Olio per 320d con problemino ai bicchierini valvole | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Olio per 320d con problemino ai bicchierini valvole

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cesabas, 19 Marzo 2010.

1. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    qua consiglia 1000km prima del cambio olio e filtro, poi girare per almeno un ora in modo allegro, forse poi sarebbe bene toglierlo subito, semza che poi si formino i depositi una volta sciolti...

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente è quello che ho fatto..

ma in realtà il prodotto non ha sciolto i depositi permettendo che scolando l'olio uscisse tutta la morchia.

ha solo smollato,ammorbidito i depositi stessi,così che poi per mesi e mesi si sciogliessero-staccassero in continuazione,intoppando tutto..

non so se hai letto il post che citavo, ma dovevo girare coi filtri olio nel cofano,e smontare coppa,coperchio valvole ecc ogni 2 per 3...

(oltre ad aver dovuto pulire le canalizzazioni interne al monoblocco fin dove riuscivo,con delle cannette collegate ad un potente aspiratore che facevo scendere dalla testata fin nella coppa..)

3. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    alla faccia che calvario Marco!!! vedi già sentire ste cose mi fà paura mettere un prodotto nel motore per poi avere problemi....questo trattamento bisognerebbe farlo gi da motori freschi, con 30/40000km, cosi'stai più tranquillo!!!

saperle prima queste cose... pensa che i meccanici per non avere 10000 tipi di olio in casa, ne usano uno generico per tutti, tu ti fidi e poi...succedono ste cose!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. attila72

attila72 Aspirante Pilota

5
    0
    4 Agosto 2010
    bmw 320d 150cv
    ciao, senti usa il motul 5/30 e vedrai che non avrai più problemi ne di avviamento a freddo ne di consumi e rumore valvole, ha la stessa specifica del castrol che costa 38€ ma ad un prezzo inferiore, spero tu lo possa trovare perchè è un'olio per motori spinti non da centro commerciale.

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti a me è cominciato tutto con un cambio d'olio di tipo diverso.

l'auto per 130.000 km era sempre stata rifornita con l'olio prescritto,sia come marca che gradazione.

è bastato mettere una volta il selenia che subito sono iniziati i problemi.

ma non perchè il selenia non va bene in assoluto; probabilmente qualche componente ha iniziato a sciogliere il sottilissimo strato di depositi accumulatosi in 10 anni.

io pensando di pulire per bene,ho usato il prodotto,credendo di riuscire a ripulire tutto per bene, invece il prodotto ha smollato ancor più i depositi,ma non è riuscito a rimuoverli,sicchè si disgregavano pian piano..

ma credo che anche se non avessi usato il sintoflon,ormai il danno era fatto.

per questo dico di evitare se possibile di fare prove con diversi oli..

comunque,se mantieni lo stesso tipo di olio,puoi cambiare il grado di viscosità senza problemi di incompatibilità.

se ad esempio usi castrol edge 0-30,puoi mettere anche il 5-40 o 10-40 se esistono.In questo modo le punterie dovrebbero lavorare meglio anche se un pò consumate,specie a caldo.

se invece il problema è a freddo rimani sul 0-30.

una nota:

io notavo che usando il castrol Magnatech andava meglio,ed è compatibile col castrol Edge.

vi sono oli migliori,lo so, ma se come suppongo,il nostro motore ha sempre funzionato con questo castrol, io non mi fido a cambiare.

(dopo quel che mi è successo...)

6. attila72

attila72 Aspirante Pilota

5
    0
    4 Agosto 2010
    bmw 320d 150cv
    certo il selenia è studiato per le fiat ed ha una specifica diversa, basta usare oli con la stessa specifica e non solo la gradazione perchè è diverso questo le officine non lo dicono, ti dico cio perchè lavoro in una officina fiat e sai anche con oli specificati dalla casa il motore dovrebbe rendere meglio me non è cosi, purtroppo è commercio

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che il selenia è studiato per le fiat...

cosa vuol dire?

il motore è fatto di metalli, fiat o non fiat..

vi sono una miriade di differenze tra i vari motori adottati dalla stessa fiat,e ognuno avrebbe diverse esigenze di lubrificazione.(come per tutte le case automobilistiche..)

il problema potrebbe sorgere se si mischiano gli oli, o anche se si cambia tipologia di olio dopo 10 anni,visto che potrebbero esserci nel motore dei depositi, che normalmente non danneggiano nulla, ma se un componente chimico li va a intaccare succede un disastro..

8. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    320d ex 150cv
    ok grazie mille rep+

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Tutti gli oli a parità di caratteristiche sono uguali. Spesso dalla stessa raffineria esce lo stesso olio con marche e prerzzi diversi. Non fatevi fregare dai marchi.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    vero.

il problema è sapere esattamente cosa contengono,e se i componenti di uno non vadano a influire ad esempio sui depositi lasciati dall'altro..

addirittura c'era un tipo di olio (castrol magnatech 10--40 se non erro), che a parità di gradazione era disponibile sia totalmente sintetico,che a base sintetica.

Ma dalle specifiche riportate sull etichetta non si evinceva alcuna differenza.

solo consultando la scheda tecnica (che il fornitore è obbligato a fornire su richiesta) si capiva dalle specifiche che erano 2 oli diversi per composizione, pur avendo la stessa precisa denominazione e la stessa gradazione

in ogni caso,se le punterie cioccano, cambiare tipo di olio è un palliativo.

come dicevo,se rumoreggiano è perchè sono usurate o non arriva abbastanza pressione.

sul motore nuovo non cioccano nè a caldo nè a freddo, Nè col 0-30, nè col 15-40,nè col 10-50..

11. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Verissimo.

Condividi questa Pagina

Privacy