Dopo aver mantenuto la macchina sotto carica per una decina di giorni con un mantenitore di carica CN tech il cambio automatico ha cominciato a darmi dei problemi, tra la seconda e la terza strappa sia in scalata che in successiva un po di meno lo fa tra la 4° e 5°. Secondo voi è possibile una cosa del genere? La macchina ha appena 90000 km. E' possibile che queste centraline(in questo caso, da quello che mi hanno pronosticato, quella del cambio autom) siano cosi' delicate?. Qualcuno ha avuto problemi simili?
Resetta il cambio con la ultranota procedura: 1) Inserire chiave 2) Premere a fondo l'acceleratore fino a sentire il click del pulsantino per il kick down 3) Tenendo premuto l'acceleratore premere su start (SENZA PREMERE IL FRENO) e attendere 30 secondi almeno (start non si deve tenere premuto, l'acceleratore si'), la macchina ovviamente non si accende, si accende solo il quadro. 4) Rilasciare l'acceleratore 5) Avviare normalmente l'auto (freno premuto e start). In questo modo il cambio azzera l'adattamento ed è come nuovo.
Gia' fatto ma non toglie quel problema. Si la cambiata diventa piu' veloce ma lo strattone che si sente cambiando tra 2 e 3 non migliora
A me era successo che strappasse la terza in scalata. L'ho portata a fare resettare in conce ed è andato a posto. È in genere un problema dell'autoadattamento del cambio, come diceva Alligator. Solo che la procedura per farlo è parecchio piú complessa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218383-Procedura-BMW-ufficiale-di-riadattamento-cambio-automatico-6-Marce&highlight=reset+cambio+automatico EDIT Scusate, non avevo capito un fico secco. La procedura di Alligator è valida solo per cancellare i parametri di autoadattamento (non migliora la cambiata). Una volta eseguita la procedura indicata da Alligator (che non migliora la cambiata, ma è necessaria al passo successivo), bisogna eseguire quella nel link da me indicato.
Scusa ma a te il problema era arrivato in seguito a qualche cosa (come nel mio caso) o si era manifestato da solo con il normale uso del cambio? Mi hanno ipotizzato di dover cambiare la centralina del cambio (siamo sopra le 1600 eu) assurdo. Penso che prima chiedero' di aggiornare la centralina poi faro' la procedura di adattamento.
Mah, un bel giorno me ne sono accorto. Ma trappa di brutto o è solo un fastidio? Nel mio caso era un fastidio.
Strappa abbastanza ma si sente solo andando piano, se accelero si nota di meno. Solo che ora anche quando metto da n in d fa un piccolo strattone che prima non faceva.
anche a me ha iniziat a strappare,ma più che strappare rimane accelerata e tentenna a cambiare.la mia ha 97.000 km,l'ho portata inun officina specializzata in cambi automatici,e mi ha detto che con il suo tester azzera tutto il cambio e diventa nuovo,già che c'ero ho fatto cambiare coppa olio e boccola e lavaggio convertitore.La ritiro sabato,poi vedremo come va....
Scusa siccome anche a me dovrebbero fare la stessa cosa solo che invece di resettare la centralina me la vogliono cambiare, mi potresti dire che preventivo ti hanno fatto?
Gheven secondo la procedura di alligator riesce a resettare la memoria del cambio per poi eseguire il riallinemanto linkato della ZF SENZA resettare i parametri del cambio con il pc portatile come indica la ZF stessa nella procedura?? sarebbe perfetto
Secondo te è possibile resettare solo la centralina senza cambiare olio e coppa ecc. Io vorrei prima provare ad agire solo sulla parte elettrica (centralina) e poi in caso di non risoluzione del guasto provvedere al resto. Per cambiare la centralina piu' cambio olio e coppa e revisione mi hanno chiesto intorno alle 2000 eu. La macchina pero' ha appena 80k km quindi non penso che la parte meccanica abbia dei problemi
parlando con il responsabile della ditta che fa soli cambi,mi ha fatto vedere un cambio totalmente smontato,e i vari canalini dove passa l'olio,i detriti che circolano assieme all'olio otturano questi canalini,il filtro non riesce con il tempo a trattenere tutto.Lui mi ha consigliato il cambio olio tra 80-90.000 km,si evita cosi tanti problemi.il settaggio si fa con il tester,ma fare il settaggio senza cambiare l'olio,non lo trovo giusto,avendo tu 80.000km ti conviene cambiare olio e coppa e boccola e settare la memoria...
Si ma volevo sapere se per fare il settaggio è necessario smontare il cambio. O c'e' qualche presa per la centralina