120d da a/c a clima automatico, possibile? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

120d da a/c a clima automatico, possibile?

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Norest_E81, Oct 12, 2011.

1. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    quindi se ho ben capito la differenza tra prerestyling e restyling cambiano solo le manopole? le dimensioni della mascherina sono le stesse, dovrebbero combaciare con la plancia no?

2. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    non lo sò proprio. Però se guardi il primo link, la mascherina è completamente diversa, ora non sò se è anche diversa la plancia interna tra la restyling e la pre-rest.

3. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    si infatti il pezzo sotto a me non serve, il dubbio è che si possa togliere senza far danni? o bisogna usare un arma da taglio? :mrgreen:

4. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma perchè complicarti la vita? nell'ultimo link che ho messo c'è il pezzo direttamente della pre-rest. Comunque mi è arrivato poco fa il pezzo, vado a montarlo e faccio qualche foto, così poi ve le posto.

5. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    Fatto, montato in pochi minuti veramente facile. L'unica cosa, non ti sò dire come smontare senza fare danni il tuo clima manuale. Ti spiego, come vedi dalla prima foto, il mio clima era già uscito fuori sede dalla parte sinistra, quindi mi è bastato toglierlo, staccare i connettori (2-3) e riconnetterli all'altra centralina, poi è bastato reinserire tutto ed il gioco è fatto.

1

2

3

4

Appena innestati i connettori, ho sentito i motorini della direzione delle ventole che continuavano a lavorare e all'inizio appena accesa faceva un pò come gli pareva. Ma dopo qualche minuti che erano in funziona pare che vada tutto ok. Comunque sia ancora non ci sono andati in giro, quindi proverò e vi farò sapere come va. Per ora sembra tutto ok.

p.s.

Si lo sò che è orribile lo stereo dell'alpine, ma senza pennetta usb non posso stare ed inoltre avevo bisogno di un vivavoce bluetooth, quindi ho unito le due cose :mrgreen:

6. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    Pensavo fosse solo un problema appena innestati ma lo fa ogni volta che si accende la macchina e\o il il quadro solamente. Pare come se fa un ceck e vede che c'è qualcosa che non va. Spero solo che non lo faccia anche a vettura ferma e spenta e mi scarichi la batteria. Leggendo altre discussioni simili, in una si dice che bisogna riprogrammare la macchina e mettere tutti i sensori, spero non sia l'unica soluzione sennò devo rassegnarmi alle manopole :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    quindi vale la pena fare questa modifica? non mi sembri molto soddisfatto :-k

8. piri

piri Secondo Pilota

508
    6
    Dec 12, 2008
    BMW 118D 143CV DPF
    Non ti preoccupare l'ho farà sempre per qualche minuto poi si ferma,l'ho farà anche a macchina ferma al momento dell'apertura della porta .Io è due anni che l'ho montato.

9. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    chiedo.. i flussi dell'aria si riescono ad impostare bene?

10. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    ok meno male. Quindi non hai mai avuto problemi con la batteria per questo? E' solo questa la mia piccola preoccupazione.

Si si, si riescono ad impostare bene, tanto quando capisci il meccanismo è sempre quello. Comunque sia aria calda e fredda funziona, l'auto anche compreso lo spannamento del parabrezza. Per rispondere all'altra tuo messaggio, si ne vale la pena secondo me, sopratutto per noi che avevamo le manopole stile fiat punto anni 90 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahah poi a me è sempre meglio che avere quel pezzo che sporgeva con il rischio di staccarsi.

11. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    capire il meccanismo? chiarezza please :mrgreen:

se io imposto l'aria sul cristallo e/o in faccia e/o sui piedi funziona bene tutto?

Last edited by a moderator: Oct 14, 2011
  12. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    allora il resoconto finale di questa modifica? :mrgreen:

ne vale la pena?

13. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    si funziona quello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però magari se la metti sopra potrebbe uscirti in faccia o viceversa. Comunque sia lo vedi subito appena parte.

Allora si secondo me si. Però calcola che nel mio caso lo avrei dovuto cambiare lo stesso quel pezzo, cosi invece di andare in bmw e non sò quanto pagare me la sono cavata con poco. Ti dirò poi, questo week-end sono stato a l'Aquila con temperatura inverale, almeno per come sono abituato io ahah da me quelle temperature le fa a gennaio (0 o-1 la notte) e non ho avuto problemi, anzi ho messo una sera la temperatura al massimo (28°) e ho dovuto abbassare per il troppo caldo.

Secondo me si conviene se non ti interessa tanto che potrebbe dare quelle seccature, alla fine avrà un'altro aspetto la plancia.

14. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    hai provato anche il climatizzatore (aria fredda)? Funziona?

Comunque se l`aria dalle bocchette esce in ordine diverso puoi sempre invertire la posizione dei tasti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Last edited by a moderator: Oct 17, 2011
  15. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    qualche buona anima può togliermi i dubbi? :mrgreen: ho trovato una centralina a buon prezzo quasi quasi faccio la modifica!

mi interessa sapere se:

- si riesce a dirigere l'aria sul parabrezza/in faccia/sui piedi (non importa se i tasti non corrispondono);

- il ricircolo funziona come sul manuale?

- il clima (aria fredda) funziona?

- funziona anche il bizona? sarebbe il top ma non credo :lol:

grazie!! :mrgreen:

Last edited by a moderator: Oct 18, 2011
  16. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    l'aria fredda funziona benissimo e si riesce a direzionare tutto. Il ricircolo sinceramente dovrebbe funzionare, non l'ho provato molto e non ho mai sentito la differenza su tutte le macchina che ho avuto ahha. Il bizona non ne sono sicuro ma dovrebbe funzionare, oggi provo a fare la prova top da una parte 16° e dall'altra 28° e ti faccio sapere. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    appena acquistata, il modello è quello per il restyling :mrgreen:

18. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    ho fatto alcune prove con la centralina climatizzatore che mi è arrivato ieri!

allora:

collegati i cablaggi si sentono i motorini funzionare per circa 1 minuto e all'inizio l'aria va dove vuole!

dopo un po tutto si stabilizza, riesco a dirigere l'aria sui piedi, sul cristallo ma in faccia nulla!

funzionano:

- aria calda

- aria fredda

- regolazione automatica delle prime due

- ricircolo

- disappannamento parabrezza

- lunotto termico

- aria condizionata

non funziona

- bizona

- direzione aria in faccia

seguiranno ulteriore prove, adesso ho rimesso su quello manuale perchè mi devo procurare una mascherina copricentralina....voglio capire se cambia qualcosa sui flussi dell'aria di quello automatico staccando i cablaggi del manuale con la manopola dell'aria nelle 3 diverse posizioni, cristallo-fronte-piedi

19. Norest_E81

Norest_E81 Kartista

104
    0
    Mar 14, 2010
    BMW 120d e87
    Sono più o meno gli stessi problemi che da a me e credo a tutti. Vedrai che potrà succedere che invece di direzionarla sui piedi te la direzionare in faccia e sui piedi no a volte.

20. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    ieri ho fatto alcune prove, ho notato che a seconda di come si lascia la manopola direzione aria su quello manuale, staccando e inserendo quello automatico l'aria cambia nuovamente di direzione...per esempio se prima in faccia non usciva, successivamente usciva e sul cristallo non usciva nulla!

ci vorrebbe uno schema elettrico, probabilmente c'è qualche pin che non corrisponde (magari sono solo semplicemente invertiti), ho provato a guardare sul wds ma non ho trovato un gran che

Share This Page