BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Olindo, 6 Settembre 2011.

1. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Grazie Matteo, sei sempre gentilissimo.... e siamo a due: due aperitivi a te e due a Fetr, sto accumulando un pò di "debiti", eh eh eh.....

2. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Sto segnando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ! Guarda i video nel mio post che ho editato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Matteo, perdona l'ignoranza, ma cos'è il "dot" ????? E soprattutto, come faccio a verificare se è recente o meno ??? Intendo dire, se ci stiamo riferendo ad una data di produzione (io immagino sia una cosa del genere...), da che termine in poi posso considerarlo "recente" ???' Grazie

4. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    DOT sta per "date of tyre", e indica appunto l'età della gomma. Viene indicato, solitamente, in 4 cifre che stanno per indicare la settimana e l'anno di produzione del pneumatico (ad esempio i miei BMW sono, se ben ricordo, 1811, quindi diciottesima settimana del 2011). Su un lato della gomma (l'interno o l'esterno) deve essere indicato, ed è buona regola cercare pneumatici che non abbiano più di 1 anno sulle spalle, soprattutto se si tratta di termiche; la loro natura particolarmente "tenera" e ricca di componenti oleosi, fanno si che invecchino prima di una gomma estiva, perdendo gran parte delle proprie caratteristiche già dopo il 4°/5° anno di vita, diventando dure e pericolose soprattutto sul bagnato.

Se ti indirizzerai sulle Nokian che ti ho consigliato, sicuramente non ti troverai mai un pneumatico dell'anno passato, visto che è un prodotto che a Bussolengo doveva essere disponibile a partire dalla fine di questo mese.

Attenzione allo stoccaggio infine (se deciderai di tenerli a casa): i pneumatici (estivi o invernali che siano) montati (completi di cerchi) devono essere conservati in orizzontale, avendo l'accortezza di muoverli una volta al mese (l'ultima gomma deve sopportare il peso delle altre 3, quindi potrebbe deformarsi), conservandoli in ambienti asciutti e areati, meglio se puliti prima di essere stoccati e avvolti in sacchi di plastica e con meno aria possibile al loro interno, in modo da prevenire il più possibile l'evaporazione degli olii (una volta imbustati, ho tirato via l'aria con una aspirapolvere e li ho sigillati con una fascetta, in modo da averli quasi sottovuoto).

Qui trovi le spiegazioni sulle sigle (fra cui anche il DOT) http://www.pneumatici-pneus-online.it/leggere-la-marcatura-dei-pneumatici-consigli.html e le regole base del corretto stoccaggio http://www.pneumatici-pneus-online.it/montaggio-e-stoccaggio-consigli.html

5. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Scusate ma io i prezzi che dite voi non riesco a trovarli....Ciò che ho visto è che tra runflat e NON runflat ci passa quasi il doppio. Ho trovato delle Nokian WR A3 NON Runflat a 970 euro spedite e montate.....Al max mi prendo il kit con il compressore....Poi ho trovato le Nokian WR G2 Runflat a 1800 euro: è quasi il doppio, è vero che è anche un modello diverso ma parlano benissimo anche delle WR A3...Non so cosa fare...

6. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Le WRg2, ottime e le montavo sulla vecchia auto, sono il vecchio modello proposto da Nokian e, qualcuo dice, nemmeno più prodotte in Finlandia come le più recenti.

Io starei sulle WRa3, telefona a Bussolengo e vedrai che ti confermeranno il prezzo che ti ho già scritto più sopra (a meno di un errore telefonico, quando io stesso mi informai qualche settimana fa prima di decidere di prendere dei 17").

Ultimo consiglio: io starei su una gomma RunFlat, che anche se meno performante sulla neve per via del fianco rigido, ti garantisce una migliore tranquillità: bucare d'inverno, non è il top, e mettere una delle ns gomme nelle tipiche buche causate dal maltempo+sale col rischio che ti scoppi, non deve essere il massimo...ma questi sono pensieri del tutto personali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  7. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Concordo per il discorso RNF......Ho telefonato a Bussolengo ma mi hanno detto che loro privati non ne servono, servono solo grossisti e non sono nemmeno stati in grado di dirmi se e chi fosse fornito da loro nella nostra zona: proverò a chiedere al mio gommista.....Non ho alternative

8. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Prova a chiamare nel bresciano, magari ti danno una lista di rivenditori al dettaglio più vicini a noi

PNEUS & CO. FRANCIACORTA

Via G.Galilei 30-32

25046 Cazzago S.Martino BS

Tel. +39 030 7751305

Strano che a Bussolengo ti abbiano detto che non vendono a privati, visto che io stesso avevo chiesto info un po' di tempo fa!

9. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Eh già, in effetti era l'unica risposta che non mi aspettavo....Poco male, le troverò comunque, tutto dipende dal prezzo......

10. diramm

diramm Kartista

61
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d futura
    1800 euro all inclusive.

11. Pao

Pao Collaudatore

437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Ok allora il prezzo è corretto !

Si vede che i prezzi variano da conce a conce

12. acajano

acajano Aspirante Pilota

3
    0
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Dalle ultime informazioni che mi hanno dato presso la Nokian di Perugia non e' chiaro quando le WR A3 saranno disponibili e in che quantita'. Mi hanno fatto capire che le consegne potrebbero andare per le lunghe e mi hanno consigliato di ordinare le WR G2 SUV. Il miglior prezzo che ho trovato qui a Roma per un treno di WR G2 SUV 225/60 R17 incluso il montaggio e' stato di 700 Eur. Le ho ordinate oggi e dovrebbero arrivare a inizio Novembre.

13. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    senza cerchi?

14. acajano

acajano Aspirante Pilota

3
    0
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Si, sono stato molto combattuto, ma alla fine ho deciso di montarle sui cerchi di serie e risparmiare un po'. La Nokian stessa mi ha dato il riferimento di un buon gommista a cui rivolgermi per i cambi stagionali. Ciao !

15. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io ho preso anche i cerchi... replica e da 17!

Son troppo pignolo per vedere lo smontaggio e rimontaggio sugli stessi cerchi: uno costa di più l'operazione e due la spalla della gomma dallo smontaggio e successivo rimontaggio viene cmq sollecitata e la cosa non mi aggrada molto. E' una spesa ma ho preferito farla totale, rinunciando ai 18 ma avendo gomme+cerchi

16. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Solo che da dietro sembrerà una gru ( l'animale intendo) :-)

17. mdutto

mdutto Kartista

56
    0
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 F25 2.0xd
    ... infatti è lo stesso pensiero mio, per cui ho preso le rft da 18 che montero' sui cerchi serie.

18. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Non so, forse sono io estremamente pignolo (o l'opposto), ma tra i 18" e i 17", gommati, si parla di una differenza di 2cm...provate a metterli in fila su un righello, poi ditemi se davvero pensate che una bella auto come la nostra X3 potrebbe mai diventare una gru ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> .

Posso capire lo shock del buon Piso65 (ha i 20") in un downgrade di questo tipo, ma chi ha i 18" non penso che si accecherà nel mettere una misura più piccola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buon giorno a tutti ed anche a te Matteo (scusa ma mi viene molto più facile del codice fiscale che hai scelto come nick, eh eh....).

Devo proprio darti ragione, e supporto questa mia convinzione con l'esempio di ciò che ho osservato proprio ieri pomeriggio sulla tange verso Castiglione.

C'erano due bisarche, piene piene di X3 nuovissime, sulla prima tutte probabilmente futura con i cerchi da 18, e li va beh, la macchina è già molto bella cosi, sulla seconda 3 in fila di cui la prima futura con 187, la seconda probabile eletta con i 17, la terza futura con i 18, beh, credetemi, la differenza fra 18 e 17 c'è, nessuno la nega, ma non è assolutamente abissale o comunque tale da pregiudicare l'aspetto estetico della vettura stessa. Onestamente pensavo anche io che visivamente la differenza fosse davvero più marcata, mi devo ricredere, ho rischiato la fiancata della mia proprio perchè sono stato li a guardare bene l'impatto dal punto di vista estetico. Attenzione, io sto parlando della vista laterale, quella da dietro onestamente non ho ancora avuto l'opportunità di poterla verificare, ma prima o poi mi capiterà, tranquilli.

C'è anche da tenere presente una cosa, e cioè che tecnicamente i 17 saranno senza ombra di dubbio i più efficaci sulla neve, e credo, che le gomme invernali si mettano proprio per questo motivo. Si perderà qualcosina in estetica ma a livello sicurezza sarà un altro mondo....

Ecco fatto, ve lo dice uno che ha i 20" e che considera il cerchio come il "responsabile" di un buon 70% del livello estetico di una vettura...

Buona giornata a tutti:mrgreen:

20. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Diciamo che più che il cerchio è la misura della gomma che visivamente appaga poco, infatti la gomma è molto stretta ed alta.

Esteticamente (inteso come disegno) io preferisco il 17" a raggi piuttosto che il 18" della futura che attualmente monto.

Condividi questa Pagina

Privacy