La mia 1M Coupé | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog

La mia 1M Coupé

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da _RS4_, 7 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho paura che più avanti non possa permettermele, guardando come si arranca in Italia

2. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :redface::redface::redface:

Beh, c'è sempre Varano il 26 :wink::mrgreen:

:shocked!::shocked!::shocked!: :lol:

Qui secondo me si va a sconfinare nella sezione leggende metropolitane

:lol:

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fidati che, conoscendo il tipo, è alquanto plausibile.

E' raro trovare auto comprate nuove 25anni fa con ancora le plastichine di protezione all'interno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Alpin Wolf

Alpin Wolf Secondo Pilota

656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    io a 21 anni potevo scegliere tra punto gt o 106 rallye o al max clio wiliams!!!!

5. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ma io non mi lamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi lamento che non va niente la mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sai come risolvere! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Non ci vuole un genio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Con quelle ti diverti 1000 volte di più di una 320i :wink:

9. liamsindaco

liamsindaco Collaudatore

273
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    132
    bici elettrica
    il 26 ce anche franciacorta........

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io il 26 volevo girare, non so ancora però dove.

Dipende dal tempo che ho... Se ne ho poco (come immagino sarà) andrò a Misano.

Viceversa c'è Varano anche.

11. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Vedi di venire :dangerous:dangerous:dangerous

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Come già detto, sabato ho fatto un turno al Mugello.

La macchina è ancora completamente stock (assetto, freni, gomme), il che pur essendo da un lato un limite per quanto riguarda la prestazione pura, dall'altro permette di capire bene il setup e la messa a punto di ogni componente così come esce dalla fabbrica, e soprattutto (almeno in teoria..........) come è sempre stata guidata e giudicata da tester e piloti nelle varie recensioni lette fin'ora. Non direi niente di eclatante se dicessi che con delle semislick l'auto ha un grip pazzesco, o che con un PSS10 non rolla. Ma all'atto pratico, se compro una 1M e ci vado in pista appena esco dal concessionario, questa macchina rende o no? La risposta è: SI.

Non ho un'esperienza e un manico tale da poter decretare in senso assoluto la bontà di un'auto tra i cordoli, ma avendo avuto modo di guidare in pista altre auto anche ben più dotate sulla carta della 1M, non nascondo di essere rimasto positivamente sorpreso dal comportamento di questa macchina anche in condizioni estreme come quelle del Mugello. Fermo restando la non totale padronanza del mezzo, il traffico in pista, il buonsenso e la scarsa conoscenza del tracciato, non ho per forza di cose potuto forzare oltremodo il ritmo, ma più che per cercare di staccare il tempo ero là per ottenere delle risposte dalla macchina, risposte che ho avuto in maniera eccellente.

GUIDA: La prima cosa che mi ha meravigliato è stato il grip in appoggio in percorrenza di curva, complice anche l'asfalto con molto grip della pista la tenuta laterale è ottima, mi rendevo conto di avere ancora molto margine quando invece ero sicuro di scivolare o andare in sottosterzo, potevo osare ben più di quanto immaginassi! Anche il grip in uscita è eccellente, del resto tornanti stretti al Mugello non ce ne sono e non scendendo mai sotto la 3^ problemi di trazione non ce ne sono, a meno di non andarseli a cercare di proposito. Il rollio e il beccheggio per forza di cose ci sono, ma in misura assolutamente accettabile considerando l'impostazione comunque prettamente stradale dell'auto. Probabilmente con delle gomme più performanti, guadagnando moltissimo in termini di grip, si andrebbero ad accentuare i limiti del telaio in configurazione stock facendo emergere maggiormente fenomeni di rollio, ma è un discorso che, casomai, affronteremo più avanti :biggrin:

GOMME: Anche le gomme mi hanno sorpreso, su strada non mi hanno mai entusiasmato ma col grip della pista e col ritmo che permette di tenerle sempre in temperatura hanno mostrato una tenuta laterale eccellente e tanto appoggio sia in frenata sia in uscita, sul giro secco si sono comportate benissimo. Peccato che, logicamente, durano non più di 3 giri tirati, dopo di che decadono in maniera molto vistosa scivolando tantissimo, ma a una gomma stradale è oggettivamente impossibile chiedere di più in quanto a costanza di rendimento.

FRENI: Grande sorpresa anche per i freni, su strada un pò deludenti (non in quanto a potenza, ma come feeling), mentre in pista si sono dimostrati ottimi come modulabilità, andando a frenare molto energicamente e poi dosando la frenata il feeling al pedale è molto buono (prendendo come riferimento Porsche a cui diamo 10, qui siamo a 8), diciamo che questo impianto rende bene (ripeto, in termini di dosabilità) dall'80% di potenza frenante in poi, condizione difficilmente replicabile su strada, in cui appunto non mi hanno impressionato un granché. Anche qui, la resistenza dell'impianto è quella che è, con tubi, olio e pasticche stock più di 3 giri tirati non si riescono a fare, ma non è niente di nuovo. La consistenza del pedale è sempre stata costante, nessun affondamento strano, anche se sono stato molto conservativo proprio con i freni, andando a prevenire eventuali fenomeni di fading prima ancora che si presentassero in maniera vistosa, probabilmente se avessi fatto anche mezzo giro in più prima di raffreddare adesso mi troverei un pedale che arriva al tappetino, o quasi... Come per le gomme, inutile esagerare e pretendere quello che componenti stradali non sarebbero in grado di fare. Upgrade necessario in caso di nuovi trackday.

COMPORTAMENTO: Il comportamento generale dell'auto è molto buono ed equilibrato, la stabilità in frenata è veramente ottima e il comportamento è sempre molto bilanciato e sincero, il sottosterzo in inserimento e percorrenza arriva in maniera graduale (almeno finché le gomme sono in temperatura, con le gomme "cotte" ho avuto un paio di "addrizzamenti" improvvisi che sembrava mi si fossero staccate le ruote :eek:) mentre il sovrasterzo bisogna proprio andarselo a cercare. Ho una configurazione di angoli non particolarmente spinta in ottica pista per cui la tendenza era prevalentemente neutra, dovendo intervenire non mi dispiacerebbe un pò di sovrasterzo in percorrenza per chiudere le curve ma sono finezze che eventualmente guarderò in seguito.

Per il resto, niente di nuovo da segnalare, sterzo sempre molto preciso che, unitamente all'avantreno inchiodato per terra, permette di disegnare traiettorie praticamente al millimetro, cambio che ancora più che su strada è apprezzabile per precisione e velocità negli innesti, insomma il solito pacchetto perfettamente a punto. Con la scarpa giusta riesce perfettamente anche il punta-tacco in scalata, acceleratore e freno sono proprio dove devono essere.

Sul motore non c'è molto da dire, la coppia ai medi ancora una volta è di grande aiuto in uscita di curva mentre sui rettilinei non dispiacerebbe un pò più di grinta in alto, ma non sarebbe da lì che comincerei a lavorare per affinare l'auto in ottica pista.

ALTRE CONSIDERAZIONI: Al Mugello, in auto, avevo girato solamente con una 330i E92 al corso Bmw Academy, e la differenza di comportamento tra quella e la mia è allucinante, non sembrano neanche 2 auto dello stesso marchio e di segmento simile. La 330i, al di là della rapportatura lunga che di fatto ammazza l'auto in uscita di curva, aveva un comportamento veramente pessimo sia in frenata sia in curva, soprattutto in percorrenza, per cui con la mia mi aspettavo di avere un comportamento simile, semmai un pò meno accentuato nei punti deboli, e invece mi son trovato tra le mani un'auto infinitamente più precisa, veloce e stabile, ben più di quanto pensassi. Il mio amico che sedeva di fianco a me è rimasto stupito del comportamento dell'auto, più di una volta ha pensato che non riuscissimo a chiudere curve nelle quali invece ancora eravamo ben lontani dal limite.

Tutte queste considerazioni ovviamente vengono fatte alla luce della configurazione totalmente stock e dell'impronta stradale dell'auto, logico che un'auto meno costosa e meno potente con qualche modifica in termini di assetto, gomme e freni possa essere più efficace, o che la mia stessa auto possa cambiare totalmente con qualche intervento ciclistico, ma mi premeva constatare la bontà della macchina in configurazione standard, e il risultato è stato a mio parere eccellente, vista la base di partenza non certo estrema.

Prima che qualcuno lo chieda, con la Cayman al Mugello non ho mai girato, ma quando andai con quella ad Adria per forza di cose emerse un comportamento ancora più preciso e fine rispetto alla mia un pò in ogni frangente, al di là del tempo sul giro mi preme sottolineare ancora una volta la superiorità ciclistica della Cayman, inutile arrovellarsi in improbabili campanilismi, soprattutto tra i cordoli la Porsche fa valere il suo telaio e i suoi comandi perfettamente calibrati. Ma se da una Porsche ti aspetti una purezza di guida di questo livello, dalla 1M in proporzione si rimane più sorpresi, vista la mediocrità della Serie 1 normale rispetto alla Cayman.

Cambierei la mia con una Cayman? Se le esigenze e soprattutto i costi me lo avessero permesso, sì, avrei comprato una Cayman R.

Oggi ho rimesso le pressioni delle gomme ai valori standard (piccolo aneddoto: con le gomme sgonfie come in pista su strada la macchina era molto scivolosa ma infinitamente più sincera e progressiva nelle perdite di aderenza, sembrava di avere gomme /60), e l'ho lavata per bene, è impensabile immaginare dove si possano depositare i residui di gomma raccolti in pista in soli 25 minuti, coi frammenti di gomma che ho staccato da cerchi, paraurti e minigonne ci veniva fuori una gomma 205 ricostruita :lol:

Un paio di foto fresche fresche di giornata a macchina pulita.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  13. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ti voglio bene, ma col caxxo che leggo tutta sta roba.. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma le ho scritte con tanto amore anche per te :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

E fortuna che ho girato solo 25 minuti, se giravo una giornata intera dovevo comprarmi un server tutto mio per descrivere tutto :lol:

15. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    e fare dei paragrafi?

Da quello che so (ed e' poco) con gomme stradali la pressione va aumentata e non diminuita. Al Ring io le gomme le avevo messe a 3 bar semifredde.

16. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    mi accontento di un riassunto a voce appena ci vediamo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Doppio.

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ok provvedo.

No, in pista con la temperatura la pressione sale, per cui vanno abbassate prima di entrare.

19. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    si lo so che sale ma va diminuita con gomme R e aumentata con gomme stradali.

qui dal sito yokohama:

Tyre Pressures

You should approach R-spec and road tyres differently when it comes to tyre pressures. In road tyres some extra tyre pressure for the track helps reduce tyre distortion which helps stability and reduces heat build-up. Consider starting with 4psi more than the car manufacturers tyre placard recommendation.

20. Gibbo Concept

Gibbo Concept Secondo Pilota

501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Io pensavo invece di andare ad adria a distruggere i freni, di andare rijeka. Sono aperti tutto il mese, e non costa una cippa tipo tutto il giorno 150 euro

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina