Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto, basta anche pensare che fine ha fatto il vtec della honda.. pero sono ottimista per il futuro.. le tecnologie per fare degli aspirati eccezzionali ci sono
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    vero, ma bisogna vedere a che prezzo... penso non sia un caso che gli unici che ancora sfornano aspirati divini sono quelli che non badano al prezzo finale della vettura...
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    pero il costo complessivo dell'auto è dato da tutto l'insieme.. per esempio se volesse bmw aggiornando il classico 6L potrebbe migliorare ulteriormente un motore gia con ottime basi.. e purtroppo ora cè solo in versione 3000, ovviamente un punto di riferimento per tutti
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    certo si può fare tutto, ma ripeto, bisogna vedere a che prezzo
     
  5. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    :wink: =D> =D>
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nessuno obbliga a comprare l'Rs5, chi un po' segue il discorso sa che va evitata. E per una Rs5 c'è il 6.3 Mercedes che mi pare non sia affatto bolso.

    Anche quando uscì l'Euro4 tutti dicevano che non erano pronti al gas: i fatti li hanno smentito. Sono bolsi e lenti i motori fatti male, il mio è Euro4 ma è pronto eccome!

    Come in ogni epoca c'è chi è più bravo e chi meno.

    Io potendo scegliere sono per l'aspirato.
     
  7. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Un esempio tipico del fatto che se si vuole fare un aspirato come dio comanda è la Lexus LF-A...quel motore è un gioiello, è impressionante vedere come sale e scende di giri e il rumore emesso. E pensare che ci perdono a venderla, è la classica macchina di "rappresentanza" per il marchio:


    [video=youtube;Xf-xWabeBXw]http://www.youtube.com/watch?v=Xf-xWabeBXw&feature=related
     
  8. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    La Lexus costa il doppio di una 458 che non ha certo un motore da meno, anzi; è il solito discorso, certi tipi di auto sono difficili da produrre a costi ragionevoli se nn si ha esperienza nel settore indipendentemente dalle disponibilità di una fabbrica, nessuno avrebbe mai detto che un colosso come la Toyota in F1 avrebbe fatto una figura così misera ad esempio
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.542
    853
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Giusto per dare un'idea della differenza di prezzo, un V8 short engine della M3 costa 18000+iva, il 6L della 335i che con un procede dite che arriva alla stessa potenza della M3, costa 10000+iva.
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Già vista questa Z3 col V10 della M5?

    [video=youtube;1-xAY63i8Ww]

     
  11. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Pizzo...sarà l'effetto della telecamera sul volante ma sembra una moto!
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.728
    9.972
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.823
    X3M competition
    http://www.dominikfarnbacher.com/

    Quanto ai pneumatici, ha girato con delle slick hankook :wink:

    A mio avviso invece è il classico esempio di auto che non eccelle in nulla, ed ha un prezzo folle che non può essere giustificato dal solo motore.

    A quel punto preferirei una Espace F1, almeno ho un po' di spazio :mrgreen:
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.877
    1.935
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    I cicli attuali di omologazione sono indubbiamente più facili da superare con un sovralimentato rispetto ad un aspirato.

    Inoltre, come hai giustamente evidenziato, un buon aspirato è estremamente costoso da progettare poichè richiede una raffinatezza di studio (fluidodinamico) superiore a quella di un sovralimentato.

    E' un po' come l'uso delle leghe leggere spacciato come una soluzione tecnica raffinata all'interno del motore, quando spesso è una mera riduzione di costi poichè la fusione (o pressofusione) in Al è più economica di quella in ghisa.

    L'N54S monta pezzi in comune con altrei 6L e quindi i costi di produzione e sviluppo sono meglio spalmati visti i volumi di produzione.
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cmq ripeto un evoluzione del 6l bmw sarebbe stupendo..
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.542
    853
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    No, non sono d'accordo, ormai per me il 6L è un figlio del passato, ha dato grandissime emozioni, ma era un motore che trovava la sua collocazione a suo tempo per le caratteristiche di rotondità ed equlibrio, caratteristiche che 20 anni fa erano ancora più apprrezzate per la mancanza di componenti realizzati con alte specifiche qualitative.
    Mentre 20 anni fa un V6 vibrava come un massaggiatore, al 6l bastava un bel volano per equilibrare delle masse non perfette.

    Oggi è un motore lungo, che con i materiali come l'alluminio , ad alto regime non ha la rigidezza di un motore a V, è quindi pesante, ed ha raggiunto la sua cubatura massima.

    Con l'aumento della masse il 3 litri non è più sufficiente a livello di aspirato ed anche come motori compressi il futuro sarà nei motori a V da 6 a 12 cilindri.
     
  16. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    io dico sono che non sono d'accordo al fenomeno del Downsizing che sta spopolando in questo periodo...anche bmw sta prendendo questa direzione,dicono che sono allo sviluppo motori 4 cilindri in linea turbo,biturbo ecc ecc..........la vedo un pò come un'identità di marchio persa...è come la volvo S80...la fanno anche col 1.6 turbodiesel da 115cv.....la macchina cammina (nel senso che SI MUOVE),ma non ha ne le prestazioni,ne la gradevolezza d'utilizzo ne la pastosità di un motore per un'auto di quella stazza e classe.................................
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma no il 6l ha grosse potenzialità secondo me.. solo che per comodità fanno motori del cavolo tri turbo ecc che casino
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Un 6l ha una cubatura massima accettabile poco sopra i 3.000cc, e già con l' M E46 sono stati raggiunti quasi i massimi di sviluppo, con potenza specifica molto elevata; si capisce che spingere auto di 1600kg diventa un problema se si vogliono ottenere prestazioni al top
     
  19. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Valllo a dire a quelli della TVR con lo Speed Six (sempre che li trovi visto che è fallita...)
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Spot della Camaro con Yvan Muller di traverso :biggrin:

     

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