[Drift] Esperienze, consigli e guide su come intraversare la nostra piccola TP | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

[Drift] Esperienze, consigli e guide su come intraversare la nostra piccola TP

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 25 Ottobre 2011.

  1. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Era un'affermazione in generale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Uff...oggi è tutto il pomeriggio che cazzeggio e son pure senza macchina che l'ho prestata al babbo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Spero me la apra un po' in autostrada :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Sparatevi un paio di video che non fanno mai male:



    ...sti jappo sono pazzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. AndrePrato

    AndrePrato Kartista

    146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    io sono passato da runflat sui 16 a normali sui 17, con stessa impronta 205 tutti e 4.....con i runflat si perde molto meglio aderenza tuttavia si controlla peggio l'auto, sono meno comunicativi....è anche vero che dovremmo paragonare due pneumatici di fascia uguale tipo potenza e potenza rft...io sono passato dai turanza rft alle yokohama advan sport quindi a prescindere dal discorso rft c'è una bella differenza come qualità e tenuta.....personalmente, anche se non sono un esperto di drift ho notato che con gli advan sull'asciutto è molto difficile farla andare via di culo, talvolta anche pericoloso provare perche si è portati ad accelerare troppo per le condizioni stradali...però le volte che riesci a intraversarla la macchina si fa molto piu progressiva nell'andare via e quindi nel puntare verso l'interno....io non so tanto, ma penso che per uno esperto sia meglio cosi che intraversarsi facilmente ma controllare peggio....

    posso dire che con i runflat sul bagnato con solo dtc inserito ho fatto un traverso da paura (anche ben riuscito) in terza a velocita non elevata ero appena in coppia quindi sui 2000 giri anche meno....pero senza dsc mi sarei rigirato credo alla grande
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  4. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ragazzi! Sul bagnato devo amettere che ho paura a farla andare via in una curva... ....è utili un corso di guida sulle piste apposta?
     
  5. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Torino: piogge fino a lunedì xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Domani sera è di nuovo ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vi farò sapere...
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ahahah io pure da quando ho la bmw ormai faccio la danza della pioggia!

    Qui a roma a parte due o tre nubifragi di un paio d'ore negli ultimi mesi non ha mai piovuto.

    Ma quelle belle giornate grigie che piove piano piano per 3-4 giorni di seguito quando arrivanoooo?
     
  7. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Eh qua sono appena arrivati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Grazie per la testimonianza.

    SIcuramente le yokohama hanno una tenuta superiore soprattutto sull'asciutto.

    Secondo me un'idea sarebbe avere gomme ben piantate all'anteriore tipo yokohama e dietro qualcosa di meno aderente all'asfalto, ma non so se sia una cosa fattibile.

    Con le runflat è vero che non ci vuole molto a farle partire anche sull'asciutto, anzi io come tenuta tra asciuttto e bagnato tutta sta differenza nemmeno la noto. Però secondo me le runflat oltre ad essere dei serci, comunicano molto poco quello che accade alle ruote, io non vedo l'ora di toglierle. Magari riesco pure a migliorare un pò lo sterzo senza le runflat. magari
     
  9. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ieri sera ho provato ripetutamente in una rotonda a raggio stretto, non molto larga (aimè vicino alle mie parti non c'è una rotonda decente!).

    Devo dire che ho fatto un sacco di miglioramenti!! Sono riuscito quasi a chiudere un giro completo con il sedere che scodava alla grande!

    Parto in seconda marcia a bassi giri, (30 Km/h), Prendo un po larga la traiettoria, stringo di sterzo e contemporaneamente do un colpetto di gas, il sedere scivola, a quel punto bisogna lavorare di gas e di sterzo. Ho notato che se si trova la velocità e la traiettoria giusta l'auto percorre in drifting la traiettoria voluta in modo naturale senza neanche correggere di sterzo! E' tutta una questione di equilibrio! AHHA Stasera proviamoci ancora... ..per me è un mondo nuovo, ho sempre guidato anteriori!! Adesso ho cambiato tutti i mezzi con posteriori! Dalla golf gti alla 135 e dalla uno turbo storica a alla 75 3.0 V6 america storica....
     
  10. AndrePrato

    AndrePrato Kartista

    146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    Penso che avere gomme diverse fra anteriore e posteriore porti degli svantaggi nella vita quotidiana pero potrebbe essere un esperimento....

    Ciò che ti posso dire io è che il passaggio da rft a normali si sente parecchio soprattutto in termini di tenuta e anche di confort...io sono passato da 16 rft a 17 normali e la macchina mi sembra piu comoda ora che prima...considera anche che ho prokit + b8...come dicevo prima sono passato da 205/55 a 205/50 quindi l'impronta è la stessa e ciò non influisce sulla tenuta che quindi dipende dal livello migliore delle gomme....

    passando ai 17 lo sterzo è diventato molto piu diretto di prima, ma non eccessivamente (non a livelli mini)....non so se passando da rft a normali mantenendo gli stessi cerchi possa influire sullo sterzo in termini di direttività (come si scrive?)...certo è che le normali sono molto piu comunicative e quindi è piu facile interpretare il comportamento dell'auto
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    me cojoni!
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Gurda per la precisione dello sterzo a me andrebbe bene anche così com'è

    Lo vorrei solo più pesante , certe volte mi fa bestemmiare per uqnato è leggero soprattutto alle basse velocità
     
  13. lor89

    lor89 Collaudatore

    365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    ragazzi oggi mi hanno comunicato il costo totale del drift finito male..2600€!! quasi quasi la cambio con una mini cooper s..
     
  14. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Col 135 scodi anche di sesta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io sto bestemmiando parecchio per il sottosterzo della mia...se voglio fare un tornante e affondare il gas a metà curva mi parte il muso :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma non scherzare nemmeno...
     
  15. lor89

    lor89 Collaudatore

    365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    Ma non scherzare nemmeno...

    per la cooper s!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahah
     
  16. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ormai quasi tutto ciò che non è TP mi sembra un giocattolino xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Appena tornato da una serata drift con un amico =) domani vi scrivo qualcosa che adesso sono stanco morto...
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Fai resoconto

    che qui a roma il tempo la pioggia me la sta facendo ancora annusare ma nn scende

    Se stavi con un amico potevi farti fare i videoooo!!!!
     
  18. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ieri sera era più che altro un sopralluogo in questo posto nuovo, un piazzale del mercato a Leinì, che ormai è diventato la nostra zona drift preferita. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo però è piastrallata di autobloccanti, quella piccole piastralle di pietra ruvida, che non so se facciano più o meno attrito dell'asfalto, voi che dite?

    Devo dire che, non so se a causa proprio degli autobloccanti, tutte le volte per intraversarla dovevo darle un colpo di freno a mano o poi gas, sennò partiva l'anteriore :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> non so se vi è già successo, senti l'anteriore che fa tactactactactac come se perdesse e riprendesse aderenza in successione rapida...

    Comunque ho fatto qualche 180, poi qualche 360 o donuts :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E poi via di drift veri e propri, all'inizio mi venivano decisamente meglio che alla fine, forse anche perchè le ruote dopo erano bollenti e magari rimanevano un po' più attaccate a terra... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> li facevo di seconda ma a volte mi sentivo addirittura corto, 'sto piazzale era gigantesco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il tutto sotto gli occhi di almeno una decina di ragazzi incontrati lì che facevano da pubblico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lunedì sera torniamo armati della mia fedele reflex e faccio qualche video...meglio da dentro la macchina o da fuori?
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Da fuori.... li ho pure io...
     
  20. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Tu sai qualcosa su fattore aderenza di asfalto, pavè, autobloccanti? Perchè non vorrei distruggermi le gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina