in effetti bmw Italia non può decidere nella formazione strutturale della macchina...le scelte spettano a monaco... loro come giustamente ti hanno risposto inserendo la tua comunicazione nel loro database comunicheranno le eventuali segnalazioni per un futuro aggiornamento e miglioramento delle auto future... Sempre se la casa madre non faccia orecchie da mercante!!!
Da quello che ho capito non e' possibile il post montaggio(a dire del tecnico che ho interpellato in BMW Italia)per motivi di sicurezza. Dicono che' a causa di lamentele hanno dovuto metterlo come optional,e comunque e' sempre consigliato dal venditore.. il problema e' se' la trovi in pronta consegna e non lo sai perche' e' la tua prima BMW. Li forse il venditore si dimentica. Cmq,pazzesco.
ti di pienamente ragione su un auto del genere deve esser di serie ... vai a capire ogni tanto le scelte strutturali di monaco...fanno casini anche con gli allestimenti.
Sì ma se la tua è dal 2008 in poi , hai lo sterzo elettrico eps e quindi il servotronic si può montare. Non capisco quale sia il motivo di sicurezza per non montarlo, visto che è un semplice aggiornamento software e non intacca la meccanica
Ma come è possibile? e cosa hai il servosterzo idraulico? ma sei sicuro al 100%??? solo le M e 335 hanno il servo idraulico dal 2008 in poi
Ok, grazie per le ulteriori info sul Servotronic. Se fosse così come funzionamento a me piacerebbe molto. Comunque il 21/11 ho l'appuntamento in Concessionaria per l'installazione: si tratta di pura riprogrammazione della centralina senza cambiare nessun pezzo, in giornata dovrebbero fare il lavoro. Poi ti farò sapere come va! Quindi tu hai il Servotronic con lo sterzo elettrico (ESP) se non ho capito male? L'avevi montato subito oppure in postmontaggio?
Allora credo proprio non sia possibile! Mi spiace. Se vuoi proprio essere sicuro puoi provare ad andare in concessionaria per sentire cosa ti dicono, ma se sei sicuro di avere lo sterzo idraulico vedrai che la risposta sarà negativa. L'accessorio a cui faccio riferimento io è questo http://raccoglitorebmw.altervista.org/istruzioni/pdf/PIDoc12526.pdf come puoi vedere è indispensabile avere l'EPS. Uno potrebbe pensare anche di cambiare lo sterzo idraulico con quello con Servotronic, ma il lavoro diventa molto più complicato e in concessionaria sicuramente non te lo farebbero, tra l'altro non so a che costo... Cmq trovo pazzesco che il venditore non avvisi prima di comprare la macchina: io se l'avessi saputo subito che l'EPS funziona in questo modo non ci avrei pensato due volte a montare il Servotronic!! Fammi sapere se vai in Concessionaria. Ciao
Credo anch'io che il motivo sia quello, visto che il comunicato del postmontaggio è datato marzo 2010 e cominciarono a montare l'EPS a maggio del 2009...probabile che dopo un pò la gente abbia cominciato a lamentarsi e quindi hanno studiato questo optional!
Non sono sicuro che se è del 2008 abbia l'EPS: la serie 1 di cui parlavo, con Servotronic e sterzo idraulico, è del febbraio 2008...io direi di più che abbia lo sterzo idraulico, però ovviamente bisogna controllare bene!
sei sicuro??... Perchè mi sembra molto strano, da quello che so io lo sterzo idraulico è stato abbandonato per motivi di Efficient Dynamics e contenimento quindi dei consumi. Dove hai controllato questa cosa?
si sono sicuro di avere lo sterzo idraulico, tante è vero che ci devo mettere l'olio. io ho chiesto perche pensavo chi sa cosa fosse questo EPS. mi tocca rimanere con lo sterzo cosi duro.. ma tanto ormai ci ho fatto l'abitudine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la mia è di ottobre 2007: ha sterzo eps + servotronic di serie. eps+ servotronic è stato messo con il modello restyling e l'efficient dynamic. Poi dal 2009 hanno lasciato eps e messo servotronic a pagamento come optional. Ti confermo che fino a 30/40 km orari è leggero così come in manovra, poi con l'aumentare della velocità aumenta il carico e la solidità dello sterzo. Senza il servotronic invece funziona al contrario, con l'aumentare della velocità diventa troppo leggero.
Ok, perfetto ora è chiaro. Mi fanno piacere le tue ulteriori considerazioni sul Servotronic, è proprio quello che volevo. Vero, con EPS e basta lo sterzo funziona al contrario, duro da fermo e leggero alle alte velocità: una vera cazzata per me non metterlo di serie, o comunque non consigliarlo vivamente al momento dell'acquisto!! Ti farò sapere le mie impressioni dopo aver fatto l'installazione del Servotronic. Grazie e ciao!
No, ho raccolto prima informazioni in rete e anche qui su questo forum, quindi sono andato direttamente in Concessionaria a chiedere. Ciao
Ieri avevo appuntamento in Concessionaria per il postmontaggio del Servotronic: purtroppo non è ancora arrivato il codice per la riprogrammazione della centralina. Mi hanno spiegato che occorrono 2-3 settimane dall'invio dell'ordine in quanto devono aspettare una delibera direttamente da Monaco per poter sbloccare e modificare la centralina della mia auto per la riprogrammazione. Vedremo, vi terrò aggiornati! Ciao