Io fortunatamente ho avuto modo di guidare qualcuna delle ultime vere Alfa ed erano divertentissime da guidare e facili da controllare in curva se avevi un po di manico, le rispettive concorrenti bavaresi non erano poi così facili e piacevoli da tenere a bada quanto le italiane.. Gli alfisti erano abbastanza diffusi e anche chi non poteva permettersele ammirava il marchio, i BMWisti erano veramente pochi.. Ora mi sa che le proporzioni si sono invertite anche se metto per ipotesi se ci fosse stata una 159 TP e tecnicamente a livello delle tedesche avrebbe scaldato i cuori anche dei BMWisti..
vedi? proprio quello che intendevo... l'utenza di oggi non essendo abituata a guidare le trazioni posteriori senza controlli vari,come ad esempio le vere alfa di cui parlavo, non sanno riconoscere il piacere di guida e i vantaggi che tale tipo di trazione offre, scambiando la facilità di guida di una sportiveggiante trazione anteriore con il piacere di poter contare su una impostazione meccanica assai superiore,ma che va saputa sfruttare.. handling è una cosa, superiorità in fatto di doti dinamiche è un altra. senza contare che l'handling è senz'altro superiore su una TA per chi non è certo un pilota. al neofita appare senz'altro più difficile e meno intuitivo guidare una E46 che una panda.. anche la panda trasmette un handling maggiore (a mia moglie però, non a me..) la E46 risulta sfruttabile da chi la sa usare...(non parlo di auto con mille controlli attivi,ma della bontà del telaio e della meccanica,che permettono a chi la sa sfruttare ,di ottenere prestazioni assai superiori alla 156) mi risulta difficile pensare che vista la tua età, tu possa essere abituato a guidare auto a tp sapendone sfruttare i vantaggi.. comprendo pertanto come ti possa sembrare più prestante una 156..
Confermo quello che ho sottolineato in neretto, ma più di pilota parlerei di gente abituata a guidare TA.. Qualche anno fa andai in pista con una Golf GTI(auto di tutto rispetto) dopo qualche anno di sola guida BMW, nei primi giri ero veramente impacciato prima di ritornare ad assuefarmi alla TA e così penso che si trovi il guidatore medio quando monta su di una TP. Dopo quella volta in pista non avrei più fatto cambio della mia 320d E46 con una TA neanche con una Golf GTI auto che a me piaceva tantissimo.. Questione di abitudini...
mi hai giustamente corretto,Serpico; nemmeno io sono un pilota... ma esattamente come hai detto, se prendi un novello autista (chiunque, me compreso) e gli fai provare le 2 auto (156-E46) ti risponderà che la 156 va molto meglio,è più intuitiva,più reattiva,tiene meglio la strada,ha il volante più preciso,è più sicura,più piacevole,e anche più prestazionale.. se però dài in mano le 2 auto a chi le sa mettere alla frusta, quando scende dalla E46 ha il sorriso stampato in faccia. scendendo dalla 156 credo sul suo viso noteremmo un espressione di sufficienza..
Anch'io da appassionato di motori in generale cerco di apprezzare tutto quello che ne ha uno, quando ho l'occasione di poter guidare una nuova auto mi sento come un bambino con un giocattolo nuovo sia TA che TP, che sia una Skoda Roomster o una Porsche 911 Carrera S(porto questo esempio perchè le ultimamente le ho guidate tutte e due), logico dopo che sono sceso dalla Porsche ho avuto un sorriso stampato per due giorni, però nella Roomster ho saputo apprezzare altre qualità che comunque ha.. Il discorso è che tra TA e TP preferisco guidare TP ma se ho l'occasione di provare una TA sono contento uguale..
Si confermo ma penso che comunque la 156 rimanga un'ottima TA se uno, io stesso, scendesse da una GTA il sorriso lo avrebbe eccome... ma come tu dici un guidatore un pò più smaliziato della media sarebbe più felice di guidare una TP.. Per molti guidatori medi la TP è addirittura un difetto e ne conosco molti che la pensano così.
ma anche se non all'altezza delle tedesche, molti ex alfisti come me le avrebbero perdonato tutto incambio di un sound aspro e un culetto che allarga in curva fedele al piede destro.
Di lusso...? Insomma, l'abbiamo pagato noi contribuenti il salvataggio... Malgrado le uscite a sproposito di Marchioncino caro...
veramente la 156 piaceva molto anche a me (motorizzata benzina),e avendola provata non mi sembrava male.. le mie considerazioni sono diciamo volte a fare un distinguo tra le alfa del passato e quelle odierne,e soprattutto dei loro guidatori,come è inerenza del topic. le due cose sono abbastanza correlate,in quanto la tipologia dell alfista di un tempo era legata proprio alla particolarità dei veicoli,che sovrastavano nettamente la concorrenza. oggi,sia i veicoli stessi,che i loro potenziali acquirenti,appartengono ad un altro target..
Condivido appieno!! Qua non c'è alcun razzismo verso le TA, anzi, in tutta franchezza per un uso cittadino o interurbano prendo spesso il mio carriolino TA con un frullino al posto del motore: consumo la metà, ho più spazio nell'abitacolo data l'assenza degli organi di trasmissione, so che sarà docile e mansueta in curva, che se faccio una caxxata la cosa mi verrà perdonata, invece di trovarmi di traverso etc etc etc... La questione (almeno per come la vedo io) non è TP versus TA, ma il connubio "Alfa Romeo + TA"... Che a mio avviso (e non solo mio, a quanto letto in queste pagine) stride parecchio e urla TRADIMENTO!! Ok, magari su una Mito per ragazzotti ci può stare la TA, volendo mettetegliela sulla 147, ma la Brera, la Spider, la 159, la GIULIETTA (e qua c'è lesa maestà, perdonatemi ma non rieco a vederla altrimenti) con la trazione anteriore non riesco a mandarle giù... Pure i modelli Quadrifolgio verde TA...
per i "matusa" come me ecco qualche link interessante.. http://www.cuorialfisti.com/speciali/alfettaGT-GTV.htm Chent, senti che rombo!!
scusa ma mi dici di cosa me ne faccio di una e46 trazione posteriore che sottosterza molto più della 156 trazione anteriore. la e46 l'ho guidata tante volte. beh è indubbio che ti diverti se fai il traverso ma di efficace ha ben poco. personalmente diversi proprietari di e46 che hanno guidato la 156 hanno ammesso la superiorità in fatto di efficacia, precisione, percorrenza e inserimento in curva. con tutto il rispetto!
Si Chent, sulla falsa riga dei diesel e dei nuovi 4 cilindri turbo compressi Bmw, altro che Busso e 6L, giusto per rimanere in linea con la tradizione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si sono d'accordo anche a me sarebbe piaciuta una 159 TP anche così com'è magari con un benzina con un rumore più accattivante degli attuali.
non voglio mettere in dubbio le esperienze dei tuoi amici,e nemmeno le tue. ma bisogna vedere chi erano quelli che hanno reputato migliore l'efficienza di un auto rispetto all altra.. pur rispettando anch'io la tua opinione,non credo che una e46"" sottosterzi molto più di una 156"" io non guido mica di traverso, ma reputo una tp comunque meno sottosterzante di una ta. se non altro perchè nella prima un certo sovrasterzo lo si può innescare ,con un certo vantaggio nell impostazione e percorrenza della curva; inoltre nel comportamento al limite la tà soffrirà inevitabilmente problemi di sottosterzo,a differenza di una tp poi molto dipende dagli angoli adottati.. come ho già detto, l'alfa esce con degli angoli già buoni, la e46 no. bmw adotta ad esempio degli angoli di convergenza più consoni all utilizzatore medio,ma basta cambiare convergenze che l'auto cambia radicalmente.. sull alfa più di così non migliori..