Olio per 320d con problemino ai bicchierini valvole | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Olio per 320d con problemino ai bicchierini valvole

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cesabas, 19 Marzo 2010.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Questo dimostra che ci si fa troppe seghe mentali con gli oli !
     
  2. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    è in effetti... esiste anche la teoria che gli oli raccomandati bmw siano troppo "fini" e tendenti a proteggere più al freddo(0w30), con la conseguenza che l'olio a caldo non "raffreddasse" a dovere per esempio la turbina..

    che poi almeno dove abito io, ma diciamo da sotto l'appenino in giù d'inverno non raggiungiamo mai quelle temperature sotto zero degl'oli bmw...

    cmq io faccio i tagliandi ogni 15.000km.
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    la scelta di uno 0-30 è unicamente per abbassare consumi ed emissioni anche se di pochissimo, come ha ben spiegato quattroruote.

    I costruttori di auto cercano di limare questi dati il più possibile.

    Io personalmente non userei un semi-sintetico su un motore così tirato, però alla fine vedi che non succede nulla.
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    perchè più liquido e quindi offre meno "resistenza"?

    non ricordo se è semi-sintetico quello che uso io..mi sembra..non sono sicuro..ma poi via..i motori spinti sono altri...e l'olio quando è a temperatura basta che disperda il calore come si deve, gli addittivi che contiene fanno il resto per l'usura. o no?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lo 0-30 sul bmw dovrebbe essere per smaltire più facilmente il calore,vista la minor viscosità (da come dichiara la castrol..)

    pare che anche a caldo mantenga i valori previsti di viscosità.

    in realtà va benissimo quasi qualsiasi olio,ma se il motore è perfetto.

    quando è vecchiotto o sporco di lacche,un tipo piuttosto che l'altro fa magari la differenza.

    (specie in presenza di punterie idrauliche non più in perfetta efficienza)
     
  6. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    quindi olio sintentico sempre... ma che gradazione sciegliere a questo punto?

    esempio un motore con 160k km con olio 0W30 o 0w40 come raccomanda bmw è bene?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se non ti ha mai dato problemi in 160 mila km continua a mettere lo stesso olio.
     
  8. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    prima il mio meccanico mi metteva 10w40 elf semi-sint, ultimo tagliando mi sono impuntato per vedere di risolvere il fastidioso tichettio a freddo e ho provato a mettere castrol 0w40 ( come raccomandano) ma non è cambiato molto, si in motore sembra più fluido, meno fatica nelle partenze a freddo, ma il tichettio rimane!
     
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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    o hai le punterie idrauliche arrivate, oppure hai poca pressione nel circuito,o quantomeno la pressione che arriva alle punterie è insufficiente.

    se leggi il post dove descrivo l'odissea che ho avuto con l'audi, vedrai che per aver cambiato olio ,si sono disciolti dei depositi,occludendo parzialmente le canalizzazioni che salivano alle punterie,dando origine ai ticchettii

    tutto è cominciato mettendo 1 sola volta un olio diverso da quello sempre usato.

    questo non significa che succeda sempre.

    ma che può succedere,a causa dei diversi componenti dei vari oli.

    io ho dovuto smontare mezzo motore diverse volte prima di risolvere...

    comunque se c'è il ticchettio c'è poco da cambiare olio..

    o è tutto intasato,o i bicchierini delle punterie sono andati..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2011
  10. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    e la spesa per cambiare i bicchierini quanto sarebbe + o meno? saranno seghe mentali ma da quando ho messo sintoflon protector abbinato a un 5 40 il rumore a freddo lo fa 1 volta su 5 partenze.. mentre prima sempre
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il sitoflon protector se non erro dovrebbe essere un trattamento antiattrito.

    dunque poco attinente con il problema del ticchettio

    il grado di viscosità dell olio invece potrebbe fare la differenza.
     
  12. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    marco hai messo prima E.T. o solo protector?
     
  13. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    si fabri prima ho messo ET assieme allo 0 40 ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  14. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

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    11 Aprile 2008
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    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    ottimo;) come mai 6 passato a 5w40?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se le punterie sono nuove,uno 0-30 se consigliato dal costruttore va benissimo,considerato che a freddo è migliore di un 5-40 o 10-40.

    ma se i bicchierini delle punterie sono un po consumati,a caldo l'olio trafila e producono ticchettio.

    mettendo un olio meno fluido (ipoteticamente un 15-40) a caldo dovrebbero funzionare meglio; per contro,a freddo il ticchettio aumenterà.

    va comunque tenuto in conto anche l'esigenza di lubrificazione del motore in questione,sia a caldo che a freddo,specie se turbocompresso; concentrarsi solo sul ticchettio non è saggio.

    se la causa è usura,o scarsa pressione nel circuito, corriamo il rischio di mettere una certa gradazione di olio convinti di aver migliorato le cose,solo perchè il ticchettio scompare,quando magari quell'olio non smaltisce abbastanza il calore,o non riesce a lubrificare correttamente gli altri organi ecc..

    ho visto mettere olio minerale 15-40 del supermercato in un auto che ticchettava di brutto .

    magicamente sembrava tornata nuova; ma non credo che gli altri organi meccanici ne abbiano guadagnato ...

    spesso il ticchettio è dato da scarsa pressione-occlusione parziale delle canalizzazioni che salgono alla testa,o intasamento della retina filtrante sulla pompa dell'olio.

    questi intasamenti,sovente sono provocati da un banale cambio di olio da un tipo all altro.

    sui motori chilometrati è normale che si formino delle lacche,per cokerizzazione o depositi.

    immettendo magari un olio che avendo formulazione diversa ,discioglie le lacche,crea accumuli e occlusioni.

    bisognerebbe usare sempre oli compatibili,sin da auto nuova.

    ma chi sa realmente se lo sono davvero?

    se leggi sulle confezioni pare che lo siano tutti (cosa tecnicamente IMPOSSIBILE)
     
  16. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    siccome è un filo + denso ho voluto provare sè spriva il ticchettio.. e devo dire la verita' sembra migliorata.. ci giro da 300km
     
  17. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    sarebbe da smontare il circuito per vedere eventuali occlusioni e depositi di sporco.. come si fa a sapere se la pressione del circuito al minimo è ok?
     
  18. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    prima di fare il tagliando voglio provare a mettere il sintoflon E.T. , voglio vedere se porta benefici...

    http://www.sintoflon.com/prodotti/1/

    continuando però a mettere castrol edge 0w40 ( come consiglia il costruttore)

    devo dire che sono sempre stato scettico su questi aditivi xò...non sai mai se può fare bene o fare male, la paura c'è sempre quandop metti quancosa di diverso nel motore...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è un terno al lotto.

    nel mio caso con l'Audi,sto prodotto ha sciolto i depositi ma si è intoppato tutto...

    magari non succede nulla..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bella domanda..

    se il motore è sporco da morchie che occludono i passaggi,dovresti tovare dei depositi anche sotto il tappo del rabbocco olio. o passando il dito attraverso l'apertura e tastando la superficie interna del coperchio valvole,attorno al foro del tappo,fin dove arrivi con le dita.

    se è pulito,ben difficilmente ci sono morchie in giro per il motore..

    per verificare la pressione non saprei aiutarti...
     
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