provate entrambe ieri! Il 116d mi è piaciutio di più in termini di coppia e spinta rispetto al benzina ma fa un gran casino e vibra ai bassi regimi. Il tipo mi ha detto che il motore del 116d è identico al 120d e che basta rimappare la centralina per avere di fatto lo stesso motore... Sarà vero? Rox
Il 120d, bel motore, rimane un 4 cilindri diesel, quindi vibra ai bassi regimi, io l'ho provato. Premettendo che mi sembra difficile ottenere 70cv e 120Nm rimappando la centralina in modo non estremo, non capisco come possa ridurre tutto ciò le vibrazioni ed il casino..non credi?
Cmq credo che guardando i codici dei pezzi ricambi tipo pistoni, pompa, iniettori, turbina si possa capire quanto siano identici..
Questo sarà un tipo molto intelligente vorrei sapere se ha fatto qualche stage alla BMW o l'hanno raccattato in qualche mercatino. in primo un tecnico/venditore BMW non dovrebbe assolutamente fare un'affermazione del genere, se fosse vera screditerebbe il marchio (tanti soldi in più solo per una mappatura Il motore sicuramente è identico ma solo il monoblocco e al limite il blocco testata, ma poi tutti gli organi complementari sono diversamente strutturati per sopportare le maggiori pressioni/potenze: risparmiare anche pochi centesimi su i tanti componenti di un motore equivalgono ad un risparmio cospicuo sull'insieme della produzione. di diverso avranno sicuramente: cuscinetti di banco, spinotti e pistoni rinf., valvole di maggiore dimensione, condotti dell'aria turbina-motore rinforzati. pompa dell'olio maggiorata, magari radiatore dell'olio, intercooler magg. e rinfor., pacco frizione rinf., giunti cinetici alberi di trasmissione ecc....ecc.... e poi non da meno sicuramente anche il cambio perchè dello stesso modello ci sono varie serie che sopportano i vari KG/m di coppia (il vecchio cambio automatico ZF 6 marce uguale in tutto e per tutto ha vari codici in base all'abbinamento del motore al quale va accopiato e non per la rapportatura ma per la coppia che deve sopportare) E poi rimappare un'auto nuova e perdere immediatamente la garanzia che peccato
E' quella che prenderai tu? Cosa ne dici di questa? E' 118d, consuma come la 116d ma va di più: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203327298
si è come la "vorrei" io..., identica ma con navy pro bella quella che hai segnalato..., praticamente costa come la 116i nuova con pacchetto sport e navy pro (in realtà l'ultimo prezzo è 31.500 da ordinare) Rox
Come quella che ho provato io, pero 20d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Bellissima!
Guarda consiglio mio lascia perdere il 116 d.. Motore meccanicamente valido ma 122 cv? su quanti quintali di peso?? Cioè scegli il diesel si ma gurada un 118 d sicuramente più buono nelle prestazioni.. E un migliore rapporto peso potenza.. Il benzina l'ho provato un 116 i divertentissimo, ma non voglio metterci 60 € ogni sbata e domenica!! (conta che io faccio 9.000 km l'anno se li faccio)
Se fai 9000km massimo l'hanno credo che ti convenga comunque prendere il benzina..a meno che tu non cambi di frequente vettura, in tal caso anche la componente rivendibilità sarebbe importante.
Acquistata! Dopo un pò di attesa dovuta ad impegni lavorativi sono riuscito finalmemente a passare in concessionario per effettuare l'ordine della macchina!! Allora ho deciso alla fine di prenderla cosi! 118 d - Sport line - Nera metalizzata + fari allo xeno; + radio BMW professional; + radio comandi al volante; + interfaccia usb I cerchi ho lasciato i 16 " di serie sullo sport, perchè i 17 bruniti a stella sul nero sono orribili, e altri modelli da 17 carini non ce ne sono per ora! Erano belli i 18 ma non ho voglia ad ogni buca presa di pregare per non aver fatto danni! Credo appena emetteranno dei modelli un pò più+ carini da 17 li cambiero subito! :wink: Il motore credo che un 143 cv sia più che sufficente! il 120 d non si ripagava nemmeno nel tempo! Ho scelto un diesel anche se faccio max 9.000 km all'anno!