X3 e83 del 2005, quasi 120.000km, manutenzione e spese da tener conto? | BMWpassion forum e blog

X3 e83 del 2005, quasi 120.000km, manutenzione e spese da tener conto?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da TonyManero23, 8 Ottobre 2011.

  1. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Buonasera a tutti. Sono possessore di un X3 2.0d 150cv manuale del 2005 con quasi 120.000km.

    Siccome sono al bivio;
    1) cambiare auto
    2) tenere auto altri 2 o 3 anni portandola a finire (faccio in media 20000km l'anno)

    Ecco prendendo in esame l'opzione 2, vorrei sapere quali componenti, (importanti, costosi) dovrei mettere in preventivo a livello di motore e non solo, premettendo che a 97.000km ho messo la turbina nuova, che la macchina è sempre stata correttamente tagliandata, e che se deciderò di tenerla vado per il terzo treno di gomme.

    Saluti.
     
  2. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Nessuno?
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Da quello che si legge in giro se hai slamellato e cambiato il filtro recupero vapori sei a posto. Forse la puleggia e occhio al ripartitore. DanieleSimonelli è l'esperto :-)
     
  4. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Ripartitore sarebbe la spesa più consistente vero?

    Una volta cambiata turbina non ci dovrebbero essere più problemi in quel senso mi sbaglio? O non c'entra niente?
     
  5. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    ripartitore e turbina sono due parrocchie differenti... comunque secondo me se intendi portare la macchina a finire... non ti bastano 2 o 3 anni con 20k km/anno! secondo me sei a posto per altri 10 anni almeno!!! (con manutenzione fatta bene). Considera che molti acquistano auto che hanno già quel chilometraggio, anzi molti miei conoscenti aspettano che abbiano chilometraggi oltre i 200k km per spendere meno nell'acquisto!
     
  6. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Mi sono spiegato male, riformulo la mia domanda.

    Dicevo; una volta cambiata la turbina non ci dovrebbero essere problemi in tal senso vero, nel senso non è che è ancora soggetta a rompersi? Il difetto era proprio nella turbina difettosa non nel "motore", sbaglio? (Scusate l'ignoranza)

    Del ripartitore era un discorso separato, tra le eventuali spese nominate da fetr, il ripartitore dovrebbe essere la spesa più alta no?

    Per Antonio72: Hai ragione, probabilmente non arriverò a finiarla, io ci faccio proprio 20.000km/anno e massimo tra tre anni la darei via..
     
  7. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ciao, la mia è del 2005 e quasi 120mila km.Sono nella tua stessa situazione, ma ho già deciso di portarla avanti almeno fino a 200mila km.

    Oggi ho scoperto purtroppo che devo fare volano e frizione.Spesa di circa 1000€.

    Ho già sostituito il ripartitore(pagando zero per via di un'asicurazione aggiuntiva al momento dell'acquisto).

    Per il resto: nessuna spesa oltre alla manutenzione ordinaria.

    Contento e soddisfatto.

    N.B. non sono slamellato
     
  8. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Che sintomi ti ha dato?
     
  9. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Be, per la frizione i sintomi classici di strappetti in situazioni di ripartenze in generale.In piano o in salita che sia.

    Per il volano: in folle premi la frizione e ad inizio corsa o fine corsa mentre sali, sentirai un rumore tipo tac tac tac tac molto ravvicinati tra loro. E con un orecchio fine, senti qualcosa anche mettendo la marcia.
     
  10. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Allora gli strappi che sento io da qualche tempo temo invece provengano dal ripartitore:sad:. Mi sposto della discussione sui ripartitori:wink: e........ felicitazioni per il lieto evento:razz:
     

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