Difetto all'elettronica ( Elettronica Centrale Disattivata) | BMWpassion forum e blog

Difetto all'elettronica ( Elettronica Centrale Disattivata)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Filo07, 6 Novembre 2011.

1. Filo07

Filo07 Aspirante Pilota

26
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    123d E82
    Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere informazioni circa un problema che mi si è verificato questa sera.
    Stavo tornando a casa, e in prossimità di una rotonda totalmente deserta, decido di fare "l'asino", premo una volta il tasto dtc e faccio un piccolissimo traverso.
    Nel mentre il quadro diventa un albero di natale, tutte le spie accese, le lancette vanno a fondo e ritornano nella posizione giusta, e nello schermo del navigatore appare "Difetto all'elettronica - Elettronica centrale della vettura inattivata. Non è più possibile proseguire"; rinserisco il dtc e il problema sembra scomparire.

Decido di proseguire ( essendosi spente tutte le spie) , e dopo un km nuovo le lancette tornano sullo zero, poco dopo mi si riapre lo schermo e stesso errore, allora accosto, spengo l'auto, tolgo la chiave e riaccendo e riparto.
    Arrivato a casa ( 1km dopo), mi appare l'errore dei Sensori di parcheggio e di rivolgermi in concessionaria.
    La cosa strana è che facendo il check dal quadro dice che è tutto ok.
    Mi preoccupa il fatto che con l'elettronica il problema può essere relativo a un fusibile da 20 cent o da danni ben peggiori.

Cosa diavolo può essere successo?
    Escludendo che il traverso abbia causato questo:mrgreen: , può essere stato causato dalla pioggia caduta a Roma? ( anche se mi sembra piuttosto inverosimile)
    Ieri notte ha piovuto parecchio ma l'auto ha preso pochissima acqua prima di essere messa al coperto.

Dati:
    modello: e82 123d
    anno: 2008 marzo

2. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Occorre effettuare una diagnosi x vedere se tutti i componenti lavorano bene, e controllare anche il DSC

3. AleVentu

AleVentu Aspirante Pilota

37
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Ocio,io la butto li,pioggia piu asinata = magari un po d'acqua infiltrata nel baule ti bagna la centrala del pdc,e come ha fatto a me stesso difetto dell'elettronica,nel mio caso se ci avessi pensato prima,scollegato e asciugato la centrala del pdc avrei salvato capra e cavoli.

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    controlla se i morsetti della batteria sono ben stretti

5. Filo07

Filo07 Aspirante Pilota

26
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    123d E82
    Esattamente il difetto che hanno riscontrato in conce.

Tu hai risolto cambiando solo la centralina PDC o hai avuto altri problemi?

6. AleVentu

37
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Allora scolta me,hai la macchina ancora la?? prima di sbattere via soldi te la fai dare,prendi la centralina PDC,la apri e la asciughi bene,dai un po di riattivante per contatti e la rimonti e provi....se ti va bene sei gia a posto,altrimenti pdc nuovo su ebay come sto per fare io

7. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    e poi chi te la codifica la pdc??

ovviamente BMW non te lo fa dato che troverà la scusa che è usata, e il loro sistema non le codifica facilmente, inoltre esistono molti tipi di pdc, non sono tutte uguali...

attento a non spendere soldi inutilmente...

8. Filo07

Filo07 Aspirante Pilota

26
    0
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    123d E82
    Alla fine ho fatto fare il lavoro in bmw e amen.

alemno sono stati veloci ed ora ho la macchina.

Alla soluzione fai da te ci avevo pensato, però ero sicuro che tanto poi avrebbero fatto problemi.

9. AleVentu

37
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    118d Futura
    Esistono anche bmwisti intraprendenti (e a volte anche imprudenti come me)che piuttosto che regalare dei soldi in officina(che spesso se ne approfittano) si ingeniano un po.

Ho preso la mia bella centralina,numero di codice bosh e bmw che riporta sopra,e me la sono cercata.Ovviamente la trovi a molto meno e con un po di giudizio compri quella giusta. Poi vai dal tuo bravo meccanico un po attrezzato che non sia della bmw e lui ti fa tranquillamente la codifica.Io provo questa strada perche comunque 90 euro di centralina e un oretta del meccanico di fiducia sono mooolto meno dei 350 che ti scroccano in bmw. (O almeno a me quelli hanno preventivato). PS. Proprio bella la tua 1er :biggrin:

10. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    ti ringrazio..

occhio che le centraline non son tutte uguali, montata e codificata funziona, ma se il codice non è lo stesso in fase di diagnosi bmw o in una prossima codifica o aggiornamento fatto sempre da bmw il sistema si blocca dato che il codice della centralina pdc non è quello corretto...

Condividi questa Pagina