MCC SMART, ovvero moda o praticità?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Walter_106, 17 Ottobre 2011.

1. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ragazzi io per muovermi in città nel traffico, ma anche per fare qualche passeggiata utilizzo la Toyota IQ. Mi trovo veramente bene. Certo il motore è un mille aspirato a 3 cilindri, però la parcheggio ovunque e ha dei consumi accettabili!

2. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Per esperienza diretta la smart non è solo moda ma anche praticità, tanta!!!

Io a Milano la butto ovunque.. ma ovunque davvero.. in posti impensabili..

per la spesa invece se non porti l'acqua ci sta tutto a dovere.. se cominci a caricarla d'acqua allora diventa piccolina.. dipende anche se si va da soli a far la spesa, in quel caso usi anche il posto passeggero e via.

Ci sarebbe anche la IQ, è molto bella! Io ho provato la cygnet (che alla fine è un IQ) ed è davvero comoda e come optional forse un pelo più ricca.. tipo specchietti ripiegabili, accensione senza chiave, specchi schermabili etc.. cose che sulla smart non ci sono.. a quel punto va solo a gusto estetico, non so quanto consumi la IQ ma la mia, che è brabus tra l'altro, non consuma tanto!

3. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    o mezzi pubblici?
    Non ho bisogno di carico o altro, le macchine per il carico sono già a disposizione.

Cerco una macchina che sia economica a livello consumi e si possa parcheggiare con poco.

Per le vacanze se proprio devo andare con quella non ho bisogno di grandissimi spazi; 2 trolley sono più che sufficienti per 2 persone a contenere tutto.

Avete qualcuna da consigliare?

A me han detto alcune persone (non so se per farmi puntare ad altre auto del loro parco o per pura verità) che a 120k km il cambio e il motore saltano; vi risulta?

4. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    ciao :biggrin:

rispondo alla tua discussione dopo la tua segnalazione:biggrin:

allora ti dico x esperienza diretta avendo avuto la smart per 4 anni :biggrin:

La smart ora come ora è difficile trovarla sana

perche' oramai sono tutte vecchiotte (parlo dellla versione motorizzata mercedes)

Allora se la devi avere come unica macchina te la sconsiglio :sad:

se devi fare viaggi in tangenziali o roba del genere soffre

degli sposamenti d'aria dei camion o del passaggio delle altre auto che vanno piu dei 100 km /h#-o

soffre del fatto che a 130 km/h è gia al limite quindi o ti piace andare a 100 o avrai sempre lo sfruttqamento del motore al 100%#-o

Calcola che la manitenzione costa i pezzi di ricambio infatti sono sempre mercedes#-o

D'estate l'aria condizionata è solo un miraggio in citta' non raffredda nulla ](*,)

I difetti piu comuni sono

l'attuatore del cambio che si secca (quindi quando giri la chiave per accenderla o spegnerla fa un rumore strano (tipo il raglio di un asino)

il consumo delle pastilglie in maniera anomala (piu consumate all'iterno che nella pastiglia esterna)

infiltrazioni d'acqua #-o

Per quanto riguarda lo spazio concordo con Mara

ha abbastanza spazio x la spesa se levi il tendalino posteriore e se non sei una persona alta 2 metri:biggrin:

Se proprio proprio non hai esigenza di avere la macchina piccolissima

ti consiglierei una panda

ora con 5000 euro gia le trovi (il nuovo modello intendo:wink:)

con la sua bella aria condizionata e che puoi utilizzare anche se vuoi fare un giro fuori porta :biggrin:

se ti serve altro fammi sapere:wink:

ciao ciao

ps Mara non uccidermi ma non mi è rimasto un bel ricordo della smart 8-[

5. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    120 km è su 100 smart

solo 15 ci arrivano #-o

vita media di un motore smart 60/70 mila km

cambio arriva a 120 mila ma se lunrifichi l'attuatore altrimenti......#-o

6. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Sporca
    Bè ma arrivare a 120000km secondo me vuol dire usarla come unica auto e girare dalla mattina alla sera....io in 4 anni ho fatto 6000km :lol:

Concordo sul fatto del limite a 130kmh e degli spostamenti d'aria però avendo detto auto prettamente da città a meno che non fa gare clandestine a 130 ci arriva poche volte :mrgreen:

7. Mara

Mara Direttore Corse

2.081
    1.630
    9 Aprile 2011
    Smart
    Invece ti uccido eccome... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ndo' vai a più di 130 se anche i limiti in autostrada non te lo consentono...?incosciente !!!... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il clima va caricato altrimenti riscalda ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In ogni caso lo spostamento d'aria in autostrada lo soffrono anche i furgoni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La Panda...?...mi rifiuto di comprarla e per una questione di marchio e certo anche di

Moda...ed estetica...nun ze po' verè.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La Smart è carina,ripeto per la città e per una signora/ina è più che perfetta....

E nn osare contraddirmi perché te mozico na caviglia ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io avevo una smart roadster 81cv vitaminizzata, correva abbastanza e sembrava quasi volasse... divertimento e consumi ridotti 15 km litro andando sempre belli allegri . Mai un problema in quasi 90mila km, manutenzione sempre fatta regolrmente.

La mia ex ragazza aveva la smart cdi, per una donna ti consiglio quella. Non corre ma per la città ba benissimo, nn correndo nn è pericolosa, la trovi a poco e consuma una mazza. fa oltre 20km litro, ma anche di più.

E la smart è davvero carina e simpatica, non fare i soliti discorsi che con la c1 ecc hai 4 posti, le macchine non hanno il valore in base ai posti a sedere

9. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    Ma di che smart parli? quel catorcio del modello vecchio?:mrgreen: ad ogni modo io ce l'ho da qualche mese e mi trovo benissimo per Roma.. fantastica! ora come ora la cambierei giusto per un'audi A1 ma solo per sfizio... magari tra un annetto....8-[

Per Walter_106

vai di smart.. considera che il bagagliaio è più grande di quello di una mini.. prendila dal 2008 in poi però.. e mi raccomando almeno una Pulse con servosterzo... se la prendi 71 cv aspirata con l'ordinaria manutenzione ti dura una vita.. la turbo 84cv è più delicata..

10. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    se fai qualche tangenziale i 100 li predi pero'

e gli spostamenti d'aria li senti:biggrin:

Ecco lo sapevo ](*,)](*,)](*,)

Concordo con te sul discorso panda

pero' se vuoi spendere poco e vuoi auto economiche e sopratutto recenti non cè altro:biggrin:

Ps i limiti di velocita' cosa sono:-k

la mia ex smartina faceva

entrava in milano-meda a 130 e usciva a paderno d'ugnano a 130 :lol:

ora con la sostituta entro a 170 ed esco a 170 8-[

La roadstaer non fa testo[-X

andava tanto e non aveva problemi degli spostamenti d'aria:wink:

ps io provai quella di bonalume di smart

si alzava sulle ruote posteriori quando accellerava :cool:

Ps ricordo a tutti che sono macchine che incominciano ad avere qualche annetto

e si sa che con il passare del tempo i costi di manutenzione costano

da tenere in considerazione anche questo

perche' le plastiche si invecchiano e i racambi costano.........:wink:

11. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    :eek::eek::eek: parlo di questa

quella nuova non piu motorizzata mercedes

con 5000 uero te la fan vedere in cartolina .....:lol::lol::lol:

Ps Anche se sono audista :cool:

lascia perdere l audi A1

costa troppo per quello che vale :wink:

12. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    z4 23i Msport
    io circa un mesetto fa ho preso una smart 700 benza del 2006 allestimento brabus,in realtà ero molto scettico riguardo all'affidabilità,infatti aprii anche un topic per chiedere consigli che poi non ascoltai 8-[

l'ho presa che aveva 47000 km ora ne ha 49000,che dire..mi trovo benissimo,la butti dove vuoi,non consuma tanto,ha il giusto brio e dentro è abbastanza spaziosa.e poi esteticamente la mia mi fa impazzire :biggrin: il cambio lo trovo lento in scalata mentre per il resto non è malvagio,naturalmente parlo della modalità sequenziale perchè in quella automatica è uno scandalo

quoto! io ogni qualvolta che giro la chiave sento quel fastidiosissimo rumore,tra l'altro lo fa anche in corsa quando cambia marcia,in particolar modo lo noto nel traffico,fa il rumore di una molla arruginita #-oqualche soluzione per eliminare questo rumoraccio?

verissimo,la smart era del mio amico che si è preso la cooper s e in effetti il bagagliaio è più piccolo di quello della smartina,ancora lo sto deridendo :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2011
  13. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    o mezzi pubblici?
    Ottime notizie allora.

Vedo di cercarne con un km "umano" allora!

Differenza di consumi tra benza e diesel è alta o no?

14. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Il diesel te lo sconsiglio a priori..

non lo muovi neanche a spingerlo..

15. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    era una figata quella macchina. L'unico vero go-kart cittadino acquistabile. Posizione di guida da monoposto e divertimento a gogo.

Te l'ho citata solo per dirti che il motore se gli fai le due cavolate di cambio olio e filtro ogni 10mila km , è piuttosto semplice e ti dura parecchio.

Per quanto riguarda la smart fortwo, secondo me vai bene anche di diesel: la fortwo non è fatta per correre o per prenderci le curve veloci secondo me. Va usata in città stile motorino

16. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Guarda, io ho la brabus e mi accorgo che non è fatta per correre.. (senza esp mi sarei già cappottato più volte) figuriamoci le normali..

il diesel però anche rispetto alla 84cv è veramente un polmone.. proprio sotto i limiti della lentezza.. mi pare 0-100 in più di 20 secondi.. roba simile

forse troppo lenta anche per la città :eek:

17. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    per me le benzina turbo sono troppo delicate come motore. le diesel lente ma piùà affidabili.

il nuovo modello a benzina aspirato va molto bene ma consuma decisamente troppo. le diesel soffrono di problemi di frizione, a volte risolti in garanzia.

questo da quello che ho visto dai clienti. troppo delicate.

meglio una panda o una c1, aygo, 107.

18. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    o mezzi pubblici?
    Ok, grazie Cruel anche per la tua opinione; in effetti mi serviva anche da chi ha toccato proprio con mano l'auto.

Ma i benza sono tutti turbo o son anche aspirati?

19. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    le vecchie benza tutte turbo.

le nuove benza tutte aspirate, un motore completamente diverso.

(non so se brabus abbia qualche nuovo benza turbo, non so nemmeno se esista la nuova brabus).

20. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    z4 23i Msport
    la 84cv e la brabus sono turbo,caxxo un 1000 aspirato con 102 cv? :lol:

Condividi questa Pagina