Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio anche perche' non so piu' che fare, avevo i copertoni ormai consumati e sicuramente l'equilibratura sballata, cambiati i copertoni equilibratura fatta tutto ok, ma dopo pochi km inizia a vibbrare lo sterzo come con i copertoni vecchi e senza equilibratura fatta..... ok niente panico ritorno dal gommista rifa' l'equilibratura e trova tutti i valori sballati, ma....., tutto fatto esco provo l'auto in autostrada tutto ok, ma dopo pochi km ritorna tutto come prima ma cos'e???? adesso ho il panico cosa potrebbe essere? i copertoni non penso perche' anche con quelli vecchi vibraza lo sterzo, a dimenticavo inizia a vibrare a 70km/h. spero mi possiate aiutare. P.S. il gommista ha escuso i cerchi storti al punto da non poterli equilibrare.
i cerchi sono dritti? In caso affermativo cambia gommista!!!! Non e' possibile che dopo aver cambiato le gomme ti abbia dovuto rifare l'equilibretura trovando tutti i valori sballati
il problema principale e' che appena fatta l'equilibratura l'auto va bene, ma dopo pochi km inizia a vibbrare lo sterzo e adesso praticamente vibra tutto anche l'auto, il gommista mi ha detto che i cerchi non sono storti, sembra come se a oscillare sia qualcosaltro che influisce sui cerchi che pian piano sballano la taratura dell'equilibratura. Ovviamente sono mie supposizioni ma il vibrare sta aumentando sempre di piu' ogni km percorso. sicuramente la portero' in bmw ma volevo qualche vostro consiglio prima di sostituire i cerchi (cosa che mi diranno subito) e poi scoprire che non era quello il problema. P.S. il problema inizia a essere evidente a 70km/h e detta da molti esperti se fossero i cerchi potrei apprezzare lo squilibrio a 120km/h in su...ma... inizio a disperare....
Smonta e rimonta le gomme dai cerchi cambiando la posizione della stessa sul cerchio anche di pochi centimentri,io ho risolto così. Tecnicamente non so spiagerti la cosa,ricordo solo che il gommista mi disse che ci sono dei punti sulla spalla della gomma che se trovano un punto X del cerchio possono provocare vibrazioni. Aggiungo che il problema nella mia macchina si era presentato solo al posteriore e solo su un pneumatico/cerchio.
Potresti fare una prova montando altri 4 cerchi e gomme se hai l'occasione di recuperarli momentaneamente,almeno escludi altre cose.
ma il problema lo faceva anche con i vecchi pneumatici consumati, pensando fosse quello il problema, anche se avrei dovuto comunque cambiarli, in occasione del cambio pensavo di risolvere tutti i problemi ma che.....
si, e il gommista dopo averli messi nella macchina dell'equilibratura mi ha detto che non erano storti ma solo da mettere i piombini per correggere lievemente e non dovevo preoccuparmi, ha anche aggiunto che se vibrava ancora allora poteva essere altro, a detto prova con questa regolazione se vibra ancora allora vedremo, ma a questo punto volevo portarla in bmw, ma come detto prima volevo qualche consiglio da voi che in passato sono stati piu' che utili direi quasi manna dal cielo:-D
rieccomi da queste parti: cuscinetti ruote ok? dischi ovalizzati? ci corri ? diventano violacei? che gomme sono ? nuove? ammortizzatori e cuscinetti superiori? vai da delta car via caltanissetta........ braccetti hanno i silent block(gommoni che si usurano creando scompensi) consumati? se hai i 18 " e il 530d a Catania sei rovinato! io ne sapevo qualcosa.........
allora, l'auto l'ho acquistata usata non so cosa hanno messo, i dischi sembrano di colore normale, i copertoni sono nuovi ho cercato qualcosa di economico ma dignitoso in rete e molti parlavono bene dei syron e ho preso quelli 245/40 r18, quindi tu mi consigli di andare li prima di portarla in bmw?
Se il gommista è attrezzato potrebbe provare a "rullare" i pneumatici ovvero, montato su quilibratrice, c'è un rullo che pressa sul battistrada mentre la ruota gira prima dell'aquilibratura. E' un sistema che dovrebbe garantire migliore assestamento della gomma su cerchio. Io ipotizzerei anche un problema sulla taratura dell'equilibratrice... Che cerchi hai? sono originali BMW o replica? attento al centraggio cerchio su mozzo: spesso i cerchi replica hanno il diametro in questa zona più largo, vuoi per adattarsi al mozzo della serie E39, vuoi perchè sono fatti col c..o....
ribadisco, non c'e' nulla di difettoso sulla macchina che dopo pochi km ti fa sballare l'equilibratura obbligandoti a rifarla.....io proverei ad equilibrare le gomme da un altro gommista prima di portarla in BMW.
Ciao sono un autoriparatore l' unico modo per scoprire cosa può essere è sostituendo gomme e cerchi se lo fa ancora devi controllare i silet blok dei bracci comuncue da come l' hai spiegata possono essere solo le gomme. ciao paolo
ciao savvo...sei più riuscito a risolvere il tuo problema??? te lo chiedo perchè dopo aver montato i 16(replica) con le termiche al posto dei 18(replica) estivi ora anche a me vibra a partire dai 70 fino ai 120 km/h... ho già fatto scambiare le gomme, scambiare i cerchi e rifare l'equilibratura ma vibra sempre...escludo silent block o cmq problemi meccanici perchè fino al giorno prima con i 18 non ne avevo...dietro ho i distanziali ma escludo anche quelli perchè altrimenti avrebbero dovuto dare problemi anche con i 18. non riesco a capire se possa essere un cerchio storto o una gomma dechappata. domani vado da un altro gommista....quello che non capisco è se sia possibile che un cerchio o una gomma siano difettosi e comunque risultare apposto sulla macchina equilibratrice del gommista visto che aggiungendo i piombini si arriva al valore zero....
al 99% colpa delle gomme....ho diversi amici gommisti e mi hanno sempre parlato di gomme economiche che non smettono mai di vibrare, sono difettose di fabbrica e non c'è nulla da fare!!
quoto le gomme...... economiche si ma sempre di marca.... ci sono cascato una volta con il vecchio 318tds con le fulda.... da quel di mai più marche strane..... solo di marca..... vedi michelin pirelli continental ecc.... T A N T I A U G U R I A T U T T I
premesso che le mie gomme sono delle nokian di un anno e appena 5000km....oggi dopo l'ennesima visita dal gommista ho fatto invertire i cerchi che avevo davanti mettendoli dietro lasciando le gomme sempre al loro posto riequilibrati i cerchi....ma ancora vibra.... allora ho preso i 18 estivi con le nankang che ho su(gomme economiche ma con le quali mi sto trovando veramente molto ma molto bene!!!) e li ho messi solo all'anteriore a questo punto è sparita la vibrazione.....a questo punto sono quasi sicuro che siano le gomme che ho all'anteriore che potrebbero essere scalettate. domani scambio le due anteriori con le due posteriori e vediamo se riesco almeno a limitare questa maledetta vibrazione!!!!
niente da fare...l'auto continua a vibrare. ho sentito quello che mi ha venduto le gomme e mi giura e soergiura che fino a marzo scorso erano perfette, ce le aveva su un'audi a6.... saranno i cerchi?? non mi rimane che rimettermi nelle mani di un ottimo gommista....se mi girano le scatele butto tutto via e metto su 4 termiche con cerchi da 17 a canale rovesciato!!!!!!!!!!
Fai controllare i braccini sterzo e tutte la parti mobili della sospensione potrebbe esserci qualcosa di consumato; a me é successo....