Il tuo racconto mi ha riportato indietro alla fine degli anni '80 quando all'ultimo anno del liceo scorrazzavo su un magnifico duetto 2000 rosso. Quanto era divertente e che bel rumore che faceva... E poi dava davvero emozioni forti. Non esagero se dico che era più divertente della 23i Purtroppo poco dopo l'Alfa è finita nel tritacarne Fiat dove ha perso tutto per trasformarsi in quanto di piu insulso ed inconcepibile, per un alfista, possa esistere: Una TA con componentistica condivisa con le utilitarie del marchio torinese. Sentite che sound
Premetto che non voglio entrare in discussione con nessuno e non vorrei che la discussione degenerasse come spesso capita, esprimo solo la una mia opinione soggettiva dato che ho avuto modo di guidare le auto sopra menzionate. Per quanto riguarda 156 e 147, ormai non più in produzione, vantavano un eccellente schema di sospensioni che offriva una precisione di guida superiore a altre trazione anteriore ma altrettanto soggette perdita degli angoli caratteristici con conseguente perdita dei vantaggi se non tenute sempre in perfetta efficienza poi motoristicamente sempre inferiore a marchi premium e allineata a marchi comuni.. La 159 opera d'arte come design ma nettamente al di sotto della vecchia e46 che avevo come handling(guidate tutte e due con cambio di pilota sullo stesso percorso di montagna giusto per fare un esempio), nemmeno paragonabile a una E90/91 e neanche alla nuova Audi A4 a trazione anteriore. Poi leggendo i tempi sul giro in pista del mensile Auto la 159 gira sugli stessi tempi di berline di classe media e molto lontana da Bmw serie 3 di cui dovrebbe essere diretta concorrente.. Per quanto riguarda la Gt secondo me il piacere di guida è un mix di motore tenuta di strada e feeling con la vettura e per quanto riguarda il motore tutte le Alfa sopra citate peccano motoristicamente, la Gt come motore di punta aveva il 1.9 jtd(escludendo il 3.2 che ha venduto pochissimo) mentre una rivale come l'Audi TT offriva molto più. Ricordo che io sono un'alfista amante delle vere alfa.....
A proposito di vere Alfa... Ok, costerà un botto, ma... La 4c possiamo vederla come un ritorno ai fasti del passato?? Esteticamente entusiasmante, TP, leggera, 1750 di cilindrata, 2 posti secchi... Che mi dite?? Ho sentito vocine che la vorrebbero addirittura prossima rivale di qualche lotus...!!
...sei sicuro?? Mi sembra parecchio più grandina... A metà tra una serie3 e una serie5, almeno a vederla così mi pare...
L'handicap di 159 non era il peso, come tanti ancora credono, ma piu' semplicemete i motori. Quanto ad handlig, la mia precedente 159 era ai livelli della attuale E91, ed anzi lo sterzo era ben superiore. Certo la fisica non la si puo' certo contrastare, e quel motore a sbalzo sull'anteriore, specialmente se diesel, era un bel problemuccio nello stretto, con il TBi le cose pero' cambiavano non poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
Mi dispiace ma per me farebbero bene a chiamarle Alfiat. Pensate solo che le vere Alfa al retrotreno montavano il ponte De Dion... non aggiungo altro. Fiat nel corso di un paio di decenni è stata capace di distruggere due marchi automobilistici: Lancia ed Alfa Persino il brand hanno deturpato con quei machietti insulsi fotografati che si sbiadiscono.
Beh li faran fare dagli stessi fornitori di Bmw, dato che pure quelli si sbiadiscono, con la sottile differenza che la mia attuale 3er costa, a parita' di allestimento, oltre di 5mila euro in piu' rispetto alla mia ex159 :wink:.
Più che un discorso saggio e coerente, perdonami ma assomiglia ad una sparata da bar. Il periodo "grigrio" o "nero" se sei più pessimista per Fiat ed Alfa è stato dalla fine degli anni '80 alla fine degli anni '90 circa. E la colpa fu in assoluto della dirigenza troppo pigra e svogliata per investire nella ricerca e nello sviluppo di nuovi progetti ma sempre interessata a mangiare e spartire. Poi però la tendenza con i nuovi dirigenti si è invertita e grazie alle strategie di mercato di Fiat sono arrivate le soluzioni per tutto il gruppo. De Dion.. un nome che riempie un po' la bocca dei "nostalgici". Ma siamo sicuri che le attuali soluzioni tecniche non garantiscano uguale affidabilità, eleganza ma soprattutto efficacia? Io penso di sì. E proprio per questo 147, 156, 159, Giulietta vengono sempre esaltate proprio per l'handling eccezionale con la trazione anteriore. Ed i motori istallati su Alfa, proprio perchè nel gruppo Fiat ed in particolare sviluppati da Power Train sono tra i migliori al mondo. Quindi, un grazie al gruppo fiat ORA lo si può proprio dire.
Non voleva essere un discorso saggio ne impegnativo. Semplicemente una esternazione d'impulso per esprimere il mio totale disappunto sulla penosa fine che hanno fatto due gloriosi marchi dell'industria italiana. Uno sinonimo di sportività e l'altro di eleganza. Riguardo al coerente non capisco a cosa ti riferisci. Ho avuto la sfortuna di iniziare a guidare su un Alfa pre Fiat(Duetto 2000) quindi, quando oggi vedo una Alfa spider mi viene un senso di repulsione. Sempre per restare su discorsi da bar: Nei primi anni 70 la Gt 2000 poteva tranquillamente essere paragonata ad una 2002 Tii sia per prestigio che per prestazioni. L'Alfa produceva il Duetto e surclassava Bmw che aveva la 2002 convertibile. Una 325i Coupè può tranquillamente essere la proiezione nel futuro della 2002Tii. La 159 non può condividere neanche una brucola con la Gt 2000.
Concordo pienamente... Poi per quanto riguarda la tanto rinomata tenuta di strada delle ultime alfa per quanto riguarda i tempi cronometrati sul giro in pista per esempio delle 159 non fanno altro che tempi simili a Ford Mondeo e Vw passat che non sono di certo auto rinomate per il loro handling visto che quei marchi non puntano di certo sulla sportività del modello... Quanto alla guida se si va a spasso con la famiglia la si può paragonare alla e90/91 ma tra le curve la la mia touring è nettamente superiore alla sportwagon.. Per il 1750 montato sulla 159 ha prestazioni inferiori ad un 320d e consuma quasi come un 335i.. Inoltre io l'ho guidata e ha un'erogazione emozionante quanto un flacone di valeriana e arrivati a 5000 giri è finito tutto.. poco più del mio diesel...
Le alfa montano motori ottimi ed hanno un handling neanche lontanamente paragonabile a fiat... e sono delle TA brillanti e divertenti.... MA.... Il problema è proprio che le alfa , pur essendo ottime TA, non dovrebbero essere delle TA!!!!! Io che ho conosciuto un pochino le alfa pre-fiat, perchè le aveva mio padre: gt 1300 junior, giulietta 1.6 e alfa 75 (le ultime due le ho guidate, la prima vista solo in foto), attualmente quando devo comprare macchina nuova o usata che sia , le alfa non le prendo in considerazione. Ad esempio la 156 , avesse avuto la tp, l'avrei comprata di corsa.
Concordo pienamente, anch'io avrei comprato 156 e 159 se fossero state tp e se avessero avuto motori più prestanti..
quotone. io ho imparato a guidare sui giulia le alfette... dopo la 75 l'alfa esiste solo di nome. sebbene alcune siano state valide, mancavano del rombo,e soprattutto della trazione posteriore... dunque ora,non potendo più guidare un alfetta, mi accontento del 320d (che non è così dissimile in fondo) questo è ciò che guidavo a 20 anni,una delle auto più belle che io abbia mai avuto.
Bellissima, anch'io ho guidato tra i 18 e i 20 anni un'alfetta quadrifoglio oro del '83, auto stupenda e che derapate..
L'elica bianca azzurra è sempre rimasta tale da inizio 900 ad oggi. Purtroppo Fiat ha seguito la scelta poco personale di stravolgere il proprio marchio diverse volte nel corso della sua storia. E' una cosa che non ho mai capito. Il marchio è ciò che più caratterizza un produttore. Sai che il rombo caratterizza Renault, che la stella è sempre stata Mercedes, Lo stesso dicasi per Citroen per Opel e così via per tutti gli altri produttori d'auto. Fiat no! Il marchio Lancia ad esempio era grosso bello in metallo, credo alluminio. Fiat lo ha sostituito con una pecetta adesiva schifosa. Lo stesso ha fatto col biscione. Una carrellata dei tanti brand cambiati nel corso degli anni. Il più triste, per me, sono le //// Il nuovo brand è oggettivamente bello ed è pure stato premiato. Speriamo non lo cambino più
Ma non si parlava di alfisti e di Alfa ??? PS: tutte le case han ristilizzato a piu' riprese il proprio marchio :wink:
Appunto Alfa e Fiat ormai sono la stessa cosa! Ovviamente scherzo, anche se una base di verità c'è.. qualcuno l'ha chiamata Alfiat e secondo me non aveva torto anche perchè la Fiat quando acquistò l'Alfa Romeo invece di attingere e sviluppare le tecnologie e i motori dall'Alfa Romeo decisedi fare il contrario snaturandone il marchio... Vi porto un esempio: chi di voi non ha mai osannato o ha sentito osannare dalla stampa specializzata i tanto rinomati motori honda V-tec a partire dai primi anni '90? L'Alfa prima di passare in Fiat aveva già pronti motori aspirati da produrre in serie da 100cv/litro! Già a metà degli anni '80!!!
io la 156 l'avrei presa pure col motore 1.8 benzina e la marmitta che ballava , avesse avuto la trazione posteriore.... davvero la 156 con la tp sarebbe stata un bel richiamo al passato tipo giulietta, alfa 75 e perchè no alfetta e alfa 90. CHissà perchè un progetto del genere nn gli balla neanche per la testa: se alla 156 facssero un posto guida più sortivo e ergonomico e mettessero la tp, sarebbe la macchina perfetta.
Semplicemente per problemi economici, non dimentichiamo che ai tempi FGA era veramente alla canna del gas, non che oggi navighi nell'oro, ma a fine anni novanta/inizio duemila, la situazione era tragica.
occhio: Alfa era all'avanguardia con sperimentazioni su motori e telai...ma pesantemente in rosso di qui il celebre colore Rosso Alfa ok, scherzi a parte....i volumi di vendita non potevano sostenere tante soluzioni ricercate, e quindi costose, sia in progettazione che produzione probabilmente molte macchine erano vendute a filo della rimessa :wink: senza contare le boiate politiche negli stabilimenti...tirare dentro capre perché spinte da partiti e sindacati... chissà perché per fare una sola Alfasud ci volevano dalle 8 alle 16 candele nell'ottica di sopravvivenza, Fiat è stata una manna, e secondo me sotto Ford sarebbe andata ben peggio poi è chiaro, la visione romantica vorrebbe certe Case immortali e immuni alle leggi del mercato, o perlomeno, degne di eutanasia (infatti, se Alfa ancora la ritengo recuperabile, non vedo l'ora che Lancia sparisca dai listini )