Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Eh si eh :mrgreen:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Come dice un mio amico: il sovra molto prolungato e fluido fatto in rilascio (non col leva) su una TA è più pregevole del sovra stitico fatto con molte TP.

3. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma in uscita col cavolo che lo fai con una TA, e comunque non riesci a inserire e uscire sempre in sovra, anche leggero magari, ma comunque in sovra.

Senza contare che in inverno con la TP anche se ha 80 cv ti diverti come un ebete :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Con una TA lo fai in entrata, si sa. Con l'Mx5 lo fai se lo cerchi a tutti i costi, non stiamo parlando di un 993GT2 o di una Cobra427.

Detto ciò il drift per me è una parentesi carina, ma guidare veloce è un'altra cosa.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi, in sintesi, per un neopatentato, tra una MX5 e una cooperS, tu consigli la cooperS.

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ad un neopatentato consiglio una Tata Nano perchè può guidare quella e poco più.

Ad uno che ha la possibilità di evitare il blocco del codice della strada sulla potenza delle auto dico che va benissimo la Mx5 per far pratica e concentrarsi sui fondamentali senza tanta elettronica, seghine varie tipo controlli non disinseribili, 5 mappe per il motore, 3 per le sospensioni e 2 per lo sterzo. Quella è e quella va guidata. Macchina sana e propedeutica. Non velocissima.

SE invece cerca una macchina per far pratica coi fondamentali ad eccezione della TP ma viaggiare anche molto forte su stradine secondarie consiglio la Mini. Siccome la prima opzione era un'Elise, presumo che le prestazioni siano conditio sine qua non, per questo forse la Mx5 è meno adatta.

Sicuramente meglio una Mx5 di una Smart o Classe A o tutti i *****i che ci sono in giro in cui l'elettronica non da modo di progredire e sono ipergommati.

In assoluto la macchina definitiva per imparare è una storica: poco grip, gomme del menga, elettronica zero o giù di lì, freni delicati. Diciamo che se uno imparasse su un 2002Tii avrebbe ottime possibilità di progredire, ecco.:mrgreen:

Capisco che sia un po' complicato.

7. Ale_72

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Quindi, un neopatentato che ha bisogno di una macchina affidabile, da usare tutti i giorni, anche in citta', con la quale deve anche uscire con qualche smandrappata e che deve imparare qualcosa sulla guida, senza spendere piu' di 17.000 euro con costi di bollo, assicurazione e manutenzione contenuti (perche' non tutti hanno il papi o la mami che si occupa di loro), cosa dovrebbe comperare?

8. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Mx5, magari NA:wink:!

Hanno molto meno motore di Clio e Mini, ma se si bada alle spese di gestione, mi sembra un pregio:biggrin:.

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma secondo me ci trovi delle gran belle Clio. Anche Light. Credo anche una R56 però delle prime.

Se TP io un 320i E46 non lo scarterei, però è meno prestazionale.

10. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    meno prestazionale? è un cancello a confronto.. il 320 è il minimo per muoversi decentemente..

11. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Per me dipende tutto dal budget e da come potrei spenderlo.

Se avessi a disposizione quei 20k a mio piacimento, mi comprerei una Yaris e mi terrei i 15k di differenza che poi andrebbero investiti in un ferro più specializzato in presenza dell'esperienza e delle capacità per sfruttarlo, quindi dopo 3/4 anni.

Altrimenti opterei subito per il miglior compromesso e cercherei una Clio II RS.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Io ora come ora non lascerei mai la TP, almeno per una TA. Ho guidato una r53 con differenziale e scarico jcw, ed è effettivamente un bell'andare, oltre a coinvolgere particolarmente il pilota, ma la TP ha un plus alla guida che può lasciare il segno (come è stato con me). Preciso, io ho un motore che è l'antitesi del coinvolgimento, quindi potrei risultare fuori luogo con questa esternazione, ma con angoli giusti e qualche modifica all'assetto (in base ai miei gusti) trovo la mia auto un'ottima scuola.

Idem l'MX5. A Nardò, confrontando con la telemetria di Fumo, ho notato che in fondo al rettilineo raggiungeva la mia stessa identica velocità di punta (193 per me VS 191 km/h), stessa cosa prima di ogni staccata. E' un'auto che in buone mani permette di migliorarsi molto, equilibratissima oltre a divertire con spese contenute, tutto sommato. Una cooper S è forse più divertente su misto stretto, per via dell'impostazione kart, ma come prestazioni siamo lì.

Lui ha scarico, e qualche cavolata, nulla più.

13. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Riguardo alla parte in neretto dico la mia: ora con la ta mi trovo a tenere tutto giù dove prima parzializzavo o magari potevo alleggerire nel dubbio. Invece ora per la paura tengo tutto spalancato!

L'altra sera, con vena abbastanza chiusa, in un curvone deserto, in salita, mi si è mosso il culo in PIENA PERCORRENZA, quindi assetto stabilizzato, gas SPALANCATO completamente, in 4a limitatore. Mi son messo ad urlare da solo dall' adrenalina:mrgreen:.

Fatto sta che queste ta bene impostate (leggi renault RS) sono davvero goduriose e sfiziose, quindi io consiglio vivamente Clio RS light, verde!

14. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Dipende :mrgreen:

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sono contento che c'è qualcuno che conferma la mia tesi.

Nel gennaio 2004 ritiro una R53. Dopo neanche un mese organizziamo un giro tra Genova e LaSpezia su alcune strade del vecchio Sanremo. C'è un po' di tutto: M3 E46, Elise S1 volumetrica e un po' di piccole TA tra cui Mini e 106. Partiamo da Arezzo in due macchine, io con l'R53 e un mio amico con un 106 Rally messo giù bene. Facciamo un Bracco di avvicinamento sul bagnato ad un bel ritmo: cavolo se c'è da rimanere concentrati, non avrei pensato con una TA moderna! Giorno dopo siamo una quindicina, strade a picco sul mare o con strapiombo: strette, bagnate, asfalto finito, neve ai lati. Ho guidato per due ore in queste condizioni, era un derby Mini vs Peugeot. Abbiamo passato il segno, ci siamo presi delle grosse libertà. Sono arrivato al ristorante che ero sconvolto per l'intensità mentale richiesta, sono stato 5 minuti muto con la testa tra le mani. Eppure è un barattolo di latta con 163cv, la TA e due ruotine ridicole. Ma sticaxxi se richiede concentazione, altro che TP!

16. wpc692

wpc692 Secondo Pilota

909
    657
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    F20 118d Msport
    molto bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Non intendo confutare la tua tesi, ma per certo ciò che provavo a fare con la GP non mi metterei mai a farlo con la Bmw.

Non c'è alcun paragone nel piacere di guida della seconda rispetto alla prima (!) però ci sono degli abissi tra cosa puoi fare e/o correggere con la TP rispetto alla TA.

Il tuo esempio però è al limite del "discutibile"... guidare una qualsiasi macchina in una strada aperta al traffico oltre i limiti dettati dalla produnze comporta

1. Uno sforzo fisico/mentale notevole

2. Avere un Santo in paradiso che ti protegge.

Guidare al limite in quelle strade la tua 330i non sarebbe assolutamente meno impegnativo. Sei togli tutti i controlli, diventerebbe una scommessa ad ogni curva.

Dico solo una cosa: corso Neve&ghiaccio a Livigno, lo scorso febbraio. In tutto il giorno con le TP mi divertivo ma cannavo sempre qualcosa. Con la Mini e le chiodate da corsa, ho ricevuto i complimenti dall'istruttore. Mi veniva tutto più naturale, anche andare forte (però cannavo i pendoli!!). Qualcosa vorrà pur dire...

Sì, che non so guidare una TP. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Io ho detto clio rs prima, per chi pensa al puro divertimento, senza nessuna ambizione; se invece si ha intenzione di imparare a guidare davvero (o se ne fa una ragion di vita, come faccio io :mrgreen: ) allora è bene iniziare con la tp, per diversi motivi. Innanzi tutto è molto più facile il passaggio da tp a ta che viceversa, inoltre la tp, iniziando da zero è più istintiva perchè è uno schema più sano e completo, crea delle basi molto più solide ed aiuta a capire meglio i fondamentali che si possono trasferire a qualsiasi altro mezzo di guida (anche non auto).

Per esempio, una volta che si impara bene a gestire il sovrasterzo con tp, nel caso di un' improvvisa cappella con una scodante ta, si avrà molto più controllo del sovra rispetto ad uno che lo affronta senza avere le spalle fatte su una tp.

Questo è poi il percorso che mi son trovato ad affrontare io, e devo dire che mi ritengo abbastanza soddisfatto.

(spero solo di non essere troppo arrugginito con la tp, ho tanta paura pensando al momento del "ritorno" di non essere più in forma :sad: )

19. Ale_72

57.933
    23.209
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Appunto.

20. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Esatto, grande Marco, ti capisco eccome... Io le ritengo impegnative come una tp, se non di più a tratti, poichè per controllare il retrotreno ci vanno delle manovre che non so dirette, ma bisogna compiere delle azioni la cui conseguenza indiretta andrà a farci rigestire il retrotreno... Poi le Ta cazzute son tutte auto leggere, con il passo corto... Insomma ingredienti semplici ma cucinati con una ricetta sopraffina!

Oh, non fraintendetemi, sono sempre il solito talebano tp for ever, però l'esperienza di guida di una TA decente va ASSOLUTAMENTE fatta; nel mio garage dei sogni una clio rs è sempre presente :wink:

(che bello che si ritorna a fare discorsi interessanti :mrgreen:)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011

Condividi questa Pagina