Scusa , approfitto perchè mi pare ti fosse sfuggito: il relè della pompa immersa è lo stesso oppure è da un'altra parte?
Segnalo : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?227110-320-Ci-e46-M52TU-Problemi-pompa-benzina
Ciao dal nuovo meccanico abbiamo scoperto che la pompa del serbatoio è stata manomessa dal vecchio meccanico (non vi dico che tipi di attacchi di nervosismo mi stanno prendendo), e che il vero problema è la pompa ad alta pressione (o pompa in linea), ora devo cambiarle tutte e due, una l'ho già comperata 236€, l'altra (quella in linea) in BMW costa 1100 € !!!!! come fa anche se non originale a costare 180 - 220 ??? può esserci tutta questa differenza di prezzo? se il totale della spesa arriva a 1500 e passa euro mi sparo. non ci posso credere, non è possibile.
aspe' non fare confusione...la pompa in linea e' quella che hai comprato a 236 euro,ossia quella sotto il sedile guidatore. l'altra e' la pompa common-rail (ad alta pressione) e costa molto di piu.(revisionata sulle 400-500 euro) ma anche qui resto sempre perplesso...mi sembra davvero difficile che si sia guastata anche la pompa rail. dimmi una cosa: quando ti si e' fermata la macchina ti si e' accesa anche la spia dde?
Come scritto da BMWista ci sono 3 pompe: 1) Serbatoio 2)Pompa in linea (bassa pressione) sotto il sedile guidatore 3) Alta pressione (meccanica, si trova sul motore) Quella alta pressione effettivamente costa un botto, ma è rarissimo che si guasti. Vale la pena al limite di recuperarla da uno sfascio o prenderla ricondizionata. Quella sotto il sedile è stata controllata ? (pompa e relè) Non è che hai fatto benzina al posto del diesel?
Ok ora è chiaro ma il meccanico (ora fidatissimo) mi ha parlato di alta pressione... ma a sto punto non ci capisco più nulla. può essere che si è rotta quella in linea e spiegandomi il funzionamento del tutto abbia parlato di alta pressione ed io ho capito pompa ada alta pressione, è che mi ha chiamato stamattina al cell si capiva poco, poi informandomi sui costi e sentendo sti prezzi sono andato in panico. ora cerco di capire meglio, scusatemi. @Sider: no assolutamente non ho mai fatto benzina al posto del diesel, lo avrei detto subito.
no nessuna spia accesa, ero lanciato a 110-120 all'ora quando la macchina ha perso man mano potenza e si è fermata a motore spento. p.s. in ogni caso qual'è la spia dde? quella gialla del motore? in ogni caso non si è accesa nessuna spia, a parte allo spegnimento del motore quella della batteria.
te l'ho chiesto perche' quando parte la pompa rail si accende la spia dde (spia gialla anomalia iniezione). cmq la situazione e' strana...o sei stato sfigatissimo e c'e' qualcosa che non torna.
Può essere che si sia confuso . La pompa common rail è a ingranaggi, lubrificata dal gasolio ed è praticamente come una pompa olio, casistica di rotture bassissima. Ma cosa dicevi delll'altro meccanico? Che ti ha rotto la pompa del serbatoio deliberatamente?
Guarda che sono sfigatissimo non è una novità. Ho chiarito con il mecc e ha detto che la centralina gli segnala che c'è poca pressione all'impianto di ignezione e che è sicuro al 100% che è la Common rail. Al contrario di come dite voi lui afferma che è difficile che si guasta quella a bassa pressione (pompa in linea), dopo vado da lui fisicamente che mi spiega meglio
Si la storia è un po contorta ma il primo giorno che la macchina era dal primo mecc io ho cominciato a postare il problema sul forum e dal momento che mi avete aperto gli occhi io ho chiamato chiedendo spiegazioni e ordinandogli di fermare ordini di ricambi e lavori. dopo 2 ore sono andato li fisicamente e in quel lasso di tempo il mecc per paura che scoprissi che stava cercando di fregarmi ha manomesso la pompa serbatoio. di questo sono sicuro perchè il meccanico attuale mi ha detto che nella pompa del serbatoio ha trovato dei pezzi di plastica infilati nella retina della pompa dove avviene il tiraggio, mi ha detto che non ha mai visto una cosa del genere e che la macchina da sola non poteva procurarsi un danno simile.io non so cosa aveva in mente il primo mecc, magari non aveva ancora diagnosticato bene il danno e sapendo che volevo informarmi ha voluto comunque sostenere la sua "teoria" e per non fare figure di m...a ha manomesso la pompa. Sono veramente amareggiato... non posso in ogni caso andare li e fare casino.. non ho cmq le prove che sia stato lui e non voglio rischiare casini che vanno oltre quelli già successi... oramai la pompa è rotta... e l'ho già ricomprata... certo che bisogna essere bastardi...
La casistica dice diversamente, non so se sia possibile che , in caso di guasto alla pompa in linea, poi segnali poca pressione alla pompa common rail. Assicurati, tanto per non avere dubbi, che effettivamente la pompa in linea funzioni, e che il gasolio arrivi copiosamente alla pompa alta pressione. bastano 2 minuti.
se non sbaglio questo controllo dice di averlo fatto.. ora sono cmq nelle sue mani, mi ha anche detto che mi aiuterà cmq a trovare la soluzione più economica possibile... speriamo bene, io cmq gli farò tutte le domande del caso. vi aggiorno se ho novità. Sto per diventare forse uno dei casi unici di rottura della common rail... e non ne vado fiero...
Bè no qualcuna si rompe. però è uno di quei pezzi che si possono prendere allo sfascio proprio perchè probabilmente lo trovi buono. Qualcuno ha fottuto la pompa mettendo per sbaglio benzina nel serbatoio e la mancanza di lubrificazione ha fatto il danno.
base la cosa e' di una semplicita' estrema. stacca qualche tubicino che porta il gasolio nel vano motore e prova a mettere in moto. se arriva il gasolio allora ti e' partita la pompa c.r. anche se a me mi sta venendo qualche dubbio... il discorso che non arriva pressione e' troppo generico e puo' essere di tutto..ad esempio io quando ho rotto la catena in diagnosi usciva "mancata pressione per avviamento". quanti chilometri ha questa macchina?
Ueee non esageriamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che vuol dite "stacca un tubicino che porta gasolio al motore" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Non posso per due motivi: il primo e che non ho la più pallida idea di che tubicino staccare, secondo la macchina ce l'ha in mano il mecc e anche se vado da lui di certo non posso mettermi a fare queste prove. In ogni caso ho chiesto se ha controllato la pompa in linea e ovviamente mi ha detto di si, ovvio. Forse riesce a recuperarmi per 100-150€ una c.r. Da un motore usato... Poi deve provarla...Speriamo bene...