Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

1. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    forse alfa nel rivisitare le derivazioni chrlysler mette piu mano in telaio e motore in modo migliore..

-un allegerimento qua..

-una sospensione migliore di la..

- un aerodinamica piu efficace.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

-un motore piu sportivo e caratteristico

2. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    no no, la politica di Marchionne è semplice, massimo profitto con minimo sforzo, non toccano nulla, al massimo cambiano la testata al motore, cmq chrysler ha bei polifrazionati tipo i V6 e V8 che Fiat non ha

3. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Lo avevo già visto quel filmato ma non lo ricordavo.. Visto il tono con cui me lo hai detto ti voglio raccontare un fatto.

Quando è uscita la prima Mercedes classe A il mensile quattroruote la provò e le diede 5 stelle in stabilità poi di quello che è successo alla classe A in tanti test dell'alce a cui è stata sottoposta è cosa nota a tutti più o meno appassionati di auto, io dopo una accesa discussione con un giornalista di 4ruote in merito alla suddetta prova sono stato invitato alla pista di vairano(pista dove tutt'ora 4r prova le auto) dove volevano dimostrare che loro avevano ragione.. In quell'occasione fecero di tutto per mettere in condizione l'auto di superare la prova.. Io da quella volta credo solo a quello che provo.. Il filmato non dico che non sia veritiero ma è stato fatto da una rivista specializzata e per me basta per rimanere della mia opinione. Visto che sei così attento a quello che dicono le riviste vatti a vedere che tempi fa la 159 nelle varie versioni, nel giro in pista del mensile Auto..

Io rimango dell'opinione che le vere alfa si guidano di traverso.. e se lo dico io che ho avuto tre alfa a trazione anteriore..

4. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto e speriamo solamente che è solo per far entrare un po di denaro poi incomincia ad essere piu coerente con i marchi che dirige..

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    gustatevi questa:[​IMG]

6. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Le case che hanno scelto il mcpherson al posto del quadrilatero (tra le tante BMW w Mercedes) l'hanno fatto perché il quadrilatero da il massimo quando è perfetto ovvero ammortizzatori boccole nuove e convergenza in ottimo stato con il passare del tempo e con l'usura perde tantissimo se non si fa la dovuta manutenzione invece il mcpherson è meno delicato e mantiene le sue caratteristiche inalterate con il passare del tempo..

Per questo riguarda il campionato super turismo e Dtm quando l'alfa vinceva è successo diversi anni fa, la 159 non aveva nessuna caratteristica idonea alla partecipazione di tale campionato per renderla competitiva vi volevano troppi soldi e troppi investimenti nonché la mancanza di un motore adatto alle gare per quello Fiat decise di non farla partecipare oltre al risparmio economico

7. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

8. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    pero fino alla 156 alfa in super turismo andava bene..

9. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Io sono stato un alfista, ora mi definisco un ex-alfista. Ora se come molti di voi sono qui a discutere di alfa forse dentro di me un po di alfista c'è come probabilmente in molti di voi..

10. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che io ho comprato il mio carrettone perchè dopo aver provato la 320d di un amico mi ricordava talmente l'alfetta come comportamento che me ne sono innamorato

(peccato che il rumore è diverso...)

11. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Per la mia piccola esperienza io posso dire di essere ex alfista di adozione. Mio padre prima della bmw ha avuto solo alfa: giulia gt 1300, giulietta e alfa 75. Dopo la 75 ha comprato la 320 e 36 e ancora la possiede. E non ha voluto saperne di passare al diesel, o di passare ad e90. Aveva tentennato solo con la e46, ma il 2mila nn gli piaceva e non voleva salire di cilindrata. La e90 invece proprio non gli è piaciuta e l'ha provata tante volte perchè ce l'ha un suo caro amico. Io ho provato spesso a fargli cambiare idea, ma adesso mi rendo conto che forse ha ragione.

Bmw non ha stravolto la sua indole come ha fatto alfa passando da tp a ta, ma io posso dirvi che la e36 è molto diversa dalla e90 nello spirito. La e90 nella versione stock si guida come una normale trazione anteriore o poco ci manca, la e36 era parecchio differente. Per non parlare dello sterzo che negli ultimi 4-5 anni in bmw è andato proprio a farsi benedire: lo sterzo perfetto o quasi della e36 ormai è un lontano ricordo, adesso ci troviamo nella confusione più totale tra sterzo attivo, sterzo elettrico, servotronic: compri una bmw e non sai nemmeno che cavolo di sterzo ti montano sopra.

Per non parlare della qualità e dell'affidabilità_ la mia e36 internamente sta molto meglio di tante e90 del 2006-2007 che sono andato a vedere: sembra proprio che i materiali che vengono utilizzati adesso abbiano una data di scadenza e dopo un pò iniziano a deteriorarsi.

L'alfa invece dalla sua parte può vantare , almeno su 156 e 147 uno sterzo precisissimo e carico, secondo me il migliore sterzo tra le berline. Poi adesso nelle ultime uscite mito e giulietta ha adottato lo sterzo elettrico pure lei, una mezza cagata con le varie regolazioni sport confort ecc ecc. Tutta roba artificiale.

Io penso che i veri alfisti, che hanno guidato giulietta, alfetta, alfa90 , giulia, e alfa 75, adesso siano passati quasi tutti in bmw. In mercedes non credo, le mercedes sono troppo troppo troppo votate al comfort. La speranza è che Bmw regga e non perda la sua indole

A 1 persona piace questo elemento.
  12. alfa nel cuore

alfa nel cuore Direttore Corse

2.036
    153
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    24.263.940
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    ho guidato un milione di volte la e46 e non è minimamente paragonabile alla 156 per sterzo, inserimento e agilità.

13. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Per la cronaca, il filmato a cui ti riferisci e' lo stralcio di un'ampia prova fatta in collaborazione tra le maggiori testate automobilistiche europee (tra cui Auto Motor und Sport non propriamente tenera con i prodotti italici), non capisco quindi come QR abbia potuto influenzarne l'esito, e prova ne e' che la 159 svettava si nel comportamento stradale, ma veniva definita mediocre sotto altri aspetti.

14. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    L'ultima vera Alfa è stata la 75, l'aborto della 155, detta anche Tempra sprint, ha dato subito l'idea di dove si sarebbe andati...

Per fortuna il pianale della 156 ha dato un po' di respiro essendo di una rigidità torsionale elevatissima e permettendo di scaricare a terra tanti cavalli (vedi le varie GTA: 250Cv TA) permettendo di sfornrare oltre alla 156, anche la GT e nella sua versione accorciata la 147, dopo la 8C competizione che vabbè, non è una vettura per esseri umani, tutta la nuova serie Alfa mi fa schifo, non mi vergogno di dirlo: MiTo e Giulietta con sti faroni alti mi sembrano un po' goffe, rendono solo con particolari abbinamenti cromatici.

Se dovessi sostituire oggi la GT, molto probabilmente mi orienterei altrove

15. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Sinceramente è la stessa impressione che ho io se devo paragonare la GT con la M3, in particolare nel misto stretto; nei curvoni veloci invece la sensazione è positiva per entrambe.

Ovvio poi, La M ha un motore della madonna ed eccellenti doti dinamiche, ma ho scelto di proposito un diesel per macinare i Km e un benza TP per divertirmi

16. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per giulietta la situazione è meno grave che la mito.. incredibile che per mito non facciano un re-stiling

17. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Come successo per 159 del resto..., praticamente abbandonata a se stessa. Pero' se per quest'ultima i motivi son parsi subito chiari (progetto nato dalla vecchia dirigenza ed in epoca alleanza con GM), per la Mito non capirei un comportamento analogo.

PS: anche a me Mito e Giulietta non colpiscono come i precedenti prodotti.

18. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Bè nel 2010 hanno fatto un leggero restyling, l'hanno anche allegerita di una 40ina di Kg e sopratutto hanno aggiornato i motori: 2.0Mjet e 1750 TBi

Poi non se ne è mai parlato, ma anche la Spider a me piace molto!

19. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per AssodiBastoni:

capisco tuo papà; le ultime bmw sono troppo neutre,e lo sterzo non lo senti in mano..

inoltre hanno troppi controlli.

io ho una delle prime E46, e non è dotata ad esempio di alcun controllo di stabilità,rendendo la guida assai piu genuina.

inoltre lo sterzo,sebbene servoassistito,è comunque abbastanza duro,tanto da far sembrare che quasi non lo sia.(è più simile alla E36 )

Quest'estate,l'ho fatta provare ad un mio amico che ha la mia età

Costui lavora nell'Arma,e come incarico è pilota delle auto di pronto intervento.

è rimasto ben impressionato,e il suo commento è stato: Sembra di guidare l'alfa. (chiaramente si riferiva alle varie alfetta,giulietta,75 in dotazione un tempo all arma)

per Alfa nel cuore:

ho avuto anch'io questa sensazione appena provai la E46 che ho tuttora.

in realtà dipende esclusivamente dagli angoli adottati dalla casa madre;

angoli che la rendono adatta anche all utente con pochissima esperienza.

è bastato variare i valori di convergenza e campanatura per farla cambiare radicalmente. (solo gli angoli,null altro)

la 156 invece esce già con delle regolazioni ottime,non ponendosi il problema del suo utilizzo da parte dell utente inesperto,in quanto essendo a trazione anteriore, il suo comportamento al massimo risulterà sottosterzante.

la E46 invece,se viene regolata in modo da essere giustamente reattiva, potrebbe creare problemi all utente che non è pratico.

ma in realtà l'auto esce con un telaio e sospensioni di tutto rispetto, al pari dell alfa.

basta regolare gli angoli caratteristici.

20. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Non ho Proprio detto che 4R abbia influenzato l'esito di quella prova, ho raccontato solo un fatto specifico solo per spiegare che dopo quello che ho visto direttamente con i miei occhi mi fido solo delle mie sensazioni quando provo un'auto.. I giornali (e ne leggo molti) di auto mi possono fornire tantissime indicazioni, ma non mi possono dare quelle sensazioni che hai solo guidando un'auto..

Condividi questa Pagina