Ciao a tutti! E' da diverso tempo che sento uno strano rumore provenire in direzione quadro più o meno...è una specie di tac tac tac cupo più o meno a intervalli costanti... All'inizio non ci ho dato peso perchè non sempre lo sentivo; di solito lo fa quando accendo la macchina...a volte si toglie dopo qualche km. Se spengo la macchina non si sente più. Ieri sera arrivato a casa ho spento la macchina, riacceso il quadro e ho inziato a sentire rumore a motore spento e a quadro acceso... Ho iniziato a cercare di localizzare il rumore ma niente...sembra provenire dietro al cruscotto tra il quadro e la consolle centrale... Apro il cofano del motore e sento che questo rumore si sente decisamente meglio...anche il tac è meno cupo...sembra più un tic! Provo a sentire ma non riesco a capire bene da dove proviene anche perchè era buio ma sembrava provenire dalla dalla parte inferiore dei tergicristalli... in ogni caso stamattina a motore spento riaccendo il quadro e controllo nel cofano: per una 30ina di secondi fa questo rumore e poi smette... Forse ho localizzato il posto... Dovrebbe essere dietro la stecca dell'olio, dove c'è quella specie di spinotto con i due fili gialli...non so cosa sia e se può essere la causa... All'inzio avevo pensato a varie ipotesi tipo il gruppo del clima (ho cambiato il manuale bi-zona con il climatronic) anche se non ricordo se lo faceva anche prima, qualcosa inerente all'impianto gpl o qualche relè...
a vinZ4 gli faceva un rumore simile, e a lui lo faceva il canister, che è lì vicino. aveva fatto anche un video, eccoti la discussione. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?221195-Ticchettio-elettronico-dal-vano-motore&highlight=rumore se non è quello, e se effettivamente il rumore è nella zona che hai fotografato, potrebbe anche essere un'elettrovalvola del riscaldamento.
peppe se è un elettrovalvola del riscaldamento così come ipotizza makepalle, forse hai risolto il tuo problema del riscaldamento che mi hai accennato.....
si ieri sera mi ricordavo di aver letto questa discussione e l'ho spulciata...ho sentito il rumore però mi sembrava leggermente diverso e la cadenza era anche più veloce...se quella specie di connettore con due fili gialli è una elettrovalvola devo sostituirla o non fa niente!? io quando ho cambiato il clima dal bi zona al climatronic non l'ho toccata...devo rimettere lo stesso pezzo eventalmente oppure devo mettere quella specifica per il climatronic?! Il fatto che esce poca aria anche quando metto la ventola al massimo (tranne se apro il ricircolo) può dipendere da questo o è un problema di comando di centralina?!
oddio....adesso non so, e dalla foto non si vede bene, se quel connettore è quello delle elttrovalvole (che poi dovrebbe avere 3 fili e non 2). il fatto che ticchetta così, non mi sembra un buon segno, e direi che dipende + dalla centralina clima, che dalla valvola stessa. in teoria dovrebbe essere uguale per tutte e due le versioni, e non c'entra niente con la portata d'aria. ma tu giri con il ricircolo sempre acceso? allora è normale che giri poca aria.
In realtà l'ho usato davvero poco perchè il gas non l'ho ancora ricaricato e quindi il condizionatore non l'ho acceso e dato che non fa freddo non ho usato nemmeno il riscaldamento...ho fatto delle prove e quindi ho notato il fatto del ricircolo...ho sostituito anche il filtro ma sembra non sia cambiato nulla... questo rumore lo fa anche quando la centralina è spenta...
non c'entra se usi il clima o il riscaldamento, o se è accesa la centralina; quando accendi l'auto, queste elettrovalvole vengono chiuse, altrimenti l'acqua calda passerebbe all'interno e avresti aria calda anche se non la vuoi.
ho capito....in ogni caso ho dato un'occhiata sul realOEM.com ma non sono riuscito a capire se quella che è in foto è una elettrovalvola o no..... Se dovesse essere quello il problema forse si spiega perchè il rumore si sente sia nel cofano che all'interno dell'abitacolo nel cruscotto...giusto?
Secondo me e' lo stesso ticchettio che sento io, e' un'elettrovalvola sul circuito della benzina, non ho ben capito cosa fa perche' anche togliendola andava bene comunque, forse recupera vapori. Nel mio caso, a freddo non fa rumore, si sente solo dopo averla usata.
Eccoti Vinz! Ma lo faceva anche a quadro girato e a motore spento?! Lo sentivi anche nel cruscotto il rumore? A te non era quel connettore che ho fotografato sopra la stecca dell'olio?! Tu l'hai sostituita?
-Lo fa solo dopo averla usata, col vano motore caldo insomma. -NON lo fa al mattino se accendo il quadro (col motore freddo dunque). -Si sente dall'interno se c'e' silenzio, altrimenti a cofano chiuso e' un rumore lieve (l'ho notato la prima volta in garage a lavoro dove chiaramente c'e' un'altra acustica rispetto all'esterno) -Continua a farlo per qualche secondo anche dopo aver spento tutto, dopodiche' si sente un rele' staccare e finisce. -Non e' quello che hai fotografato tu, ma e' attaccata sulle tubazioni della benzina. -Non mi pare crei nessun problema, d'altronde non e' che non funziona, fa solo rumore, quindi non l'ho sostituita. E poi come dicevo ho provato anche a smontarla e il motore funziona regolarmente anche senza. Chiaramente non possiamo essere sicuri che parliamo della stessa valvola eh, pero' se rilevi questi dettagli (motore caldo o freddo) direi che potremmo fare un confronto piu' chiaro. Teniamo anche presente che abbiamo motori diversi.
Allora ho provato a motore spento e quadro acceso ho toccato quella secie di valvola e sento pulsare...e' quella che fa rumore...quindi cos'e' e a cosa serve??
non riesco a trovarlo da nessuna parte sul realOEM... ho girato tutte le sezioni ma niente...... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
confermo anch' io, sono le elettrovalvolvole che permettono il passaggio dell' acqua calda all'interno.la mia è bloccata da un pezzo(entra sempre acqua calda) ma riesco ad ovviare il problema spostando il selettore su bocchette, ed entra l'aria fredda. comunque e facile che sia incrostata,considera che ci passa l acqua che raffredda il motore.prova a pulirla
cioè quella che hai fotografato? allora confermo che è l'elettrovalvola del riscaldamento. ma sei sicuro che abbia due fili? perchè se avevi il clima bi-zona, allora dovrebbero essere 3 fili, e non 2 e come ti ho detto, se fà quel ticchettio, o hai un problema alla centralina del clima, o alla valvola.
Sono stato stamattina dal meccanico e mi ha confermato che è una elttrovalvola...mi ha detto che il rumore è dovuto al motorino che scatta e non apre bene... hai ragione i fili sono 3! non si vede dalla foto! L'unico problema è che non riesco a trovarla sul realoem per vedere il ricambio esatto...spero che quella del bi zona e dell'automatico siano uguali altrimenti quale devo metterci?!
sì, sono le stesse. http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Cabrio/Europe/320i-M52/LHD/M/1995/may/browse/heater_and_air_conditioning/water_valve_water_hose/ ma se cerchi sul forum, trovi le discussioni di chi le ha smontate e pulite, quindi in teoria, non serve cambiarle. dico in teoria, perchè poi è tutto da vedere se è solo ostruita la valvola o se è proprio partita l'elettrocalamita che apre/chiude. e lì lo vedi solo quando è smontata.
Hai ragione bisogna smontarla anche se credo sia rotto l ingranaggio da come mi ha detto il meccanico...il problema e' che a me ha 2 tubi in entrata e non tre come quella in figura...