ebbene eccolo, il motivo x cui domenica non sono potuto andare al raduno nazionale! il raduno ke io stesso ho contribuito ad organizzare! sabato sera, prima giornata di raduno, andando ad ostia antica, mi appare la spia dell'acqua. ignoro il tutto xkè ero praticamente arrivato, ma al ritorno, appena accendo, ovviamente subito torna la spia e così metto l'acqua, parto, faccio 500m e si riaccende la spia! bestemmie. mi fermo alla fontanella, riempio la vasketta, riempio la bottiglia (una delle 2 ke mi porto sempre dietro) e ri-parto. di lì a casa mia, 50 km circa di cui quasi tutti in autostrada, ho rimepito la vasketta 6 volte, fermandomi ad ogni stazione di servizio. arrivato a casa spengo e me ne vado con un altra makkina, xkè avevo da fare, il giorno dopo ho sorvolato sul tutto xkè dovevo andare al raduno (e a tal proposito ringrazio ancora barone ed alexdand x i passaggi), ieri ha piovuto e siamo arrivati ad oggi. smonto il carter motore, mando l'acqua in temperatura e scopro la perdita: questo pezzo cerkiato si kiama termostato per raffreddamento della valvola EGR praticamente scoppia la punta (c'è una molla dentro) guardate la pressione dell'acqua, unito allo sporco accumulato (essendo un finale, una specie di appendice) cosa ha combinato!! fortuna ke si pulisce bene primissimo piano del buco in questione stasera ho avuto il piacere di far vedere la makkina ad un mio caro amico ke lavora in bmw ke mi ha confermato ke "è normale", ovviamente virgolettato, e ke ogni tanto succede e mi ha spiegato in grandi linee come smontarlo. non ke sia difficile, anzi, sembra facilissimo ed infatti lo è. domani vado a prendere il pezzo, sperando di trovalo in conce, così faccio due foto mentre lo cambio e posto il tutto.
Mi dispiace per l'accaduto, cmq come ti ha premesso il tuo amico meccanico non è difficile da sostituire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottimo... nel senso che poteva andare peggio, oltre che a cuocere a puntino guarnizione ed altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi dispiace per la tua macchina con l'appendicite perforante .....hahahah Se ti serve il TIS, contattami....:wink: Buon lavoro! Ciao Daniele PS: senti ma quel tuo caro amico lavora in bmw a Roma? Dove?
Ciao Alessandro felice anch´io di sapere che non é nulla di serio e che la cosa si sistema con poca fatica. Sono comunque contento che nonostante il guaio tu sia potuto venire al raduno :wink:
Un paio di giorni fa andando alla conce un mio amico che lavora li' come prima cosa ha guardato proprio li' , spiegandomi che 50% delle nostre macchine dopo un tot di km hanno questo problemma...mah...fosse una panda capirei....da aggiungere ai problemi tipici se non c'e' gia'
il pezzo è il n°8 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV91&mospid=47619&btnr=11_3597&hg=11&fg=50 e qui riporta $42, quindi suppongo stia sui €40. ahahahaah 'nfame cmq domani ti kiamo (sperando ke mi ricordo) e rispondo alla tua domanda cmq è incredibile ke le bmw nn faccia dei rikiami con cose del genere tipo questa o la storia delle lamelle. bah...!
Ti aiuto anch´io la prossima volta a smontare le cose sono na cannonata Oppure sarebbe meglio sabotare lui., che dici Danié?
Bella Ste'! Ok Ale, grazie.... Buono a sapersi, faremo un bel lavoretto in due! Mah Bruno, che dire, già la natura è stata tutt'altro che generosa con lui... Infierire ulteriormente sarebbe come sparare sulla croce rossa.... Comunque siamo OT....mi automodero e chiudo qui la parentesi.....
seguo la tua disgrazia Ale... ps meglio la tua che la mia.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Azz!!Alessà, avevi avuto altre avvisaglie (tipo acqua a terra?) Presumo di no...essendo scoppiato, appunto, dev' essere stata una cosa improvvisa!! Giusto?
allora, €46 e 3 centesimi: si inizia con una torx (numero bo!) e si svita l'unica vite torx ke tiene il tubicino ke passa sopra il termostato. spostandolo ci darà modo di svitare i i due bulloni da 10 ke reggono il termostato ed eccoci all'unico passaggio cruciale: bisogna, prima di spostare il tubo, prendere una pinza bella robusta, come ad esempio una pinza a pappagallo e forzare verso la ventola il gancio, ke credo serva ad aggangiare il motore in caso venga smontato. basta pokissimo, anke mezzo centimetro, quel tanto ke serve per dare mobilità al tubo ke altrimenti sarebbe bloccato. svitare adesso i 2 bulloni da 10 ke tengono il termostato non resta ke svitare la fascetta alla destra del termostato ecco qua i pezzi a confronto. ricordatevi solo di prendere l'oring giallo da quello vecchio e metterlo sul nuovo, xkè non te lo danno! rimontare il tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a quanto pare succede a molti, cmq è facilissimo da cambiare. daniè grazie del tis ma questa era semplice :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come avevo dedotto (d)io(©) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> stesso nel mio post... Un'altra domanda: hanno voluto anche i 3 centesimi?!