Negli ultimi 2 tagliandi ho messo il mobil1 0w 40. Ora praticamente ho i bicchierini delle valvole, hva, un pò lenti. Il mio meccanico diceva di mettere un olio cn gradazione a freddo più alta. Ho pensato all'edge sport 10w 60.. che ne dite? 200.000 km non ha mai consumato un goccio d'olio. L'ultimo tagliando l'ho fatto circa 2 anni fa
http://cgi.ebay.it/Castrol-Edge-Turbo-Diesel-5W-40-Motoroel-5W40-6-Liter_W0QQitemZ300395126472QQcmdZViewItemQQptZAutopflege_Wartung?hash=item45f0f1dec8
Ti devo dire, ultimamente con il castrol anche io ho notato rumorosità nei bicchieri delle valvole. Presto (già lo dovevo fare) cambio olio e passo a un altro 5W40.
credo che lo 0w40 non vada bene, avevo pensato sinceramente anche a mettere un 10w40. Sinceramente non so se cambiare l'olio, l'ho fatto più di un anno fa ma circa 11mila km ha percorso dal tagliando!
anche io passato da 0 40 a 5 40 + sintoflon protector.. quasi risolto.. a volte parte silenziosissima e a volte si sente sto c***o di ticchettio che mi da i nervi.. non so piu' che pesci prendere.. mi sa che bisogna tornare a quel gel di 10 40
anche io ho guardato Fabri ma non c e scritta la gradazione.. dice soltatnto di usare olio bmw.. io ora ho cento mila km tondi tondi e mi pare strano che si siano gia' usurati i bicchierini valvole.. la terro' cosi.... e come un 0 40 secondo me è troppo liquido per un motore chilometrato..
prima il mio meccanico mi metteva un 10w40 semi sintetico...l ultimo tagliando ho messo castrol edge 0w40, mi pare sia più fluida e l inverno scorso avevo meno problemi con gli avviamenti a freddo a -4/5 gradi metteva meno tempo a scaldarsi e girava decisamente più fluido e ballottava meno. per le mie temperature è più adatto uno 0 max 5 w40 ma sempre sintetico...la mia ha 155k km
si la maggior parte dei meccanici mettono il 10 40 è un olio generico che diciamo va '' bene'' x tutto.. per quanto mi riguarda non lo metterei xkè la macchina è piu legata rispetto a un 0 40.. ma se risolvessi il problema ticchettio sarei disposto a metterlo..
Anche io l'avevo, dopo aver messo il mobil 1 5w40 ho risolto molto...è da circa 6 cambi che metto solo mobil 1, niente additivi...
ecco una tabella della castrol x il motore 320d 150cv http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
a volte le punterie idrauliche producono ticchettio per via di accumuli che impediscono il corretto fluire dell'olio fino alla parte superiore della testata. leggete il post n° #94 di questa pagina:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194172-Come-capire-se-l-olio-motore-si-%E8-diluito/page3&highlight=odissea+audi
io ho sempre messo il 10w40...il ticchettio me lo faceva a freddo ma appena il motore si scaldava spariva...e io avevo 270.000km...di cui 133.000 fatti con il 10w40 della TOYOTA..!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />