Perdonami ma non capisco, prima snoccioli dati presi da riviste, poi asserisci che le riviste scrivono quello che vogliono, poi di nuovo parli di tempi pubblicati da una rivista (Mondeo), beh perdonami ma non lo trovo un ragionamento tanto coerente il tuo. Per quanto riguarda il confronto tra E91 e 159, tu dici di averle guidate, io invece ci ho fatto decine di migliaia di Km con entrambe (guidate anche in pista), e sinceramente, fermo restando il fatto che proprio per questioni di fisica la tedesca e' superiore nella guida al limite, l'italiana ha uno sterzo nettamente piu' preciso e diretto (e questo nonostante la trazione sull'asse anteriore ed il motore completamente a sbalzo). PS: i tempi presi in differenti sessioni hanno valore vicino allo zero. Anche pochi gradi di temperatura di differenza influenzano una prova, senza contare vento, umidita', pilota...
visto che le hai saggiate per bene entrambe, quale giudichi migliore nel complesso? (anche se la e91 è la familiare,non la berlina,o meglio ancora ,la coupè..)
Per le doti stradali son due auto abbastanza diverse, ora come ora preferisco la E91 per la trazione posteriore, continuo pero' a ricordare lo sterzo della 159, veramente superiore. Il rapporto qualita'/prezzo imho e' a favore dell'italiana, prestazioni motoristiche (parlo di diesel che ho posseduto) nettamente avanti la tedesca, materiali sullo stesso livello, assemblaggi nettamente meglio Bmw, estetica 159 un gradino sopra (ma qui siam sul soggettivo). Insomma, a differenza di quanti molti erroneamente credono, la 159 e' (ma sarebbe meglio dire era) veramente un ottimo prodotto, ma vuoi i luoghi comuni, vuoi l'abbandono del modello da parte di FGA appena messo sul mercato, non ha avuto il successo che secondo me avrebbe meritato.
Quello che ho scritto che le riviste scrivono quello che vogliono era goliardicamente riferito a un racconto postato da me qualche pagina fa che si riferiva a quattroruote.. "Auto" per queste prove la ritengo più affidabile sempre contando le variabili meteo.. La prossima volta quando posterò dei dati oggettivi cercherò di non scherzare e di essere più serio visto che devo essere più serio... Per quanto riguarda la guida delle auto in questione possiamo risponderci all'infinito visto che è un pensiero puramente soggettivo diversamente dai dati che per quanto influenzabili meteorologicamente in qualsiasi versione la 159 non ha brillato.. Con questo cercherò di non scrivere dati o mie sensazioni su questo topic perché vedo che come in questo caso non ne nasce una conversazione costruttiva, concludo ribadendo che come automobilista sono nato e cresciuto alfista e guido ora BMW per il piacere che mi da ogni giorno che mi metto al volante come facevano le mie vecchie Alfa di un tempo e che magari ho trovato anche in altri marchi ma di sicuro non nell'alfa 159.. Ultima cosa volevo chiederti, perché hai preso una BMW?
Vedo che praticamente hai già risposto mentre io scrivevo.. Una cosa volevo precisare per quanto riguarda lo sterzo, forse le mie considerazioni sono diverse perché la mia a differenza del 320 ha lo sterzo idraulico e non elettrico e magari ha un feeling di guida maggiore..
Ho iniziato a frequentare questo forum proprio seguendo un thread che metteva a confronto E91 e 159, ho conosciuto moltissimi amici del forum a cene, raduni e track day, e per curiosita' ho deciso di prendere una Bmw dopo 4 Alfa consecutive. Non mi sono affatto pentito della scelta, ma non per questo dimentico le innegabili qualita' dinamiche di 156 (berlina 2.4 e Sportwagon 1.9 150cv, 147 JTD, e 159 JTDm, ma cerco di rimanere il piu' possibile obiettivo nel fare le mie valutazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
Si anch'io cerco di essere obiettivo, ma a me la guida della 159 non piace, 147 e 156 erano un'altra cosa..
Non mi va di rispondere per conto di Serpico, che tra l'altro lo ha già fatto sua sponte:wink:, però i dati che ha citato sono mostruosi secondo me... Prendo le versioni pari potenza naturalmente: ok temperatura, ok umidità, ok ampio margine di cax.xate medio delle riviste, PERO'... 10 secondi sono un'enormità che nessuno dei precedenti fattori e nemmeno una loro combinazione può aver causato... Diamo a Cesare quel che è di Cesare, la Bmw ha surclassato la povera 159... Poi, certo che se cominciamo a discuter di prezzi, o meglio di rapporti qualità/prezzo, la storia immagino cambi di molto!! Ma a livello di prestazione in pista non c'è storia, metti una truzzatina di 5 secondi, ne restano altri 5 di stacco, un abisso!!
Aggiungerei che un direttore di produzione Alfa direbbe: "certo che le alfa tp ci sono!! 8c e 4c!!" Il che, sappiamo tutti essere una muccata, però forse è anche un barlume di speranza per il futuro... O no?
mah.. io confrontavo le alfa del passato con le contemporanee concorrenti.. una montreal era forse migliore di una 911 di serie. la 8c o 48 potrebbero essere paragonate alle eredi della 911? una alfetta era senz'altro meglio di una bmw 2002..(ma anche di una 320 E21..) una 156 non è invece nemmeno paragonabile a una E46,, come la 159 con la E92.. in pratica: una volta le alfa facevano scuola. oggi hanno solo da imparare. (e aggiungerei ure gli alfisti..)
La fisica non e' un'opinione (l'ho gia' ribadito piu' volte), secondo te una trazione posteriore 6 cilindri 3 litri con motore posto tutto dietro l'asse anteriore, potrebbe mai essere battuta in pista da una trazione anteriore con motore interemente a sbalzo sull'anteriore e per di piu' di "soli" 2.4 litri (ed infatti la mia precisazione sulle differenti condizioni delle prove era riferita al confronto Mondeo-159 non certo a quello 325-159)? Io mi son semplicemente limitato a dire che le ultime Alfa trazione anteriore son nettamente superiori come handlig alle concorrenti con la stessa trazione, ed hanno uno sterzo che per precisione e sensibilita' e' (imho) superiore anche a quello Bmw, nonostante sia per forza di cose influenzato dalla trazione. Spero di esser stato chiaro, qui nessuno mette in dubbio la superiorita' di Bmw in svariate circostanze ed aspetti, ma per favore non mi si venga a dire che una 156 ha lo stesso handling di una Vectra, o che una Mondeo sia appagante nel misto come una 159, perche' mi farei delle grasse risate :wink:.
Mentre sulle parti non in grassetto non ho granché da obiettare (se non un discorso già sottolineato di distanza di prezzo), su 8c e 4c ne so talmente poco che non mi sbilancerei così... Per come mi è rimasta nel cuore l'Alfa75 del mio papino, a me solo l'idea di un'alfa tp scalda il cuore... A parte i motori, che a quanto so dovrebbero essere ben più piccoli delle giumente di Stoccarda (e quindi non troppo confrontabili oggettivamente)... Non ho idea di quanto possano essere sviluppati telai sospensioni freni assetti aerodinamiche etc etc etc!! Io coltivo la speranza (non so quanto razionale ma la coltivo) che possano rivaleggiare!!
Ah ok, così ci capiamo!! Tuttavia, già il fatto del confronto con vectra e mondeo mi fa presagire destini nefasti per i nostalgici del marchio... Cioè, il pensiero che ormai l'alfa si declini come "berlinotta familiare da passeggio con un handling (indiscutibilmente direi) superiore a OPEL E FORD" mi deprime abbastanza...
La cosa non fa piacere a nessuno ma al momento FGA questo puo' proporci, anzi, visto anche lo stato delle finanze dell'azienda a meta' anni 90, diciamo che e' andata pure di lusso. Sono fiducioso (o voglio esserlo) per il futuro. Ora pero' una domanda voglio porvela io..., ma esistono ancora i bimmers di una volta? Quelli che sapevano da che lato era la trazione della loro auto, che non avrebbero mai e poi mai alimentato i loro sei in linea con carburante da autocarro, che facevano della leggerezza dei loro mezzi un vanto..., ditemi, esistono ancora?
(e aggiungerei pure gli alfisti..)è spiegata nel titolo stesso del 3ad. gli alfisti cui si fa riferimento nel titolo,credo siano quelli che non sarebbero scesi al compromesso della trazione anteriore. per quanto riguarda il carburante da autocarro nel serbatoio delle bmw credo che nessuno si sarebbe mai sognato di farlo fino a che i diesel hanno avuto prestazioni da autocarro. oggi le prestazioni di un diesel sono paragonabili a quelle di auto simili a benzina lo stesso non si può dire per la trazione... quella anteriore rimane anteriore.. io stesso ho avuto oltre che l'alfetta, anche il 320 prima serie,quello 6 cilindri a carburatori.(ho imparato a guidare su quelle auto) essendo un amante delle auto che si guidano col cuore, mal mi adatto all infausta motorizzazione diesel,che a causa del costo carburante,ho scelto per la mia auto; la quale però conserva alcune caratteristiche peculiari che la rendono più piacevole da guidare rispetto alla maggior parte delle auto in circolazione, nonostante il motore il cui rumore è inaccettabile per le mie povere orecchie di ex alfista.. se dovessi scegliere tra una prestante trazione anteriore,anche a benzina,o a gpl, e la mia tp a nafta, terrei la mia.
Rimane il fatto che sei dovuto scendere a compromessi, trovi un modo per giustificare il fatto che guidi comunque un'auto che non e' piu' fedele al 100% alle peculiarita' del marchio, ma allo stesso tempo asserisci che non esistono piu' gli alfisti perche' son scesi a compromessi nel guidare delle TA. Beh mi sembra un tantino incoerente come ragionamento. Io dal canto mio continuo a godere del guidare ogni sorta di auto, senza per forza fossilizzarmi dietro campanilismi o determinati marchi piuttosto che altri, rimango un appassionato di tutto quanto ha 4 ruote, sia essa una TP piuttosto che una TA.
veramente io ho detto che secondo me gli alfisti non sarebbero scesi al compromesso della TA. non ho parlato di motori.. non vedo molta incoerenza. è un dato di fatto che automobilisti che avevano sempre scelto alfa romeo, si siano fermati col comprare una alfa 75,(ultima tp) per poi rivolgersi ad altri marchi molti di loro, oggi guidano una bmw (scelta probabilmente per la tp) per le motorizzazioni,ho ben specificato che solo ultimamente, un ex alfista guiderebbe un diesel,perchè le prestazioni non fanno rimpiangere i benzina. un tempo non lo avrebbero fatto (e nemmeno io) credo che gli ex possessori di vecchie alfa, oggi siano possibili potenziali acquirenti di una bmw,anche diesel, perchè prestazionalmente parlando,non ha perso le caratteristiche che distinguono l'auto le alfa invece quella caratteristica l'hanno persa.. altrimenti gli alfisti avrebbero continuato a comprare le alfa,che so,la 164, invece che passare ad altri marchi.. fino a che le alfa erano alfa, sulle nostre strade si vedevano 8 alfa e 2 bmw.. oggi no(eppure costano assai meno le alfa) certo che sono dovuto scendere al compromesso,ma le prestazioni sono le stesse quello della trazione anteriore sì che è un compromesso..(specie per l'alfa)