allora.... premettendo che ho una idropulitrice Karcher media...tanti guanti lavaggio (uno per carrozzeria...uno per capote...uno per i cerchi...uno per i passaruota) 1) idrogetto da lontano per togliere la polvere e lo sporco (almeno 2 minuti) 2) secchio trasparente (una chicca... ) con acqua e shampoo BMW...guanto bianchissimo per esterni comincio dal cofano (rigorosamente freddo!) e continuo con il paraurti anteriore... 3) risciaquo parte anteriore 4) fiancata sinistra (sapone)...risciaquo 5) fiancata destra (sapone)...risciaquo 6) posteriore (sapone)..risciaquo 7) prodotto BMW per capote...guanto apposta per capote...risciaquo abbondantemente (ogni 3 lavaggi auto di solito) 8) passaruota anteriori e posteriori (sapone) con guanto apposta...risciaquo...questo solo per maniaci... 9) cerchi (il piu' delle volte li smonto e pulisco anche sotto i passaruota con WD40 e sapone BMW...controllo che sia tutto ok...freni..tubi areonautici freni stretti...etc etc...pulisco anche tutti le parti visibili con WD 40..molle...ammo..etc etc..)...uno alla volta e risciaquo...li soffio con compressore...lavoro lungo..almeno 40 minuti 10) aspirazione tappetini interni (molto veloce..max 2 minuti...sono sempre perfettamente puliti) 11) sedili (pelle...quindi veloce) soffiati con aria compressa e capote (dopo che si e' asciugata completamente..cioe' dopo almeno 1 ora) abbassata per fare uscire la pochissima polvere (...si aspira quello che resta...ma di solito non resta quasi nulla da aspirare...) 12) dopo che l'auto e' stata lavata viene asciugata tutta con pelle di daino (prima il cofano enorme) 13) dopo averla asciugata la passo tutta con il compressore per togliere ogni traccia d'acqua...ovunque!...dalle portiere...ai sensori di parcheggio...gli specchietti (all'interno trattengono moltissima acqua sulla Z4)...le grate anteriori (dificilissime da asciugare con la pelle di daino..esce sempre acqua!)...fari...etc etc 14) niente cere...non servono 15) cruscotto e bocchette d'aria si puliscono con aria compressa...nessun segno e polvere tolta al 100%...al massimo pennellino (apposito per interni) per le grate d'aria... 16) nero gomme messo con spugna e ripassato con straccio per non lasciare tracce 17) nero gomme anche sotto i passaruota (solo con lo straccio) 18) prodotto per vetri finale PS:...mi ero dimenticato...a volte i punti n°: 3-4-5-6 vengono ripetuti anche 2-3 volte... chi mi batte ora?
allora.........facciamo un sunto completo: 1- acqua fredda, pulita, x togliere la polvere superficiale 2- acqua saponata , cn spazzola 3- risciacquo, se possibile cn acqua deineralizzata 4- panno daino, tre tipi a seconda della zona dell' auto (alto-medio-basso, x i diversi tipi di polvere e zozzo che si portano) 5-panno di lino, togliere chiazze acqua 6-panno senza pelucchi x togliere i residui lasciati dal panno o pezze swiffer 7-cera dura x carrozzeria 8-cerchi:acqua pulita,pezza x pulire il grosso 9 sciacquo cn acqua pulita 10-panno daino 11-cera 12-antiadesivo al silicone x evitare polvere x almeno 1 sett (ca 5-600 km) 13-panno di lino 14-prima mano nero gomme 15-vetri: pezza senza pelucchi x togliere chiazze o moscerini 16-panno swiffer 17-cera morbida x i vetri 18-pulizia vetri interno,cn panno senza peli e panno lino x evitare di lasciarli grassi 19-seconda mano nero gomme 20-interno:aspirapolvere 21-battitappeti sui sedili 22-lavaggio tappeti gomma (copri tappeti velluto) cn acqua e sapone x le mani 23-spolvero tappeti stoffa+lavaggio con acqua 24-spolvero cruscotti 25-pulizia bocchette aria cn pennello 26-pulizia panno umido plastiche e modanature 27-ascigatura delle plastiche con panno lino 27-pulizia con spazzola parti velluto intorno agli sportelli nere(la fascia dove finisce il rivestimento) 28-antiadesivo al silicone x battitacco sulle portiere e cuffia cambio-freno a mano 29-pulizia tetto con sgrassatore 30-crema x mani su parti in pelle (volante-cambio) 31-nero gomme con trisiliconico 32-antiappannante x vetri+pezza di lino 33-eventuale ultima passata cn panno swiffer x polvere intrusa bastarda 34-antiadesivo al silicone sulle plastiche esterne su paraurti ecc e silicone spray sulle parti in gomma esterne 35-una volta la mese, lucido da scarpe su gomme guarnizioni sportelli 36-ah!!!manca il cofano dietro:aspirapolvere e panno umido sul copri baule 37-pulizia motore cn panno inumidito con olio e gasolio su metallo,acqua e poi antiadesivo sulle plastiche;una volta ogni 6 mesi smontaggio serbatoio acqua vetri x togliere i depositi e cambio con acqua pulita x evitare calcare e residui mi senbra di aver segnato quasi tutto!almeno x le pulizie ordinarie....
x Z4EVER e Resunoiz: ma come cavolo fate????? il tempo bisogna passarlo a guidarle ste bmw...non sempre a lavarle Però questa è vera passione!!!!Complimenti per la cura!!!! Robbè@@
Sono contento che sono nella media. Ci metto 3 ore circa, la lavo all'autolavaggio self con lancia e una specie di scopa a setole morbide dalla quale esce sapone e la si dirige a mano quindi non sono spazzoloni. Poi torno a casa la asciugo tutta e lavo i cerchi a specchio. Anche se dura poco il lavaggio dei cerchi, va fatto bene perchè trascurarli significa cristare in neo-palestinese poi per pulirli bene. Infine nero gomme, pulitina ai terminali cromati e pulizia dell'interno con spray sulle parti nere eccetto il cruscotto, non sopporto il lucida cruscotto
non state bene ... quando ho voglia di dedicarmici faccio mezz'oretta all' autolavaggio a gettoni altrimenti rulli. gli interni piu o meno ogni cambio di stagione
Dunque, per fare interni ed esterni ci metto almeno un sei ore.... solitamente faccio un giorno l'esterno e un altro l'interno, tranne quando ci sono i raduni che allora faccio tutta una tirata. Esterno (da fare rigorosamente all'ombra d'estate!) -Bagno l'auto con un getto leggero dell'idropulitrice per togliere la polvere -Prendo secchio sapone pieno d'acqua calda (da rubinetto, non bollente) liquido e manona fatta a spugna e mi passo tutta l'auto -Passo l'idropulitrice con getto bello potente dappertutto più volte -Mi guardo bene tutta la carrozzeria per vedere se è rimasto qualche rimasuglio (Il frontale solitamente è bello voncio, una passata non basta) -Insapono e strofino per bene i cerchi -Attacco la spazzola (fissa) sull'idropulitrice e tolgo il sapone dai cerchi strofindoli -Sciaquo per bene i cerchi, i passaruota interni e di nuovo tutta la car -Pelle di daino, faccio prima i vetri, le cromature, il cofano anteriore e il tetto, dopo faccio il portellone posteriore, le fiancate e i paraurti -Apro le porte, il bagagliaio e il cofano (quest'ultimo non sempre) e passo con un'altra panno di daino gli interni delle chiusure e il listello sottoporta -Lavaggio vetri interni con vetril o simil Interno -Prendo un pennello e lo passo nelle bocchette, sul navi e negli spazi difficilmente raggiungibili con lo staccio -Pulisco il cruscotto, le modanature, il tunnel tra i sedili, la parte centrale del volante e le portiere (tranne dove c'è la pelle) con un panno umido -Tolgo i tappetini e passo l'aspirapolvere sia su quest'ultimi che all'interno della vettura -Pulisco i sedili, gli inserti delle portiere e la corona del volante con latte detergente e (una volta al mese) col prodotto comperato in BMW apposta per la pelle N.B. I sedili anteriori (sopratutto quello lato guida) e gli inserti delle portiere anteriori gli passo il latte detergente una volta a settimana. Il sedile posteriore invece lo faccio solo quando lavo proprio tutti gli interni (tanto non si siede quasi mai nessuno) E' una faticaccia, ma lo faccio volentieri......ogni tanto però la morosa urla e allora faccio il lavaggio rapido e ci metto un tre ore