X3 F25 - Correlezione consumi / Scadenza tagliando | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

X3 F25 - Correlezione consumi / Scadenza tagliando

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da fetr, 10 Luglio 2011.

  1. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Io comunque non faccio 90% di autostrada, diciamo che dovrei stare intorno al 60% della percorrenza. Le mie tratte sono Roma Firenze e Roma Napoli, quindi abbastanza tranquille. Il fatto è che spesso viaggio carico, e sicuramente quando freno lo sforzo è maggiore. Io ho il performance control, e si sente tantissimo soprattutto quando si guida allegrotti, pinza in maniera decisa le ruote posteriori in base alla direzione della curva. Sicuramente è dovuto a questo il consumo eccessivo, unito al fatto che la massa della macchina è quella che è e che secondo me l'impianto frenante non è proprio il massimo, molto spugnoso...
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Infatti, confermi quello che pensavo.

    Spero solo che sul 30d o meglio ancora sul futuro 35d abbiano maggiorato l'impianto frenante. Qualcuno ne sà qualcosa??
     
  3. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    206
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.832.714
    X6 30dM X5 30dM
    Beh viste le velocità che riesce a raggiungere la mia x6 non credo che riusciresti a fermare la x3 35d con questo impianto frenante!
     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Quindi non sta messa troppo bene a freni la 20d, eppure penso che se capita i suoi 200 li fà.
     
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    E'solo l'impressione che è di essere spugnoso, ma anche quello della x5 3.0 è cosi... ho provato a fare un paio di pinzate secche e frena eccome...del resto anche le prove delle riviste hanno rilevato spazi contenuti :wink:
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La mia alle prime pinzate a freddo ha delle leggerissime vibrazioni che a caldo scompaiono . Le vostre?
     
  7. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Pazzesco... scattati da poco i 22000 Km e mi segna il tagliando tra 600 Km!!!!!!! Invece di dire a 30000 Km dovrebbero specificare che viene calcolato in base al tipo di utilizzo e di percorrenza!!!!!
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E' sempre stato in base alla percorrenza ma qui è solo un tagliare km indipendentemente dall'utilizzo fatto. E' questo che fa girare il caxxo.... una volta se non facevi città i km aumentavano. Subito pacchetto tagliandi ma PRIMA di fare il tagliando sennò non lo puoi acquistare più (secondo il mio venditore). Fai quello da 3anni/80.000km a 817euro
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ad oggi

    Km percorsi 12.300

    Cambio olio tra 16000

    Inspection tra 43000

    Pasticche post tra 42000

    Pasticche ant tra 70000

    Amen
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    vabbè ma non sei tanto distante dai 30000:wink:
     
  11. giorgio23570

    giorgio23570 Collaudatore

    293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Infatti, io sto peggio.

    6.500 Km percorsi, consumo medio 12,5/l (60% città e 40% extraurbano) prossima manutenzione tra 17.000 km (che me lo ripete burlescamente ogni volta che accendo il quadro - alla faccia dei 30.000!!!).

    Le pasticche non mi ricordo.

    Solo questa fa così. La x5 3.0si non ha di queste oscillazioni così ampie sulle scadenze chilometriche dei tagliandi. E da quanto leggo sul forum neanche la x1.
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E' vero Luca ma tieni conto che io faccio il 95% di extraurbano, forse il 98%. Anche con la 500 Multijet, nota per far cambiare l'olio anche ogni 3000km, io ne facevo quasi 22000 prima che si accendesse la spia !
     
  13. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Io, con circa 4700km all'attivo, consumo medio 13,42km/litro (misurati alla pompa, 13.0km/litro indicati dal CdB) ho l'avviso che il tagliando sarà da fare fra 22.000km; le mie percorrenze sono per lo più strade extraurbane, e ho appena fatto 600km di autostrada.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sei più o meno nella mia stessa situazione...

    Hai modo di postare le altre scadenze come ho fatto io?
     
  15. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Nella pausa pranzo le prendo e le posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    usi lo S&S? perchè secondo me incide anche quello... io lo disattivo sempre.

    Io ho una musa 1.3 95cv ma è nuova, ha una settimana e non so dirti, pero' non ha il tagliando intelligente... 20000km o un anno... e su questa, denominata multijetII hanno spostato il dpf più vicino al motore e non ha più i problemi della 75cv. Pero' ho giù assistito al processo di rigenerazione, cosa che con la x3 non mi son mai accorto...
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sempre disattivato !
     
  18. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buongiorno a tutti ragazzi,

    leggo con "invidia" (nel senso più positivo del termine, per carità....) dei consumi ma soprattutto delle scadenze di Luka81 e comunque sono straconvinto che, forse proprio a partire dalla X3 f25, ci sia stata una decisa variazione nel funzionamento di quel sistema che risponde al nome di CBS. Mi spiego meglio, o almeno ci provo.

    Per me questa è la terza BMW negli ultimi 5 anni ed onestamente nelle precedenti due esperienze MAI mi era capitato di avere un CBS che accorciasse in questo modo la scadenza dei tagliandi.

    Mi rivolgo soprattutto a M4st3r che abita vicino a me e probabilmente conosce abbastanza bene il percorso che faccio abitualmente da casa a lavoro, andata e ritorno. Io lo definirei un misto, un extraurbano a livello di provinciale, non faccio tangenziali, d'accordo, ma è anche vero che non ho lo straccio di un impedimento, se passo da Sedena e via Carzago vado a Soiano, di percorso urbano direi proprio che non ne faccio. Sono uno che non smanetta, ho una velocità media di 49 e rotti km/h, non tiro la vettura in ripresa, non mi piace, non l'ho mai fatto, disinserisco sempre lo start & stop, cerco di stare attento insomma a tutte le variabili che possono influire sul buon funzionamento della vettura ed anche sui consumi.

    Eppure, è la prima volta che mi capita di vedere il CBS che continua a tagliarmi la scadenza:

    - Percorsi 5700 km

    - Richiesta tagliando fra 18.000 km

    - Consumo 13 km/l

    la cosa più assurda è che proprio per i motivi elencati sopra sono anche uno molto attento a non sollecitare i freni. Risultato ????

    - Cambio pastiglie posteriori fra 26.000 km ( Cioè a poco più di 30.000 km...)

    - Cambio pastiglie anteriori fra 36.000 km

    E' roba da matti, non esiste proprio, ma scusate, con la Q5 che avevo prima ma soprattutto con le altre due BMW con il mio stile di guida e con lo stesso identico percorso i tagliandi me li allungava, altro che accorciare ed in più non MAI ma dico proprio MAI dovuto cambiare le pastiglie prima di 60.000 km.

    Ora, che ci sia qualcosa di diverso rispetto a tutte le altre vetture che ho avuto l'opportunità di guidare mi sembra assolutamente appurato, ma oltre a questo a me sembra che ci sia davvero qualcosa di strano, non è possibile....
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.726
    1.322
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quoto tutto... è quanto osservo io nel mio percorso a 65 di media tutto extraurbano. Dell'olio non dico nulla MA I FRENI LI VOGLIO VEDERE CON I MIEI OCCHI CHE SONO FINITI ! Scusate il maiuscolo
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non dubito di niente ma ho notato personalmente che usando la D si deve SEMPRE frenare e sempre con forza per avere una decelerazione degna di nota dato che il motore non aiuta per niente, quindi a mio avviso queste VIII marce hanno anche il rovescio della medaglia... ho fatto una prova in città.. usando la D l'unico modo per fermarsi è pestare sui freni, cosa che con un cambio automatico a meno rapporti o manuale non è proprio cosi.
     

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