Stamane ho ritirato la mia piccola dopo due giorni di "ricovero in clinica". Sono stati sostituiti tutti e due i silent-block anteriori, pulita e chiusa la valvola EGR, pulito tutto il sistema di alimentazione, sostituito parastrappi tra cambio e albero di trasmissione: il risultato è stato il ritiro di un'altra macchina: vibrazioni al volante sparite, sterzo più preciso (con conseguenti vantaggi in termini di guidabilità), motore fluidissimo, senza vuoti e con un'erogazione della coppia più corposa (chiudete la valvola EGR!!!!!!!). Non contento, dopo aver provato l'auto, decido di resettare le centraline, in modo che si autoadattino al mio stile di guida (la belva l'ho acquistata usata da un signorotto di 60 anni...): beh non potevo crederci, è migliorata ulteriormente!!!!!! Un grazie a tutti i navigatori di questo forum che con i loro suggerimenti mi hanno permesso di "accordare" in modo ottimale il mio prezioso Stradivari e un grazie particolare ad angel66 per avermi dato la dritta sul problema delle fastidiosissime vibrazioni all'anteriore.
Sono contento per te morpheus di aver risolto i problemi. Effettivamente anche io ho tappato la EGR e la macchina e' molto piu' fluida. Ma dimmi una cosa, Come hai resettato la centralina ( immagino quella del motore) ? Il giunto in gomma della trasmiss. che problema ti dava ?
Il reset delle centraline è molto semplice: - togli la chiave dal cruscotto e tienila all'esterno dell'auto (non si sa mai che per sbaglio si chiuda con le chiavi all'interno...) - scollega i poli della batteria (prima quello negativo e poi quello positivo) - con un filo elettrico collega il cavo positivo con quello negativo dell'auto (stai attento che per nessun motivo tocchino i poli della batteria!!!!!) - inserisci la chiave nel quadro e girala come per accendere il quadro - a questo punto aspetta almeno dieci minuti, togli la chiave dal quadro e poi esegui le operazioni al contrario, in questo modo le centraline si resettano e dopo un po' di km si autoadattano al tuo stile di guida. Il giunto tirava dei colpi se cambiavo marcia in modo sportivo, rilasciando bruscamente la frizione soprattutto con le marce basse: se hai dei dubbi puoi farlo controllare da un meccanico: se è lasco se ne accorge subito.
Grazie, ci provo subito. Comunque io ho il cambio automatico e nei cambi marcia non mi sembra di avvertire nessun gioco trasmissione. A risentirci.
Con il cambio automatico per verificare se il parastrappi è usurato devi per forza sollevare l'auto e controllare visivamente.
ke tipo di equilibratura ti fanno? quando me l'hanno fatta in conce (E46..ma penso sia lo stesso) me l'hanno fatta cn l'accorgimento di aggiungere pesi nell'auto e makkinari particolari ke il mio gommista mi ha confermato nn avere ,anzi difficikmente i gommisti usano sta tecnica..ma nn mi kiedere di più.magari è più accurato o usa soluzioni diverse,nn so.cmq è una prova ke puoi fare!
Grazie per la dritta resunoiz, ma il problema è stato risolto cambiando i silent-block anteriori e poi riequilibrando le ruote. Non ho fatto fare i due lavori in conc perchè quando ho spiegato al capofficina bmw il problema, mi ha risposto che succede sempre quando vengono montati cerchi in lega non originali.... :question: :question: :question: Certo che il sistema di equilibratura che mi hai descritto deve essere molto complicato: spero che le bmw di ultima generazione (qualche anno fa possedevo un 520i E34 con il quale ho percorso 160000 km senza il minimo problema) non siano così sofisticate di messa a punto, altrimenti ogni problemino diventa un rebus!
ok sono più ke contento x te! i silent block sono a mio avviso la più grossa katzata ke le ns makkine possano avere..anke perchè hanno vita brevissima! interessante il tuo sistema x resettare le centraline ,nn rischi di rinkoglionire qlke sistema elettronico? e per curiosità: nn si sarebbe cmq adattata alla tua guida dopo tot km?
Effettivamente avrei un po' di timori anche io soprattutto perche ho la centralina rimappata. Cosa ne dici Morpheus ?
Da quando ho acquistato la macchina (usata) non ho percorso molti km: nel dubbio che le centraline non si fossero ancora "adattate" ho provveduto a resettarle. Per quanto riguarda il fatto che la tua centralina è rimappata angel66, non ti preoccupare, i parametri fondamentali (anticipo, iniezione ecc.) non vengono resettati. A tal proposito che aumento di potenza hai ottenuto?
Guarda, La macchina dopo la rimappa cambia totalmente . E' ancora piu' grintosa con un tiro ai bassi veramente eccezionale a fronte di consumi leggermenti aumentati. Dovrei avere circa 30 cv in piu' ma soprattutto almeno 7-8 Kgm di coppia in piu' e ti garantisco che si sentono ! In qianto al reset io con l'auto ci ho fatto almeno 30.000 Km. e quindi penso che si sia gia adattata a me.
A proposito Morpheus, oggi ho provato ad aumentare la pressione dei pneumatici anteriori a 2,4 e il volante tendeva a vibrare tra i 90 e i 100. L'ho riportata a 2,2 e di nuovo tutto OK. Penso proprio che l'avantreno del nostro modello di BMW sia sensibilissimo a qualsiasi variazione dalle tarature di serie !! Ecco perche' bastava un leggero gioco sui silent per provocarci tutto quel casino.
Io avevo il 520i e a caldo strappava da fare schifo. Sostituita con l'OATC a prezzo buono e tutto e' tornato OK.
Immaginavo fosse la frizione.. che non slitta ma strappa e solo in certe situazioni... ho visto la OATC... conviene infatti... anche se è sempre un lavoretto costoso... Ma tu hai un 520i?