Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    be, mi pare che il confronto sia tra le alfa odierne e le dirette concorrenti .Se reputi le alfa che citi sopra di gran lunga superiori alle altre TA di do ragione,ma il confronto era con le odierne concorrenti a TP. (e con queste non credo ci sia storia)

oppure il confronto tema principe del 3ad era tra le alfa di un tempo(superiori a tutte le concorrenti) e quelle di adesso (che non lo sono,forse a causa della TA)

non ho rigirato nessuna frittata.

o forse le alfa di oggi sono ancora superiori a qualsiasi diretta concorrente come lo erano un tempo?

2. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    una volta qualcuno aveva postato un servizio tedesco dove 159 batteva in handling bmw poi via via le altre a riempire le posizioni minori..

3. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Quoto anch'io tutto rep+ anche da parte mia..

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Ri-quoto..

5. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    forse alfa dovrebbe provenire anche da ferrari un po come è successo per maserati.. e non da fiat..

6. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Io ho guidato parecchio la 159 e rispetto alla mia vecchia E46 tra le curve l'Alfa era meno agile... Lo sterzo della mia 330 E91 è nettamente migliore alla 159 e per quanto riguarda l'handling non c'è paragone.. Se volete togliervi il dubbio possiamo organizzare e provarle tutte e due.. Mi rendo conto però che per tantissimi l'auto è solo un mezzo di trasporto e che tante valutazioni lasciano il tempo che trovano.

Se non le avessi provate tutte e due vi direi che l'Alfa è meglio forse...

7. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ma in che modo le hai provate? al limite?

8. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Le ho provate in parecchie condizioni diverse, poi come ho già detto da qualche altra parte per andare a far la spesa con la famiglia si equivalgono tutte..

9. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io credo che molto dipenda anche da QUALE 159 o serie 3 abbiamo provato..

a volte bastano gomme e assetto diverso (da versione a versione) per far propendere per l'una o l'altra.

bisognerebbe poi avere anche il tempo di conoscere a fondo i 2 veicoli,per imparare a condurli al meglio delle rispettive potenzialità..

in linea di massima comunque credo che le alfa escano già abbastanza ben settate; da qui l'ottimo comportamento stradale.

le bmw sono talmente varie come scelta che se prendi la versione eletta non c'entra nulla con la attiva o la sport..(e non escono settate al meglio,anzi.. Nemmeno le M3,infatti sono addirittura tendenti al sottosterzo)

ma un fatto è certo.

la motricità sulle ruote posteriori ,se sfruttata come si deve,è una carta che purtroppo manca alle alfa di oggi.

10. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Le DTM sono di diretta derivazione delle stradali, quindi a quanto pare la TP non è così essenziale, ma vabbè, lasciamo perdere tanto è un discorso che andrebbe avanti all'infinito

Cosa c'è di strano sul fatto che guido un M3 e amo anche la GT? Quindi tutti dovremmo avere e volere solo Ferrari? Con la GT rimappata macino 100Km al giorno percorrendo i 17 a litro e ti assicuro che mi sono tolto belle soddisfazioni contro Serie1, TT, ecc.

Ah e le turbine non saltano ogni 3x2 e neppure le lamelle vanno a finire al posto delle valvole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il passo corto? E' una scelta progetturale, perchè non l'hanno adottata pure in BMW se è tanto meglio?

P.s. con la 159 ci ho girato in pista all'ISAM di Anagni (un cartodromo in pratica) e ti assicuro che sebbene mi aspettasi una balena goffa e pesante era agile quanto la GT (anche la 159 ha il quadrilatero davanti, anche questa cosa non la riferisci mai) con motori 1.9 150Cv e 2.4 210Cv

Ribadisco, non me ne frega niente di dire Alfa meglio di BMW, sono due vetture fantastiche e le mie in particolare estremamente diverse e che si completano

Anche se tutti i fanboy qua continuano a repparti, facciamo un discorso obiettivo, non siamo mica azionisti FIAT o BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    L'ho postato un paio di pagine fa

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Guardatelo anche te il filmato, poi mi dici chi ha l'handling migliore

13. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Per quanto riguarda il confronto che facevo prima la e46 era un 320d eletta con gomme 225/45/17 pirelli pzero nero e la 159 era una 1.9jtd 150cv distinctive con gomme 225/50/17 bridgestone re 050 tutte e 2 in configurazione 150cv, l'Alfa oltre a essere più lenta come motore nonostante il "rinomato" sterzo era più lenta e impacciata tra le curve, con ciò non sto dicendo che la 159 era un cesso dico solo che la mia vecchia BMW era più divertente da guidare e anche un po più veloce.. Stesso percorso con entrambe con cambio di pilota.

14. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Sono d'accordissimo con questo ragionamento

E anche su questo: all'Alfa manca la possibilità di fare investimenti

15. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    secondo me bisognerebbe fare far derivare alfa da ferrari, come è successo con maserati

16. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Io le ho guidate tutte e due.. Forse non ho guidato un 320 E90/91 ma portroppo non c'è una 159 con motorizzazione concorrente al mio 330.. Il filmato non l'ho visto e ora vado a guardarmelo, però ti posso sicuramente dire che mi diverto tantissimo a guidare le auto a trazione posteriore cosa che con l'Alfa potevo fare 20 anni fa..

17. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,hai ragione,fan a parte, è meglio restare obbiettivi.

una sola cosa non credo risponda al vero.

le auto da dtm non sono derivate dalla serie..

se non erro la 156 dtm aveva addirittura il motore della montreal con 2 cilindri in meno, e la versione precedente una trazione integrale spaziale..e carrozzerie di plastica con telaio a traliccio in tubi..

comunque..

il passo corto agevola l'agilità, ma considera che accorciandolo,accorci anche l'auto,rendendola più simile a una 2+2 piuttosto che ad una berlina,fino a finire con una 2 posti secchi.(e la serie 3 nasce come berlina del segmento medio superiore,non come piccola coupe)

anche la mini, o la renault sport sono agilissime, ma non sono concorrenti della serie 3 o dell audi A4.

un ottima considerazione invece l'hai fatta citando le sospensioni.

io ho avuto l'A4 t quattro,e aveva i doppi quadrilateri.

quando ho comprato la serie 3 mi attapiravo un pò sapendo del MC pherson all avantreno..

non l'ho capita nemmeno io come soluzione.

eppure per conformazione e disposizione degli organi meccanici ci stava anche un quadrilatero.

18. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    e nel DTM le alfa, anche se di derivazione fiat hanno bastonato BMW Mercedes ecc..

19. Qix

Qix

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Sè! Forse se tutto va bene Alfa deriverà da Dodge, una bella Charger ribadgata Alfa Giulia non mi dispiacerebbe, ma è l'unica cosa cui possiamo sperare se vogliamo TP

Dovresti confrontare la e46 con la 156, la 159 pesa molto di più

Ovvio se ti piace auto a TP, l'Alfa non fa per te

Lo dici a me, non sai quanto smadonno ogni volta che alzo la M3 e vedo quel Mcpherson...

Ma l'implementazione di quello schema sospensivo costa tanto per avere benefici che si possono apprezzare solo in condizioni limite, fra l'altro il quadrilatero penalizza molto il raggio di sterzata e quindi la manovrabilità in città

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  20. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,ma non sono le alfa che vendono...

sarebbe come dire che la delta integrale è quasi come la delta S4.

la delta integrale che correva qualche attinenza col modello di serie l'aveva,la S4 era un aereo..

già nel superturismo era diverso. le auto erano più simili alle originali.

nel 95 l'audi vinse il superturismo con un auto quasi di serie.. battendo seppur di poco l'alfa.

Condividi questa Pagina