Invece che mettersi a fare pseudo-utilitarie che vanno a 200 all'ora dovrebbero far rinascere il marchio Triumph che sarebbe fighissimo! Più o meno dovrebbero fare come con il marchio Mini!
ragazzi anche la Jaguar è della Ford, o sbaglio?!?! avevo letto su un giornale che riportava i voti sulle macchine l'anno scorso (mi pare AL VOLANTE, non ricordo bene) che la X-Type e la Rover 75 erano dello stesso brevetto... solo che mettevano un voto alto alla Rover per la qualità rispetto al prezzo e viceversa un voto basso alla Jaguar x via del prezzo alto rispetto alla qualità... ora non so quindi se la Jaguar è un "derivato" Rover, o se è proprio esclusivamente Ford. qualcuno mi spiega?!
Jaguar e' stata acquistata + di 10 anni fa dalla Ford che negli ultimi anni l'ha inglobata nel suo "Premier Group" di cui fanno parte anche le varie Aston Martin, Lincoln, Land Rover ecc. La Rover e' ormai separata da tempo dalla Land Rover, e dunque non ha legami ne' con Ford ne' con Jaguar. Se non ricordo male l'unico periodo in cui Rover e Jaguar facevano parte della stessa proprieta' e' stato una 30ina di anni fa ai tempi del British-Motor-company/British-Leyland, ma e' ormai preistoria automobilistica :) Mi sembra strano che X-Type e 75 nascano dallo stesso progetto, perche' la prima dovrebbe derivare da un pianale Ford/Lincoln, mentre la seconda dovrebbe esser nata ai tempi in cui la Rover era in mano a Bmw, non a caso montava alcuni motori derivati da quelli che montiamosulle nostre serie3. Ciao :)
si infatti si vedono i risultati...nelle ultime macchine della jaguar troviamo alcuni particolari interni mutuati dalle peggiori ford in circolazione: vedi tastini tipo dei fendi...
ha perso molto in prestigio e classe cose che distinguevano il marchio dalle altre! purtroppo sono le regole del mercato!
Ecco appunto! Noi vediamo di non fare la stessa fine andando a raschiare il fondo del barile con le macchine da supermercato!
La Jaguar X-Type deriva dall'(ottimo) pianale della Ford Mondeo. La Rover 75 è una Serie 3 E46 a trazione anteriore. Per chi dice che l'X-Type dentro fa schifo, ha particolari Ford, beh.......non c'è mai salito a bordo! :wink: E se vogliamo dirla tutta, costa pure meno della nostra Serie 3 E46 :roll:
Mi dispiace dirtelo EL Nino ma NON TUTTO E' ORO QUEL CHE LUCCICA! Se uno vedesse solo la foto che hai postato tu o i depliant della casa allora ti darebbe ragione! Invece proprio perchè su quella macchina ci sono stato più volte e la conosco abbastanza bene TI POSSO ASSICURARE che la qualità dei materiali (AD ECCEZIONE DELLA PELLE CHE E' L'UNICA COMPONENTE JAGUAR CHE SI SALVA) è di gran lunga inferiore a quella dei componenti bmw! A dispetto dell'aspetto molto appariscente che possono avere, tutti i materiali sintetici-plastici della vettura (cruscotto console centrale, pulsanti) sono di QUALITA' MEDIOCRE! Senza contare il fatto che un tempo JAGUAR era un marchio di livello superiore a Mercedes e BMW (tipo Maserati, di nicchia) e tutti i cruscotti e le console centrali erano RIVESTITE IN PELLE (come lo sono sulle E46 bmw-alpina) mentre ora sono IN PLASTICA! Certo la plastica è stata sapientemente lavorata al fine di dare un'impressione di similpelle come un occhio poco attento potrebbe credere guardando la foto qui sopra! Per concludere: se costa di meno il motivo c'è tutto! La differenza di soldi non sta nel branding ma nei materiali impiegati! Certo magari l'aspetto finale è più attraente e sontuoso anche con materiali meno pregiati. Un po' come alcuni famosi stilisti che con quattro stracci creano dei capi di alta moda! (ho volutamente esagerato :wink: , ma il senso è questo ed era per rendere l'idea! ) Ciao :wink:
Altra cosa: hai mai provato ad aprire il cofano e a vedere bene com'è rifinto il vano motore di quella macchina rispetto alle nostre E46? Per non parlare dei raschiavetro cromati sulle portiere e su quella che la bmw chiama shadow line! Prova a mettere un 330i con la shadow line cromata di fianco a una X-Type e a guardare prima i pezzi di una e poi quelli dell'altra! C'è un abisso! Sulla Jag c'è gommaccia a vista a go-go che col tempo e il passare degli anni è soggetta a sbiadire e a divetare grigiastra. Non aggiungo altro. Mi spiace ma le Jaguar restano delle macchine ancora molto belle, estrose e appariscenti, ma la sostanza non è più la stessa di prima! Il decadimento c'è stato e a ben guardare si vede tutto!
E' vero. Ford ha fatto fare a Jaguar la stessa pessima fine che Fiat ha fatto fare ad Alfa e Lancia. Fortunatamente Fiat sta un po' riprendendosi (che ci crediate o no una Thesis è qualitativamente superiore ad una XType), mentre Ford ha fatto una cosa che io definirei ORRIBILE (100 volte peggio dei tastini alzavetro riciclati)!!! Ha portato la trazione anteriore su una Jaguar!!!!! Che scempio, che assurdità, che scandalo!!!! :x Speriamo che piano piano non le convertano tutte...
Si è vero, concordo con il dire che una Jaguar, trazione anteriore, diesel sia una cosa raccapricciante, ma se volevano tenere in vita il marchio era l'unica via. Jaguar comunque tiene in vita la tradizione con i modelli di punta. anche BMW lancerà una piccola, la serie 1 che sino a tempo fa sembrava una bestemmia. Le case devono fare profitti, e le sinergie aiutano.
Senza dubbio , ma nel lungo periodo possono portare ad un degradamento dell'immagine esclusiva che un marchio ha con conseguente perdita di fiducia da parte dei clienti. Non mi ripeto su quali marchi hanno fatto questa decadente fine...
Il gruppo ferrari maserati guadagna facendo delle sinergie ma comunque mantiene di brutto l'immagine esclusiva!
non credo che sia giusto dire potevano risparmiarsela!!! BMW è una passione che vige su tutti i fronti sport, concept, extreme car, lusso. Perche' nn lanciare nel mercato un monovolume? La liea è imbattibile a me piace e credo proprio che sia una mossa molto azzeccata!!! E' bello che una casa automobilistica riesca ad accontetare ogni genere!!! solo BMW lo sa fare.
Foto pacco di due anni fa o più....... Per la serie "i giornali dovranno pur scrivere qualcosa..." Marvel, la finisci di riesumare post vecchi, stravecchi e obsoleti!
magari avrebbero potuto evitarsi la X3 e mettere questa. spero solo non facciano come la mer-d-cedes che fa anche i pullman e i furgoni... per carità!