[Reportage] Riparazione ventolina del sensore clima su E39 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Riparazione ventolina del sensore clima su E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da marcoe39, 5 Febbraio 2008.

1. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Va anche pulita molto bene...:wink:

2. carpene

carpene Collaudatore

494
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Se faccio tutte queste cose... alla ventolina... poi mia moglie è gelosa!!!

Scusate OT terrificante... ma ci voleva...

:-#

PS

oggi funziona

3. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    salve ragazzi scusate l'intromissione,credo d'avere lo stesso problema sulla mia e53,in pratica quando la macchina rimane diverse ore ferma mettendo in moto con il clima acceso esce aria calda,come se l'impianto A/C non partisse,iniziando a camminare dopo 1 2 km inizia ad uscire aria fredda,il bello è che non fà lo sempre,qualche volta si e qualche volta no......da premettere che ho appena sostituito l'elettroventola(bruciata),pulito tutti i radiatori(molto sporchi),filtro antipolline, rifatto una nuova diagnosi dal meccanico che ha eseguito i lavori ma non ci sono errori o parametri sballati,per loro tutto è a posto,pensate che possa essere la ventolina?

4. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Forse io tuo è un problema diverso.

I sintomi che ho descritto, trovano riscontro con un clima freddo.

Puoi comunque provare a vedere se con l'auto accesa, la ventolina gira.

5. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao e grazie per la risposta,devo provare a vedere se gira la ventolina,a questo non avevo pensato,forse non va per niente e di conseguenza la centralina non manda l'impulso al compressore,però è strano che dopo un pò di strada percorsa inizia a funzionare....e va anche bene....

devo provare poi farò sapere

6. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao marcoe39,la ventolina funziona e comunque ho seguito la tua guida per pulirla,faceva un pò rumore,il mio problema non è risolto ma ho capito che finchè la macchina non sale a temperatura non esce l'aria fredda del condizionatore,probabilmente dipende dal weebasto che aiuta il motore a scaldarsi in fretta,ma dovrebbe funzionare solo a basse temperature.

se qualcun'altro può darmi un aiuto o consiglio accetto volentieri

7. Vannis

Vannis Kartista

100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Cioa ottimo reportage =D>sono Vannis ti chiedevo ma anche il modulo clima della serie 3 E46 del 2003 ha la stessa ventolina che ogni tanto deve essere pulita? Grazie

8. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao Vannis, ti ringrazio!

si anche la e46 dovrebbe averla. non so dirti di preciso come si smonta... non dovrebbe essere molto differente.

Se trovo qualcosa ti faccio sapere.

9. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quella della e46 si smonta così:

10. Vannis

Vannis Kartista

100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Domanda su centralina E46

Ciao marcoe39, sono Vannis interessante reportage, ma sai dirmi se qualcuno ha fatto questo lavoro sulla centralina della serie 3 E46 nello specifico su una 330. Quali malfunzionamenti ci possono essere oltre alla ventolina? Grazie e attendo

11. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao vannis,

se cerchi una guida per smontare la centralina della e46, guarda le foto sopra. Dovrebe essere uguale per tutte le e46 che montano quel tipo di centralina indipendentemente dal motore.

Purtoppo non so dirti se esistono altri difetti ricorrenti legati alla climatizzazione...

12. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Cavolo ho proprio questo problemino di "raffreddamento" e volevo seguire la guida però non vedo le foto, è un problema del mio browser o non ci sono più?

Ciao e grazie!

13. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao, credo sia un problema del tuo PC o della tua connessione...

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ragazzi ha smesso di funzionarmi la ventola completamente anche se il clima và: quale è il mio problema? La resistenza? La ventolina?:-k

15. scoseta

scoseta Aspirante Pilota

35
    0
    12 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e39 touring
    ciao a tutti sono nuovo,ho letto con curiosita il tutto,perche ho un problemino anchio...in pratica sento che quella ventolina li fa si un po rumore ma sopratutto funziona sempre,la mattina quando entro in macchina lei sta andando.....mmmmmmma....

grazie se sapete aiutarmi a capire il perche.....comunque il riscoldamento sembra che funzioni bene,cio quando schiaccio max la ventola che butta aria parte al max,uscendomi sul display 16gradi,se metto auto la ventola parte con 4-5 tacchette poi dopo un po gira piu piano automaticamente.....e questo che ho descritto penso sia tutto giusto come funzionamento.

lunica e la ventolina del sensore che pare vada tutto il giorno...favendo anche rumore

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
  16. vekter

vekter Direttore Corse

1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ho appena pulito e lubrificato anch'io la ventolina in questione.E' stato semplicissimo anche se io per cacciare fuori la centralina clima ho preferito smontare prima l'autoradio di serie spingendo poi la centralina fuori con le dita da dietro, in modo da non rischiare di fare segni sul bordo della stessa con il cacciavite.Il motivo che mi ha spinto ad intervenire e' che aveva cominciato a fare rumore ogni tanto e pertanto girando anche a motore e quadro spenti.Se non ricordo male tale ventolina non deve funzionare quando la macchina e' spenta altrimenti potrebbe alla lunga scaricare la batteria.Se la tua come la mia gira anche a motore spento e' probabilmente partita la famosa resistenza del clima che si trova sopra il tunnel lato passeggero dietro una paratia in moquette che va rimossa.La sostituzione e' semplice anche se e' un po' scomodo lavorarci e la spesa per il ricambio si aggira in concessionaria sui 60€.Purtroppo tale resistenza nelle e39 prima o poi cede (difetto congenito) e la ventolina rimane sempre attaccata.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao Fasolini,

Nel tuo caso, potrebbe essere la famosa resistenza o addirittura il motore della ventola.

Se non ricordo male hai da poco cambiato la resistenza...

Fammi fare qualche controllo sul TIS...:wink:

Ciao Vekter,

La ventolina nel pannello del clima gira anche a motore spento, con la chiave non inserita, per circa 10 minuti. E' normale :wink:

La resistenza di cui tanto si parla, controlla la ventola principale, cioè il cosiddetto soffiante che spinge l'aria calda/fredda nell'abitacolo. Se quest'ultima funziona bene, non hai alcun problema alla resistenza.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  18. vekter

vekter Direttore Corse

1.717
    133
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Grazie Marcoe39 innanzitutto per l'ottimo reportage.Non so se la mia ventolina smette di girare dopo i famosi 15 minuti ma controllero', puo' darsi che l'ho vista girare ma non erano trascorsi quei minuti residui dopo lo spegnimento del motore, in tal caso dovrebbe essere tutto a posto compreso il fastidioso rumore che sentivo provenire dalla famigerata ventolina avendola ora oliata come consigliato nel tuo dettagliato reportage.Per quanto riguarda le altre funzioni del riscaldamento mi sembra che tutto funzioni correttamente.Forse il problema era solo il rumore della ventolina a causa della mancanza di lubrificazione e della polvere.

19. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ho spulciato un po' il tis: Le cause possono essere: resistenza oppure motore guasto.

Se hai da poco cambiato la resistenza, questa potrebbe essere difettosa. :-k Forse...

In ogni caso, penso sia la cosa meno dispendiosa da verificare...

:wink:

20. scoseta

scoseta Aspirante Pilota

35
    0
    12 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e39 touring

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011

Condividi questa Pagina