. Per l'interfaccia puoi prendere una VAG KKL e modificarla oppure un cavo già pronto "BMW". Se poi vuoi un interfaccia più seria ma economica prendi un ELM. Io ora sto lavorando con il dis v44, in settimana se riesco rimedio il v57 e vedo se la stessa interfaccia funziona.poi ti faccio sapere. devo anche fare un altra piccola modifica di prova per avere l'identificazione automatica del veicolo. Se sai l'inglese ti do un indirizzo di un forum dove c'è gente molto seria e preparata.

18. tretrecinque

21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Mi daresti un'occhiata a questo venditore ebay per vedere se c'è qualcosa di utile?

http://stores.ebay.it/OBD2WORLD?_trksid=p4340.l2563

Grazie mille :wink:

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    vecchia conoscenza sono statoa colleferro da loro tempo fa. Vedi se hanno ilcavo

20. verbanus66

verbanus66 Kartista

66
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0d
    scusate..ma se è vero che la boccola gira solo di 90° perche ha la dentatura per tutti i 360° della circonferenza?Non avrebbero fatto allora una boccola con dentatura interna a mezzaluna?Il responsabile della ditta di rimini che le produce in bronzo mi ha confermato che questa nel suo movimento "salta" ogni volta un dente e alla lunga fa il giro completo.Questa la spiegazione forse perchè avendo girato la boccola dal lato integro dopo un po si sono manifestati ancora i soliti problemi,finendo i denti "avariati"a contatto con la vite senza fine....:-k

Condividi questa Pagina

Privacy