Caricabatteria Cn tech e possibili danni al cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Caricabatteria Cn tech e possibili danni al cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefanovic, 21 Settembre 2011.

  1. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Dopo aver mantenuto la macchina sotto carica per una decina di giorni con un mantenitore di carica CN tech il cambio automatico ha cominciato a darmi dei problemi, tra la seconda e la terza strappa sia in scalata che in successiva un po di meno lo fa tra la 4° e 5°. Secondo voi è possibile una cosa del genere? La macchina ha appena 90000 km. E' possibile che queste centraline(in questo caso, da quello che mi hanno pronosticato, quella del cambio autom) siano cosi' delicate?.
    Qualcuno ha avuto problemi simili?:-k
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Resetta il cambio con la ultranota procedura:

    1) Inserire chiave

    2) Premere a fondo l'acceleratore fino a sentire il click del pulsantino per il kick down

    3) Tenendo premuto l'acceleratore premere su start (SENZA PREMERE IL FRENO) e attendere 30 secondi almeno (start non si deve tenere premuto, l'acceleratore si'), la macchina ovviamente non si accende, si accende solo il quadro.

    4) Rilasciare l'acceleratore

    5) Avviare normalmente l'auto (freno premuto e start).

    In questo modo il cambio azzera l'adattamento ed è come nuovo.
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non funziona: è una leggenda metropolitana. In realtà la procedura è molto piú complessa.
     
  4. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Gia' fatto ma non toglie quel problema. Si la cambiata diventa piu' veloce ma lo strattone che si sente cambiando tra 2 e 3 non migliora
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    A me era successo che strappasse la terza in scalata. L'ho portata a fare resettare in conce ed è andato a posto. È in genere un problema dell'autoadattamento del cambio, come diceva Alligator. Solo che la procedura per farlo è parecchio piú complessa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218383-Procedura-BMW-ufficiale-di-riadattamento-cambio-automatico-6-Marce&highlight=reset+cambio+automatico

    EDIT

    Scusate, non avevo capito un fico secco.

    La procedura di Alligator è valida solo per cancellare i parametri di autoadattamento (non migliora la cambiata).

    Una volta eseguita la procedura indicata da Alligator (che non migliora la cambiata, ma è necessaria al passo successivo), bisogna eseguire quella nel link da me indicato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  6. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Scusa ma a te il problema era arrivato in seguito a qualche cosa (come nel mio caso) o si era manifestato da solo con il normale uso del cambio?

    Mi hanno ipotizzato di dover cambiare la centralina del cambio (siamo sopra le 1600 eu) assurdo. Penso che prima chiedero' di aggiornare la centralina poi faro' la procedura di adattamento.
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Mah, un bel giorno me ne sono accorto. Ma trappa di brutto o è solo un fastidio? Nel mio caso era un fastidio.
     
  8. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Strappa abbastanza ma si sente solo andando piano, se accelero si nota di meno. Solo che ora anche quando metto da n in d fa un piccolo strattone che prima non faceva.
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    anche a me ha iniziat a strappare,ma più che strappare rimane accelerata e tentenna a cambiare.la mia ha 97.000 km,l'ho portata inun officina specializzata in cambi automatici,e mi ha detto che con il suo tester azzera tutto il cambio e diventa nuovo,già che c'ero ho fatto cambiare coppa olio e boccola e lavaggio convertitore.La ritiro sabato,poi vedremo come va....
     
  10. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Scusa siccome anche a me dovrebbero fare la stessa cosa solo che invece di resettare la centralina me la vogliono cambiare, mi potresti dire che preventivo ti hanno fatto?
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    allora coppa boccola olio e settaggi,circa 450 euro,io ho un e 60..
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Gheven

    secondo la procedura di alligator riesce a resettare la memoria del cambio per poi eseguire il riallinemanto linkato della ZF SENZA resettare i parametri del cambio con il pc portatile come indica la ZF stessa nella procedura??

    sarebbe perfetto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  13. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Secondo te è possibile resettare solo la centralina senza cambiare olio e coppa ecc.

    Io vorrei prima provare ad agire solo sulla parte elettrica (centralina) e poi in caso di non risoluzione del guasto provvedere al resto. Per cambiare la centralina piu' cambio olio e coppa e revisione mi hanno chiesto intorno alle 2000 eu.

    La macchina pero' ha appena 80k km quindi non penso che la parte meccanica abbia dei problemi
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    parlando con il responsabile della ditta che fa soli cambi,mi ha fatto vedere un cambio totalmente smontato,e i vari canalini dove passa l'olio,i detriti che circolano assieme all'olio otturano questi canalini,il filtro non riesce con il tempo a trattenere tutto.Lui mi ha consigliato il cambio olio tra 80-90.000 km,si evita cosi tanti problemi.il settaggio si fa con il tester,ma fare il settaggio senza cambiare l'olio,non lo trovo giusto,avendo tu 80.000km ti conviene cambiare olio e coppa e boccola e settare la memoria...
     
  15. stefanovic

    stefanovic Kartista

    208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Si ma volevo sapere se per fare il settaggio è necessario smontare il cambio. O c'e' qualche presa per la centralina
     

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