aiuto! cosa fareste al mio posto e a quello del mio meccanico di fiducia? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

aiuto! cosa fareste al mio posto e a quello del mio meccanico di fiducia?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Francy_75, 8 Ottobre 2011.

1. Francy_75

Francy_75 Aspirante Pilota

30
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW320d
    Il mio meccanico so essere una persona seriae credo che lui per primo non sis senta di farmi spendere 1500 euro per sostanzialmente nulla.

Credo sia buono dire io mi pago il meteriale e lui mi abbuona la manodopera.

Adesso poi cmq rimane il cercare la soluzione e vedere questo intervento cosa comportera' a livello di spesa...

Qualcuno parlava di crepe nella testata per un rumore da punterie (simil)?

Possibile sia quella? Ma avrei altri sintomi, no? Tipo temperatura acqua... Mangia olio ecc.

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Sono situazioni non semplici mi rendo conto e spesso per il mio carattere ho fatto che pagare e poi non sono mai più andato da quel meccanico.

Comunque in generale torniamo su un discorso molto dibattuto in passato.

Io sono stato in Conc. e sono andato dai generici. (SPESSO ERANO AMICI e anche bravi o considerati da molti bravi)

Secondo me su queste auto è meglio andare sempre in concessionaria.

E ' vero che spesso dal generico sembra di risparmiare ed in prima battuta si risparmia molto ma poi ci si torna molto sovente. Oppure accade che non ti risolve il problema o cose così.

Inoltre in conc. sui ricambi ufficiali c'e' garanzia. Dal generico al massimo è una garanzia "a parola" e si sa che "il verbo va lo scrittto rimane..."

3. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io direi più dove i meccanici non sanno un c.a.zz.o ugualmente ma telefonano alla BMW che spesso gli dice dove intervenire.Sicuramente una sicurezza in più.:wink:

4. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Assolutamente no, probabilmente sarebbero stati meno onesti del tuo conce e non ti avrebbero reso l'auto con il problema ma l'avrebbero trattenuta fino a che non lo risolvevano facendoti pagare quello che hanno fatto dall'inizio alla fine anche se non tutto doveva essere cambiato.

5. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    certo sicuramente!!!se vado esempio da un elettrauto generico ti dico x esperienza che le mani sopra la mia e93 non le mette!!! Troppa elettronica x un generico!!

6. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per la parte elettronica,come specificavo,in linea di massima sono d'accordo per la casa madre.

per la meccanica un po meno..

comunque anche per l'elettronica dipende da cosa devi fare.

io ho bruciato la scheda elettronica della pompa iniezione,e il corto circuito ha danneggiato un integrato della ecu.

in bmw la sola scheda della pompa non la riparano,l'elettrauto si.(1400 euro contro 400)

e per la ecu altrettanti,visto che in bmw non la riparano di certo,anche se si tratta di sostituire un chip del valore di 5 euro.(l'elettrauto l'ha portata a riparare,sostituendo il chip danneggiato con una cifra molto minore e identico risultato)

morale della favola,dall elettrauto (bosch center autorizzato)me ne sono uscito con 1000 euro fatturati e garanzia

in bmw non so se ne bastavano 3000

dipende da cosa devi fare..

ma soprattutto da chi le fa e come..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  7. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    a me bobine, iniettori, sonda nox,ricodifica centralina ecc tutto in bmw...e tutto apposto!! poi sinceramente dipende da chi e come...sempre se sei ancora in garanzia...poi uno va dove gli pare!!

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se c'è di mezzo la garanzia bisogna rivolgersi solo dove è valida.

ma se non è in garanzia...

il discorso : io ho portato sempre l'auto in conce e è sempre andato tutto bene vuol dire poco..

come anche: poi uno va dove gli pare.

questo è logico, qui nessuno vuole obbligare nessuno.

si cercava solo di capire quali sono le differenze tra portare l'auto in bmw e da un generico (e ve ne sono)

purtroppo il problema che ha ora il nostro amico è che si trova a metà strada

ovvero;

ha portato l'auto da un generico e non ha risolto.

che fare ora?

paghi il generico e poi vai in bmw?

non lo paghi?

gli fai finire il lavoro?

è un bel dilemma

9. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    il problema non è stato risolto..è stato fatto un lavoro sbagliato diverso dal risolvere il difetto!! Male il nostro amico x legge può contraddire un lavoro inutile che non ha risolto il problema...siccome non parliamo di 50 euro..io regalare 800 o mille euro x un intervento evidentemente inutile non pagherei,ma cercherei di trovare un accordo x risolvere il problema...non deve andare in bmw,deve risolvere con il suo meccanico...

Il suo meccanico non deve fargli pagare un lavoro inutile...io cmq risolta la situazione un meccanico del genere non mi vedrebbe più...stiamo scherzando...il meccanico da una diagnosi ed intervento non risolutorio ed io devo anche pagare....assolutamente no!!!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo pienamente.

speriamo che il meccanico non faccia storie.

a questo punto consiglierei di lasciargli l'auto e dirgli che la ritira solo quando andrà bene,pagando la riparazione necessaria senza problemi.Ma specificando che non era questa la riparazione necessaria,e che dunque non può certo essere messa in conto.

pagherà per il resto che si renderà necessario,non per quello che non c'entra niente.

sperando che il meccanico sia d'accordo,perchè se non lo è...( non essendoci carte scritte...)

11. mcmoff

mcmoff Kartista

244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    Se la portavi in BMW avevi già pagato il conto perchè se non paghi non esci...

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Quando avevo la Boxster S 986 la portai da un generico del quale parlavano tutti un gran bene ma quando questo parlando così mi disse che : "Le boxster non hanno l'idroguida..." me la diedi a gambe levate con una scusa...

Praticamente lui era rimasto alle Porsche della preistoria...

Su Porsche è ancora peggio...Già il motore nascosto posteriore centrale della boxster è difficile da accedere per molti generici...

Del resto fanno già fin troppo se pensiamo che gli arriva qualsiasi tipo di auto dalla panda alla Porsche , giapponesi europee coreane ecc.ecc.

Ripeto esperienza provata sulla mia pelle. Auto portata sempre in Conc. = pagato tanto ma poche fermate o zero

Auto portate dal generico = pagato in prima battuta poco ma poi ero sempre lì perchè per far spendere poco evitano di fare interventi che di li a pochissimo tempo si rendono necessari. Poi non hanno l'abitudine a vedere solo quelle auto, e la possibilità di chiamare in casa madre

13. marcomau83

marcomau83 Secondo Pilota

842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Confermo in pieno...

14. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    dico anche io la mia...

partendo dal presupposto che il nostro amico ha detto di avere un buon rapporto e fiducia nel suo meccanico, credo che troveranno una soluzione di comune accordo

va anche detto che il meccanico si ha sbagliato, facendo lo stesso errore che hanno fatto in conce BMW..quindi non me la prenderei troppo con il meccanico..la sua diagnosi non era errata, mi fa un po' strano che a 'cuore aperto' non si sia reso conto che il problema non era quello...

vediamo che succede...

per quanto riguarda il dibattito conce bmw / generico come in tutte le questioni ( ed anche dagli esempi riportati ), chi fa la differenza sono sempre gli uomini..ci sono dei meccanici/elettrauti generici che sono dei 'draghi'..dei fenomeni..come altrettanto può essere in conce BMW..

15. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    E' vero! Ma in conc. hanno tutto il software e l'hardware Bmw il backround della casa madre...Il retroterra culturale della casa madre... Insomma qualcosa che il generico non potrà mai avere per bravo che sia... E come ho detto deve già essere bravo per forza dovendo fare auto europee, italiane, coreane, giapponesi ecc.ecc. Non può essere aggiornato sulle problematiche di tutte. Inoltre tutti sappiamo come lavora di solito il generico...Ha almeno 6 cofani aperti contemporaneamente sui quali lavora e macchine completamente diverse. Fanno già fin troppo...Certe volte può andare benissimo altre meno

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero anche che software e hardware bmw poco c'entrano col difetto che aveva il nostro amico..

quello è un difetto meccanico,e non è nemmeno monitorato in diagnosi.

è vero che in conce hanno l'attrezzatura,ma è vero anche che l'operatore magari ha 25 anni, fa pratica da 1 anno e non ha mai smontato le punterie..

ha studiato e fatto gli aggiornamenti,ma se attaccando la diagnosi non esce qualcosa di preciso non sa che pesci prendere.

il generico solitamente ha 50 anni,e solitamente ne ha 35 di esperienza (vera,non teorica)

è vero che vi sono un infinità di auto in circolazione,ma alcune anomalie caratteristiche sono comuni a tutti i motori...

a me volevano cambiare il monoblocco ,e invece ho risolto da solo a costo zero..

io di concessionari non mi fido proprio.

se non sanno cosa fare cambiano tutto,e tu paghi.

(va benissimo se sei in garanzia)

17. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Io ho smesso di "frequentare" le officine delle concessionarie dai tempi in cui mi accorsi che mi fatturavano voci per il tagliando (come il filtro dell'aria) che invece non venivano neanche toccati (se mi ladravano su cose che potevo verificare, chissà quante cose mi facevano pagare a vuoto (olio? filtro olio?)!!).

E così mi sono affidato a un centro autorizato Bosch di cui tutti parlavano bene... e a ragione visto che ad oggi, a distanza di anni, siamo in ottimi rapporti ed è l'unica persona di cui mi fido ciecamente: fiducia conquistata sul campo.

A questo punto, vista la situazione, che sono stati fatti dei lavori che però non hanno risolto... se davvero ti fidi di questo meccanico, lasciagli la vettura per la soluzione completa del problema. Se poi, alla fine, si risolve.. proponigli di pagare del primo e inutile intervento solo i ricambi e non la mano d'opera (e eventualmente i ricambi a prezzo di costo). Per tutto quello successivo che poi risolverà il problema, allora pagherei tutto (mano d'opera e ricambi).

Mi sembra una soluzione onesta per entrambi....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  18. nek77

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    ciao ricca ci sent x sabato x il raduno!!rientro ot...

come in tutte le cose ci sono persone proffessionali e non..sia in bmw che fuori... peró sinceramente portare una bmw da un generico non bosch che magari nella sua esperienza a solo cambiato batterie e lampadine alogene...no!! provate a portare una serie 7 da un generico auto con più di 50 centraline...e poi mi dite?!

A 1 persona piace questo elemento.
  19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma se il difetto di questa serie 7 è che ha la guarnizione della testa da fare, cosa c'entrano le 50 centraline?

in bmw spendo magari 2000 euro.

il generico smonta la testa e la porta in rettifica.

lì eseguono una prova della testa in pressione per verificare che non vi siano criccature (50 euro)

poi spianano la testa (80 euro)

forniscono al meccanico la guarnizione maggiorata e la coppia di serraggio (100 euro a dir tanto)

il resto è la manodopera del meccanico.

spendi un terzo.

e le 50 centraline rimangono miracolosamente illese.

il nostro amico aveva problemi presumibilmente alle punterie idrauliche,o comunque a qualcosa di meccanico che rumoreggiava.

l'elettronica non c'entrava nulla.

non capisco come mai il meccanico non abbia pensato ad esempio ad un difetto della catena di distribuzione,difetto tipico di alcune serie di motori 320d.

o come mai non abbia verificato lo stato del circuito di lubrificazione prima di procedere alla sostituzione delle punterie

(basta il filtro dell olio intasato e ticchettano come una mitragliatrice...)

evidentemente il meccanico non è esperto (ma non del modello,proprio in generale...)

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Io parlo delle mie esperienze non ho pretesa di esaustività

E comunque dalle mie parti neanche i generici regalano nulla...

Condividi questa Pagina