Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Grazie tretrenove,

Spero la prox sett di poter andare in conce per una loro diagnosi.

Potrei smontare il motorino e provare a verificare il motorino girando l'ingranaggio ma ho paura che poi ....potrei restare definitivamente a piedi e dover chiamare il carroattrezzi.

Ti chiedo un ultimo sforzo:

- il tac tac che si sente dal centro macchina e spesso imputabile al motorino guasto, leggo che si sentono in tiro e a ruote sterzate o anche dritte (spesso in salita.

Ti risulta che qualcuno abbia sentito i tac tac "solo" quando si sterzano le ruote a dx o sx a bassa velocità(20km/h) anche senza accelerare, come se quando si gira lo sterzo si sganciasse l'accoppiamento?

Te lo chiedo perchè nessuno (se ho letto tutto a riguardo) ha parlato di sintomi così specifici.

2. eldy71

eldy71 Kartista

197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    eccomi a me da una settimana circa fà esattamente lo stesso sintomo riportato. Premetto che l'auto ha 127k km, a 90k circa sostituzione dell'olio del ripartitore e a circa 100k km ho fatto revisionare il motorino del ripartitore (spie accese). Adesso si sentono questi "stacca" "attacca" a bassa velocità e sterzando a dx o sx. Anche mettendo la retromarcia e poi staccando la frizione con la prima marcia quando l'auto non è completamente ferma (0,0001km/h) si sente un notevole "stac" ....... eppure le spie sono tutte spente!!!

catena allentata del ripartitore?

3. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Ciao Eldy,

per ciò che riguarda la mia vettura, hanno:

-sostituito l'olio vecchio con olio nuovo ed additivo (perchè si pulissero le frizioni).

-scaricato anche quest'ultimo (dopo un paio di gg di utilizzo) e messo olio nuovo.

- cancellazione degli errori e riadattamento del ripartitore.

Avevo dei stac-stac forti e fastidiosissimi proprio come i tuoi . Adesso sono spariti! Raramente ne sento qualcuno "morbidissimo", ma solo perchè sono troppo attento ad ascoltare tutto. Probabilmente, dovuto ai copertoni anteriori da sostituire, come mi avevano già anticipato. Ma, ripeto, ho risolto a scapito di tutte quelle teorie sulla catena allentata o ripartitore da sostituire! La vettura è fluida come l'olio!

4. eldy71

eldy71 Kartista

197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ti ringrazio per l'incoraggiamento ..... sai per caso che additivo hanno messo? lo chiedo perchè l'olio l'ho cambiato da solo (comprandolo in magazzino bmw 25euro/litro) e sono passati 30k km ...... potrei fare le stesse operazioni comprando un altro litro (nel ripartitore vanno 600gr.) e con l'atro rimasto riuscirei a fare tutto (compreso eventuali azzeramenti degli errori). Mi servirebbe sapere solo che additivo è stato usato ........ se per caso è scritto sulla fattura o in qualche bolla te ne sarei grato ....... grazie comunque

5. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Non sò se ti è d'aiuto perchè in fattura c'è scritto solo

Additiv-lavag. cod. 311730xx.

Non c'è scritto nient'altro.

6. verbanus66

verbanus66 Kartista

66
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0d
    ieri dopo un sorpasso con rientro fulmineo in corsia destra ha lampeggiato spia dsc.Ma allora vuol dire che il ripartitore è sano e non da sostituire come riportato in diagnosi...infatti viaggiavo senza che le tre spie si accendessero(sono partito con ruote sterzate)e a me sembra che la trazione davanti ci sia perche il motore lo sento piu sotto sforzo e sono sempre piu convinto che il difetto provenga tutto dal sensore sterzo sporco che non è quindi guasto ma fa mancare giusti parametri in alcune condizioni di guida.

7. eldy71

eldy71 Kartista

197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ciao, ho chiesto al magazzino ricambi bmw di zona e mi hanno detto che non esiste nessun additivo per ripulire il ripartitore ...... quindi hanno ipotizzato che sia un additivo non originale e che non mi possono aiutare. (il tizio mi ha detto se posso mostrargli questa fattura per curiosità perchè secondo lui hanno fatturato qualcosa che non è in lista come prodotto ufficiale bmw ..... e non si dovrebbe fare!!!)

sai dirmi qualcosa di più in merito? era un officina autorizzata bmw? l'additivo è usato ufficialmente dalla bmw? (x me è lo stesso anche con un additivo qualsiasi .... basta che funziona!!!)

grazie mille

ciao

8. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto, per aver fatto una cosa del genere avrebbero dovuto smontare completamente il ripartitore aprendo i 2 carter e pulendo l'interno, facendo attenzione ad asportare residui, cosa assai improbabile, viceversa l'olio non può essere contaminato e non è possibile rimuovere completamente tutto il liquido all'interno poichè il tappo di drenaggio è leggermente alto.

9. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Strappi

Temo di esserci anch'io coi problemi al ripartitore!:sad:

I sintomi che ho sono strappi e colpi ripetuti sia in accelerazione (maggiormente) che in rilascio tra i 1200 ed i 2200giri specie in seconda e in terza (cambio manuale). Ecco un pò di cronologia:

A 150000 km aveva iniziato con qualche strappetto ed in BMW avevano sostituito l'olio del ripartitore risolvendo temporaneamente.

Attorno ai 170000 il problema si è ripresentato ma ho fatto il sordo:rolleyes: sino al tagliando.

Al tagliando (186000 km) hanno smontato il motorino trovandolo perfetto e diagnosticando (solo tramite prova su strada) che gli strappi provengono dal ripartitore.

Penso di provare a far sostituire di nuovo l'olio, anche se temo che dovrò prevedere un intervento più drastico:confused:.

10. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Assicurati che cambiano l'olio e ricontrolla il livello dopo una percorrenza di almeno 500 km......

11. panky999

panky999 Aspirante Pilota

9
    0
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 FUTURA
    Buonasera a tutti,

scusate se mi intrometto ma sono interessato all'argomento perchè lo stesso problema l'abbiamo avuto sulla BMW X3 2.0 - 2007 di mio suocero e vi dico che era molto fastidioso#-o#-o. Alla fine ci siamo decisi a portarla in una officina BMW8-[ ed anche li, in un primo momento, con il capo officina ci era stato diagnosticato un difetto sul ripartitore di coppia#-o#-o. Ora però viene il bello perchè sapete quale era il problema?:lol::lol::lol::lol:

Il capo officina, prima di mettere le mani sul ripartitore, ha voluto diagnosticare il funzionamento corretto della centralina ed ahimè ha trovato i parametri della stessa tutti "sballati":confused::confused:, praticamente continuava ad inviare i dati non corretti al ripartitore che funzionava a strappi. Considerando che la macchina era usata, il capo officina si è subito posto l'idea che il precedente proprietario avesse modificato la centralina da qualche meccanico informatico improvvisato, e così è stato. Il vecchio proprietario, pensate un avvocato di 62 anni, voleva provare l'emozione dei 170cv spendendo poco ed affidandosi ad un amico informatico "del momento" creandogli solamente dei problemi. Non essendo più stati in grado di riparare il guasto, e temendo che in BMW gli facessero le "penne", aveva pensato bene di vendere la macchina acquistando un X6. Alla fine, fortunatamente, si è risolto nel migliore dei modi in quanto la macchina è stata revisionata da capo a piedi, centralina programmata correttamente (addirittura con la modifica dei 170cv fatta da BMW) e tutto il tagliando completo dei 90000 km.........per la spesa lascio a voi ma ne è valsa la pena....=D>

12. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Strappi risolti (forse...)

Penso che panky abbia proprio ragione, cioè che gli strappi fossero causati dalla centralina che mandava info sbagliate al ripartitore!

Due giorni fa ho montato le gomme invernali che sono tutte e 4 nella misura 235/18, mentre per le estive avevo sezioni differenziate con dietro i 255/18: ebbene ogni strappo è completamente sparito!:eek:

Unica spiegazione che mi sono dato è che le due sezioni di gomme, diverse l'anteriore dal posteriore, non vengano gestite correttamente dalla centralina; comunque ora l'auto viaggia liscia in ogni condizione!

13. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    difatti il mio carissimo amico di bmw mi dice:

lascia perdere le differenziate nei 18 e non montare mai i 19, accorci la vita al atc400.

esperto cambi automatici della mia zona dice che le frizioni si consumano sul ripartitore, chiedono 700 euro per la sistemazione in giornata.

14. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    :confused:A qualcuno servono due Yokhoama Advan Sport 255/45/18 al 70%?:mrgreen:

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    come sei precipitoso!

sarebbe interessante spiegare nella realtà quotidiana alla guida, cosa succede .

spiega spiega

16. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    buongiorno Daniele,ebbene si anche io stesso problema,se mi dai un indirizzo in MP dove farlo revisionare te ne sarei grato..un saluto e grazie anticipatamente Peppe.

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cerca su Ebay un tipo che vende catena e frizioni

700 euro .

Se e' il motorino beh ce la solita ditta che cambia l ingranaggio

Cosa hai come spie ?

18. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    quoto il consiglio del Conte.

personalmente non mi fido di coloro che per quasi un migliaio di euro dicono di revisionare il ripartitore.

La scatola all'interno ha 4 componenti esatti che chiunque sarebbe in grado di smontare e rimessare con catena frizione ed ingranaggi nuovi,tutto con 700 euro esatti, acquistando da sè il tutto completamente nuovo.

Cmq, prova a far scaricare l'olio rimettendone uno nuovo con successiva cancellazione errori.

19. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    Ciao Matteo e' successa una cosa strana,si era accesa la spia 4x4 gialla e strattonava in accelerazione vado a casa la lavo,dopo due ore riaccendo l'auto.......tutto sparito!!! lunedi' comunque faccio fare la diagnosi...

20. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    l'olio ha 10000 km

Condividi questa Pagina