ciao a tutti, finalmente alla fine mi son deciso e la prossima settimana mi arriva la mia macchinina 118d(usata 20000 km)..oh..l'ho provata dal conce..è proprio na roba assurda contando che da quando ho la patente ho guidato solo fiat PUNTO!!! però..una cosa mi ha lasciato perplesso provandola: facevo na fatica boia a cambiare marcia..cioè trovavo il cambio veramente duro(rispetto a quello della punto) é una cosa normale perchè sono io abbituato ad un altro tipo di macchina e magari anche il fattore emozione ha influito o ce qualche problema di fondo??? il conce mi ha detto che è normale cambiando drasticamente tipo di macchina..però non so.....
anche nella mia 118d il cambio è molto duro, soprattutto la seconda...qualcuno sa se è un difetto di tutte le serie1 o se c'è qualcosa di usurato?
e' la cosa piu' bella avere il cambio duro , e sentire le marce che entrano, vi dico solo che mi e' capitato di provare un golf v serie gti .... sono sceso subito (frizione molla ,cambio e' meglio non parlarne) .... comunque e' normale ciaooo
confermo che la seconda è piuttosto dura, anzi a volte dà la sensazione che quasi non vuole entrare e per non distruggere niente ritorno a folle e riprovo...però credo sia normale su un'auto sportiva come la nostra...
è solo questione di abitudine, sei passato dal cambio più morbido ad uno serio. Col tempo non ci farai più caso.
La seconda che non entra è un classico BMW. Lo fa anche la mia, e da quello che mi dite, le cose non sono cambiate!! Con l'abitudine e riuscendo ad azzeccare il cambio marcia, diventa anche molto meno duro e più fluido!
io venendo dal cooper s manco me ne sono accorto.. anche li avevo il fatto della 2a dura ad entrare... sembra sia proprio una caratteristica a quanto pare!
Le bmw hanno il cambio duro... dopo un po' ti ci abituerai e ti sembrerà normale. Io appena provai la mia mi venne l'idea che il cambio fosse danneggiato, ma poi il mio venditore per farmi passare qualsiasi dubbio mi fece salire su altre 4 auto per provare, fra cui 2 nuove... Ed erano tutte uguali.
grazie mille a tutti...almeno adesso che so che è normale posso stare tranquillo..cmq veramente questo forum è una bomba complimenti a tutti per la disponibilità e soprattutto per la competenza nel campo.
L'innesto della seconda (non so per quale motivo tecnico) è ed è sempre stato quello più critico su tutte le macchine. Sulla mia anche il movimento laterale per innestare la retro richiede molta forza.Chi non è avvezzo,rimane inizialmente perplesso. Ne ho provate altre (BMW ) e sono tutte così. Saluti