cilindro No 5 a volte non va (bobina ?) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

cilindro No 5 a volte non va (bobina ?)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mmin8, 23 Marzo 2009.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Colore e consumo della candela dipendo proprio dall'additivazione del carburante. Lasciate perdere i miscugli.

Per l'HHO: mi sono cappottato dal ridere a leggere quello che pubblicizzano. Ma per favore.....

2. ren70

ren70 Kartista

111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    a proposito, secondo te, è meglio che metto sempre e solo benzina 95 ottani? o meglio a 98?

dalle prove che ho fatto rende di più e consuma meno con la 95 ottani, si vede che la mappatura originale è stata fatta con quella benzina a 95 ottani.

quindi è inutile mettere la 98 o la 100 che costano solo di più ma hanno nessun beneficio, almeno parlando di quest'auto.

per l'HHO ho sentito, ma non visto, un ragazzo di Milano che diceva che ha raggiunto quasi un 50 % di risparmio su una ford 1600 16 valvole a benzina, tarandolo bene con trimmer per il MAF ed estensori per le lambda, però purtroppo essendo lontani, non sono andato a vedere e provare la sua auto. Ah mi ha detto che lui ha da tempo il gpl e se dovesse scegliere tra i due sistemi sceglierebbe di sicuro l'HHO !!

Ci devo credere? mi è sembrato molto sincero, vedremo appena riuscirò a montarlo cosa succederà...

ah scusa un'altra domanda: la pompa della benzina rumorosa, come se fosse un frullatore, potrebbe essere sintomo di malfunzionamento? magari per questo motivo strattona in accelerazione e decelerazione, specialmente a marce basse, in quarta e quinta molto meno

3. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    buona sera a tutti, allora oggi come avevo anticipato ieri ho provveduto con un amico alla sostituzine delle candele, le candele le ho prese dal rivenditore marca NGK costo complessivo x 6 candele 84 euro, abbiamo iniziato con lo smontare la plastica che contiene il filtro abbitacolo x fare un lavoro piu comodo, poi abbiamo levato tutte le bobbine poi abbiamo iniziato a smontare le candele, devo dire che le candele erano marchiate bmw quindi penso il vecchio proprietario le aveva gia cambiate ho controllato il libricino dei service e l'ultimo risulta ad 88mila km, cmq tutte le candele erano color nocciole devo dire non eccessivamente usurate (secondo me) infatti mi pensavo che quella del 6 cilindro fosse davvero usurata mentre anche il mio amico ha detto che non era poi messa cosi male, l'unica cosa che abbiamo notato e che questa candela cioe quella numero 6 dove io riscontravo il difetto puzzava :eek: non so spiegarvi esattamente l'odore che emanava il mio amico dice che puzzava come se l'auto andasse a gas, ma la mia e solo benzina non ho nessuno impianto, boooo la cosa mi sembra strano consigli su cosa puo derivare tale odore? cmq rimontiamo le candele con stretta a mano xke non abbiamo la dinamometrica facendo molta attenzione e rimontiamo il tutto come era prima anche le bobbine sono state rimesse nella seguenza precedente, provo a riaccendere l'auto e parte a primo colpo ma per circa 2 secondi si nota vibrazione e si capisce che andava nuovamente a 5 cilindri, il difetto sparisce immediatamente e la macchina torna lineare la ho testata x piu di 120km muovendomi in citta e superstrada, ho fatto rifornimento con la vpaver (o come si scrive) e ho continuato a girare ma niente il difetto sembra e sottolinio sembra sparito o provato anche a fermare l'auto x 1 ora e poi riaccenderla ma x mia fortuna niente, cmq abbiamo rifatto il test con il computer e non risultava nessun tipo di errore ne precedente ne attuale, controllato i parametri dei giri motore e di inniezzione tutti regolari, anche eventuali errori negli iniettori ma niente, spero che il tutto si sia risolto, xro mi puzza che appena ho ricceso l'auto con le candele nuove sia andata nuovamente e 5 anche se x soli 2 secondi, consigli? pareri?

PS: puo essere la guarnizione testata???? tengo a precisare che le temperature sono costanti senza alcuno sbalzo anche dopo ore ed ore di marci.

4. Stefano-FR-

Stefano-FR- Aspirante Pilota

38
    0
    19 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318D Touring XDrive
    identico difefetto della mia.... a freddo per qualche secondo a 5 ... poi a 6 , normalmente ilproblema me lo da quando l'auto è ferma per diversi giorni......

addirittura ho avuto un problema con la batteria che era ormai andata, e diverse volte l'auto è partita a 4 cilindri !!!!!

5. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    tu hai risolto il problema? ora che o cambiato le candel ancora la provo totalmente a freddo se riesco domani o dopodomani la accendo e verifico e spero x me che il difetto non lo faccia, la batteria io lo messa nuova qualche mese fa xke mi aveva abbandonato, non capisco perche fa questo difetto a freddo. Io ho pensato (e solo un mio pensiero non so nemmeno se la cosa sia plausibbile) il problema potrebbe essere la guarnizione della testata che a una micro perdita quasi nulla che quando l'auto e ferma l'acqua entra nel cilindo anche in goccie e nella riaccensione fa questo difetto, pero io avrei dovuto trovare la candela cotta e non color nocciola quindi non so cosa pensare, come ripeto e solo una mia piccole fantasia-

6. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    se vuoi vedere le denso consumate con 100.000 km qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?191607-Oggi-cambio-le-candele-e........

7. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    domanda stupida se una candela a vista non è rovinata puo dare problemi di corrente cioe puo smettere di fare il suo lavoro x qualche causa?

8. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    no

il difetto se causato da candela e' sempre visibile

tipo rottura isolante in ceramica con conseguente scarica a massa

in riferimento al post piu' sopra la puzza che hai sentito poteva assomigliare a zolfo?

se si sigifica passaggio di corrente

vale a dire bobina andada scarica a massa prima di arrivare alla candela

se nel corpo alto della bobina erano presenti striature bianche sono scariche che vanno a massa.

per verificare le bobine (che non sono monitorate in diagnosi) smonta il coperchio delle stesse ,ed un un ambiente buio accendi la macchina se le bobine scaricano dovresti vedere le scariche a massa

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Le mie IK22 con 60k di GPL non avevano il centrale consumato, ma la massa assomigliava quasi alla tua... cmq per questi carburanti sono troppi km. Da oggi ogni 50k massimo cambio e stop.

La cosa assurda è che con tutto quel consumo, non so tu, ma io non avevo missfire... #-o

10. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    non saprei dirti l'odore che emanava, a me sembrava come l'odore di un auto che va a gas, ma solo su quella candela dove avevo rivelato l'errore in centralina le altre non avevano odore, strisce bianche sulla bobina sembrano non esserci, da quando ho cambiato le candele il difetto sembra sparito completamente anche a freddo, e pure non sembravano poi cosi rovinate, cmq io nella diagnosi centralina ho trovato Problema (o errore ora non ricordo) accensione cilindro numero 6, secondo te cosa poteva essere visto che le bobbine non segnano errori nella centralina?

PS: se la bobbina era ormai rovinata il difetto doveva continuarlo a fare anche mettendo la candela nuova?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
  11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La candela, appunto... #-o

12. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    si vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D ma le candele posso dare tale errore nella centralina?

13. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    o appena rismontato tutte le bobbine x controllare piu attentamente se avessero delle strisce bianche, io non le vedo xro c'è ne un che sotto proprio alla fine dove aggancia la candela ha il fondo un po sporco di biaco ma proprio una cosa poco percettibile, tengo a precisare che non e quella del cilindro 6 che mi ha dato l'errore. cosa vuol dire che sta x rompersi?

14. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    il bianco sotto e' normale

una causa che puo' far saltare la bibuna e' la scarsa conduzione di corrente che puo' avere l'elettrodo della candela,allora succede che la scarica si trova un'altra via per andare a massa e puo' arrivare a forare il soppressore o addirittura il corpo isolante. in poche parole se il percorso per andare a massa(candela+miscela da accendere ) e' veloce,la bobina teoricamente non avra problemi.

cambiando le candele con le bobine quasi alla frutta sicuramente noti miglioramenti , che peraltro scemano non appena le candele tornano ad usurarsi.

15. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Confermo niente misfire a quei km solo un po' di difficolta' nell'avviamento.

ma ti diro' devono essere state la causa del cambio bobine dopo 30000 km ,anche se anno percorso 275000 km

16. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a ok tutto chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />, io spero che le mie non siano alla frutta cosi non devo cambiarle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, il dilemma che mi rimane e xke appena cambiato le candel ho fatto ripartire l'auto è andata a 5 cilindri anche x soli 2 secondi e poi e tornato tutto apposta? le bobbine anno una durata?

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    intendi dopo 30k km dall'ultimo cambio candele?

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    la mancata accensione sostanzialmente può dipendere da candele, bobine, iniettori, filtri, ed in generale tutta l'alimentazione. Ma normalmente in primis le candele, anche perchè materiale di manutenzione ordinaria, poi bobine, poi qualche iniettore andato, incrostato, ecc...

A 1 persona piace questo elemento.
  19. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    e si, sai la stessa cosa avevo pensato anche io, qualche giorno prima dell'accaduto avevo messo un pulitore x iniettori nella benzina, inffatti il mio primo pensiero e stato che tale aditivo poteva avermi creato problemi lasciandomi dei residui nell'iniettori blocandomelo o cose del genere.

20. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Si

intendo che con le candele consumate deve aver fottuto le bobine ,con l'elettrodo cosi' largo le ho cotte.

Condividi questa Pagina