Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    La 159 però esteticamente è un'opera d'arte, mito e Giulietta(aaaahhhh mi viene male solo al pensiero che abbiano usato un nome così glorioso per una Fiat ricarrozzata..e non ha neanche le sospensioni a quadrilatero) esteticamente non mi piacciono, la 147 era molto meglio..
     
  2. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    La 159 con il 1750 Tbi l'ho provata e ci sono rimasto male... non so se qualcuno di voi l'ha provata.

    Praticamente il motore spinge da subito circa 1300 giri e la spinta rimane costante fino a circa 5000 giri,sembra quasi che più salga di giri e più la spinta si affievolisca e dopo quel regime cala di molto.. una spinta priva di acuti, anonima.. il rumore? non meglio di una banalissima auto di pari categoria.

    Come prestazioni non va di certo più di un 320d(però va più di un 320i) da 177 cv però l'Alfa vanta 200 cavalli ( e al banco rulli prova di Automobilismo mi sembra che ne abbiano rilevati più di 215) e aggiungo consuma tantissimo specie se si ha il piede pesante..

    Per me questo è un vero peccato su di un'auto così bella, si meritava il 3.2 Alfa Romeo non il 3.2 made in Gm che di origine poi era della Autraliana Holden e ci avrei visto bene anche un 3000 turbo diesel al pari dei tedeschi..

    Poi trazione posteriore o anteriore, con quella linea avrebbe venduto sicuramente di più, per quanto riguarda la "scusante" peso non penso che a prestazioni quei 35 kg in più rispetto alla serie 3 facciano tutta questa differenza.. è il peso di un bambino di 8 anni!
     
  3. Qix

    Qix

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Torniamo al solito discorso, Alfa non ha i soldi

    Il 3.2 holden da 260Cv non è comunque malvagio, su una Brera mi sono divertito parecchio.

    Il V6 diesel semplicemente non c'è, o meglio non c'era, sembra FPT l'abbia ormai pronto, ma non lo vedremo mai su 159

    Tornarndo al 1750Tbi, assolutamente va rimappato e cambiato terminale per avere un minimo di divertimento, altrimenti è noiosissimo con quesl sound da motorino elttrico e quella erogazione da diesel...
     
  4. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Hai mai provato il 3.2 Alfa? Se non l'hai provato ti sei perso un gran motore(fai sempre tempo a recuperare:wink:) ha un'erogazione spettacolare e un sound da paura al confronto il 3.2 Holden è un motore anonimo.. Io ho avuto modo di provarlo da passeggero su di una Gt come la tua, eccezionale!

    Proprio un peccato che non montino un diesel prestante sulla 159..
     
  5. Qix

    Qix

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Il Busso è fantastico, ma anche questo progetto è stato abbandonato, non riuscivano ad ottenere l'omologazione euro 5

    Quando cercavo la macchina la ricerca era ristretta a a 147 GTA e M3 e46, alla fone ho preso BMW un po' per cambiare ed un po' perchè si trovano più facilmente, però quando apri il cofano e vedi quei sei collettori cromati e quel suono cupo mi vengono i brividi!

    Fra l'altro quel V6 girava alla grande pure sovralimentato, sia a turbina che col compressore, però beve come una spugna

    Sul fatto del diesel, bè il 5 cilindri da 210Cv non è male, ha veramente un gran tiro!

    Secondo me va più che bene sulla 159

    L'aborto è il 1.9 8 valvole da 120Cv che su 147 e 156 puo' pure andare, ma sulla 159 è un chiodo pazzesco...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    indendi il 3.0 v6 della VM giusto?

    mi pare venga montato sulla chrysler thema, o lancia...boh, quel che è, comunque dovrebbe essere già serie.

    Per quanto riguarda i test delle riviste meglio astenersi da ogni giudizio. è giusto che i clienti sappiano quello che devono sapere, e continuino a credere a tutto quello che gli viene propinato attraverso la stampa...
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh convieni con me che la stampa non e' stata mai tenera con la 159. E' singolare pero' che quando un'italica rivista esprime un giudizio positivo su un prodotto nazionale venga tacciata di partigianeria, quando invece un'auto italiana viene lodata (o quanto meno non snobbata come solito) da un giornale tedesco questo diventa inaffidabile (ma solo temporaneamente) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    PS: i miei giudizi e le mie impressioni sulle auto da me menzionate non derivano da quanto letto su riviste, ma da quanto provato direttamente con mano, giorno per giorno, avendo posseduto i prodotti in questione. Ora non saro' certo un pilota, ma qualcosina piu' di Topogigio credo di distinguerla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  8. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    L'avrebbero dovuta chiamare Bravetta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Alfa ha usato il nome Giulietta, credo senza interruzione, dal 1955 al 1985. Ha sempre caratterizzato vetture belle sportive personali.

    Riproporre un nome così glorioso su un auto che come giustamente rimarcato, altro non è che una Fiat vestita a festa, trovo che sia offensivo per i fasti di un marchio come Alfa.

    Cerdo che in genere riproporre nomi di modelli passati, 500, multipla, ora la giulietta, sia un indice di poca personalità e fantasia al pari di stravolgere l'estetica del proprio marchio. Entrambe le cose le fa Fiat.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un plauso!
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :-k invece quando lo fanno VW, Audi, Bmw, Renault, Ford, Opel, Honda, Mercedes, ecc... di che e' indice????
     
  11. Qix

    Qix

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ma perchè BMW o Audi hanno mai cambiato nome alle proprie macchine? :mrgreen:
     
  12. Qix

    Qix

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Quando lo fanno loro, si tratta di perpetuare e tramandare la loro superiore tecnologia, peccato solo per le turbine che saltano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Anche a me:biggrin:, è carinissima:biggrin:, però...non puoi farmi una due posti secchi cabrio con la TA!!!!!!!!!!!!#-o#-o#-o#-o#-o

    Un'alfa poi!! Con quel nome!! credo che gli appassionati darebbero fuoco alla sede centrale se la prossima mx5 avesse la TA...:mrgreen::mrgreen:

    E sì che mazda ne fa parecchie di TA, però insomma, su certe vetture (così come per alfa) può anche avere un senso, ma su altre è una bestemmia dai...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io non ho fatto differenze tra riviste italiane o estere...ho detto solo che è bene che i clienti continuino a credere che le riviste siano il loro tramite con il mondo dell'auto....

    parlo di cose tipo le "foto rubate" o le "stelle quattro ruote" per intenderci...

    ciao
     
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    E' proprio questo il punto. Bmw fa auto che piacciono e piacciono nel tempo. La serie 3 e la serie 5 si chiamano così da oltre trent'anni.

    Alfa Romeo (quella vera) caratterizzava i propri modelli con nomi e più raramente sigle. Alfetta, Giulietta, Spider, etc. La giulietta ha cessato di essere prodotta nel 1985. Che senso ha riciclare il nome di una vettura cosi gloriosa per una dozzinale auto di segmento C ?

    Per me non ha alcun senso riciclare l'intero brand Alfa Romeo per le auto sinora prodotte.
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Concordo in tutto. Forse pensano che basti un nome glorioso per far vendere un'auto non altrettanto gloriosa
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    aggiungendo la mia opinione personale direi questo: l'alfa romeo è morta con la 75, l'alfa-fiat è rinata con la OTTIMA 156, l'alfa 155 è stata una schifezza di passaggio, una tempra ricarozzata, che a sua volta era una tipo travestista.. le alfa-fiat, visto che l'alfa romeo non esiste più, sono ottime auto, peccano per aspetti secondari, ma hanno le migliori TA presenti sul mercato, hanno un ottimo comparto telaio, sterzo, freni; le motorizzazioni benzina ormai sono troppo inferiori alla concorrenza bmw, quelle diesel invece, pur essendo inferiori nel piano tecnico-prestazionale sono superiori per affidabilità (a parte la magagna della distribuzione a cinghia), le ultime alfa-fiat invece, ovvero mito e giulietta, hanno fatto un passo avanti per qualità d'interni, ed un passo indietro per sospensioni, è incredibile che la mito sia una grande punto travestita, ma soprattutto che la giulietta, con quello che costa, abbia perso il must dei quadrilateri all'avantreno, MERITATISSIMO vanto delle 156-147-gt-159, bhe, che dire, una volta chi prendeva un'alfa se ne strainfischiava della qualità degli interni, quel che contava davvero era ciò che indossava sotto l'abito, anche il peso era un'importante voce in capitolo (anche se a onor del vero, un'alfa 75 pesava più di una bmw e30 pari motorizzazione, avendo degli organi meccanici maggiormente dimensionati, ma è anche vero che il progetto del telaio dell'alfa 75, risale al 1972)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2011
  18. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Bell'intervento, largamente condivisibile credo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Solo un dettaglio: specificheresti meglio il tuo pensiero su "migliori TA sul mercato"? Cosa le rende (o le ha rese) migliori di Audi, VW, Ford, Opel, Seat, Toyota, Peugeot etc etc?

    Il sottoscritto ne sa davvero poco, nb :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le qualità dinamiche di guida..
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Sterzo diretto e molto preciso, sottosterzo molto limitato (rispetto alle altre TA e nei limiti della fisica).
     

Condividi questa Pagina