Anche io ho fatto installare le gomme invernali, sia sul bagnato che ovviamente sulla neve sono un altro pianeta. Ho trovato le Nokian ad un buon prezzo, sono rumorose però effettivamente anche sull'asciutto vanno bene - per essere delle gomme termiche. Le considerazioni fatte da davide123d sono totalmente condivisibili... alla fine spendendo pochissimo di più si aumenta notevolmente la sicurezza di marcia invernale.
io non le avevo mai provate fino all'anno scorso... ragazzi sono rimasto sbalordito della funzionalità! mi fermai su una salita ripidissima perchè a un'auto davanti a me si era rotta una catena... tanta neve, nevicava forte, eravamo in 4 in auto + 2 snowboard + 2 paia di sci scarponi ecc ecc.. eravamo stracarichi..... sono ripartito alla grande!!! pensate che appena mi fermai pensai... e ora?? riuscirò a ripartire??? e invece ripartii con un sorriso a 32 denti!!! aahah
quoto, anche io le ho provate e son rimasto di stucco a come "grippavano" perterra ,cosa che non mi sarei mai aspettato visto ghiaccio e neve a terra .
Sulla neve appena caduta e non compattata è "praticamente" come andare con le estive sul bagnato... si sente benissimo il limite e danno una estrema sensazione di sicurezza.
ragazzi le nokian wr g2 (più economiche rispetto alle nuove wr a3)a che prezzo le trovate? potete inviarmi in pm qualche rivenditore online o gommista che le fa ad un prezzo buono? per ora il prezzo migliore è 142€ su ebay per una 205/50/17...
Vedo che non sono l'unico "illuminato"... Cmq quello che vorrei dire che il bello è che le termiche sono ancora più personalizzabili sulle proprie necessità che le altre gomme.. spiego: io ho preso nokian per la resa su ghiaccio e neve, anche se purtroppo ono rumorose e hanno poca durata (15-20 mila Km); ho provato le MIchelin Alpin A4...un altro mondo, come le estive per tutto solo che si incollano sulla neve... il prezzo il doppio ma durano fino a 30 mila...SOLO CHE COME TUTTE LE TERMICHE finite o meno ogni 3 anni vanno cambiatre perche la mescola perde di efficacia e quindi...prezzo, durata, settori di resa ( asciutto, rumore, neve ghiaccio, ecc..) sono perfettamente conoscibili e di coseguenza selezionabili dal cliente, figuratevi, la faccia dei gommisti che mentre mi facevano i preventivi si sentivano: - questa non fa per me, dura troppo, oppure e debole sul banato...no grazie- Io vi ho postato il test comparativo guardatevelo... è un cosiglio..
Le Wr G2 da gommisti onesti le trovi a circa 115 € l'una... Comunque cerca anche Ceat, Fulda e Seeperit.. Ottime fidati sconosciute ai più, ma sono sui livelli costo/qualità delle Nokian. Comunque ti do una mail: il tipo non lo conosco è per me è scomodo è a Levate (BG)( situato in via Kennedy ), chieto su internet un preventivo e mi aveva proposto le Michelin Alpin A4 ad un prezzo da Nokian, un affare solo che a vederle e ad andarle a prendere... addio risparmio!! la mail: gserighelli@yahoo.it Non ti so dire di più, non lo conosco, so solo di un buon preventivo... Oppure consiglio più semplice, trova i 10 gommisti più grossi come smercio nella tua zona, poi fai dei preventivii e scegli in migliore... in tutto forse spendendo 50E più dell'offertone di internet, ma avrai montaggio, equilibratura e soprattutto un cretino con cui prendertela in caso negativo....
Io per l'inverno monto le WR G2 da 205/50 r17 pagate l'estate scorsa 114€ l'una!!Ancora pochi fortunatamente non hanno ancora capito che comprare le gomme invernali d'estate si risparmia molto e sono fresche come quelle che si acquisterebbe nei mesi successivi!Con le nokian mi trovo bene e anche come consumo del battistrada (dopo 8000km sono come nuove....quindi penso proprio che mi durino molto di più dei 20mila km scritti precedentemente imho):wink:
Dipende da come guidi e a che te temperature le usi, sono mescole morbide, quindi al freddo si consumano poco, al caldo (sopra i 20 gradi dell'asfalto) deperiscono per bene!!! Poi un conto sono i test comparativi un conto è la vita reale, servono solo come dati di confronto in condizioni standard
Certo,ti do' ragione anche sul fatto della rumorosità ma dal tuo messaggio sembrava categorico che la durata fosse di 15/20 mila km al massimo....io infatti non le ho ancora montate perché le temperature sono alte....quando scenderemo sotto i sette gradi di media allora le monterò Sent from my iPhone using Tapatalk
Di categorico non vi era nulla... anche se nei test d'usura hanno dat quei dati e che quindi di quello sono sicuro... poi per le temperatureè relativo, io la macchina la uso il mattino presto o la sera tardi... quindi non è tanto la media ma le temperature ( dell'asfalto, non dell'aria) che hai mentre le usi... faccio un esempio... in questi giorni la sera tardi l'aria è in torno ai 6-7 gradi, ma l'asfalto e quasi a 3... oppure in mattinata inoltrata l'aria arriva a 15 gradi ma l'asfalto (nero e fotoassorbente) arriva a 20! Al meno così è nel Torinese
ragazzi peso alla fine di prendere le nakgan da 17 su gommadiretto... unico dubbio ancora è se prenderle tutte 205 o se prendere 225 dietro...
Io Da Pneumaticone /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Consiglio tutte e 4 uguali...più le gomme sono larghe più galleggiano sulla neve, inoltre ne guadagni sulla reversibilità e dunque la resa chilometrica. In trazione invece non cambai molto, come anche in fase di curva ( che era inizialmente la mia paura, ma ora avendole provate, so che bisogna imopegnarsi molto per accorgersi della differenza)
Io avendo il pacchetto M e i cerchi da 18 di diversa misura non posso girarle...poi ho fatto verniciare i cerchi neri opachi e con le catene si righerebbero tutti...quindi ho prenotato dei cerchi replica BMW mod 542 misure 205/55/16 cosi da preservare i cerchi da 18 e avere comodamente gli altri di ricambio per l inverno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la spesa è stata circa 450 i cerchi e le gomme sinceramente non so :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque mi hanno consigliato i 16 per l inverno che sono l ideale dicono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
emhhhh ,mi sa' che hai fatto la caxxata e ti spiego perche' ,avendo anche io 123d msport da 18 ,con misure ant. 215/40/18,post. 245/35/18 ,posso dirti con certezza che i cerchi 16 montano si' ,ma solo al posteriore!!!, mentre avanti ti tocca sulle pinze dei freni, e poi sul libretto i cerchi 16 non li porta proprio. minimo i 17 dovevi mettere (che poi davanti se hai un 17 con canale largo,ti tocca sull'ammortizzatore) .occhio!!!!!
Ha un 116d e quindi sono omologati anche i 16" come anche per il 118d ed il 120d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
ops!!!! ,sorry!!!!!! ero abituato a sentire 120 e 123 col pack M ,scusate............................... ,cmq vabe' ho dato una notizia per chi ha il 123d ;-)