Salve ragazzi, dopo anni di onorata carriera la Passat 1.9 tdi familiare sta esalando gli ultimi respiri (è del '99 e non credo ne facciano ancora di auto così resistenti...) tocca ora trovare una sostituta un pò meno grande ma che possa essere utilizzata da tutta la famiglia. I cardini per la mia ricerca sono questi: - auto recente minimo 2008 - km max 40/50K - 5 porte - comoda per almeno 4 persone e buon bagagliaio - consumi e costri di gestione bassi - prezzo max 7.000/7.500 io sarei orientato per una Grande Punto 1.2 che ho visto più o meno con queste caratteristiche, che ne dite?? E' una macchina valida? mi durerà almeno altri 5/6 anni?? ci sono alternative migliori?? VI ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le bene accette risposte Antonio.
Allora intanto bisognerebbe sapere qualcosa in più: per esempio quanti km percorri mediamente, se preferisci un diesel o un benzina, ecc. A primo acchitto io boccio l'idea della grande punto per due motivi: il 1.2 è un motore prettamente studiato per la città, se deve servirti per viaggiare fuori città con la famiglia è inadeguato, in secondo luogo molto meglio i 1.3mjt che i 1.2 benzina. Infine parli di un buon bagagliaio e la grande punto non ne ha molto. Piuttosto mi orienterei su una volkswagen polo 1.4tdi, su una seat ibiza, su una alfa 147 (se nn fai molti km anche la 1.6 benzina), o qualcosa di simile: a te darci maggiori indicazioni
Grazie per la prima risposta ed ecco le maggiori info: - km annui in media 25000/30000 - preferirei un diesel ma se il benzina è parco di consumi non lo disdegno - città 70% , extraurbano 30% non male l'idea della Polo mmmhhh..... Grazie Antonio
Io con 25/30.000 km all'anno opterei assolutamente per un diesel, a meno che non ti piaccia l'idea dell'auto a metano (che però ha l'impianto già di serie tipo la fiat multipla natural power). In più per un'auto con cui percorri abbastanza km e anche fuori città non andrei sotto un 1400cc. Confermo ibiza e polo entrambe con il 1.4tdi, escludo a questo punto la 147 1.6 per i consumi, piuttosto ecco una multipla natural power o una ford focus tdci (che trovi anche in versione station utile per la famiglia)
sono d'accordo per l'idea del diesel ma la Polo la trovo un pochino fuori budget (circa 9/10K) e la ibiza mi sembra un pochino più piccola della Gpunto; hai anche tu queste impressioni?? Non voglio essere umiliato e quindi lo chiedo già con umiltà: ma la Tata Indica??!!??....... Antonio
La tata te la sconsiglio: il settore dell'automotive indiano sta crescendo, ma come quello cinese è ancora sotto gli standard di sicurezza e affidabilità. Per la polo la 1.4 tdi pensavo rientrasse nei tuoi budget, cmq se così non è ti dò 2 consigli: 1-spesso in vw, specialmente ora che siamo negli ultimi mesi dell'anno, trovi i semestrali; 2-con lo stesso 1.4 turbodiesel trovi l'ibiza che ti assicuro (per esperienza: alcuni miei amici la hanno e altri hanno la grande punto) è molto più spaziosa internamente della grande punto
ah ah ah idea bocciatissima quella della Tata era solo per buttarla e vedere l'effetto che faceva (poi magari ricevevo dei validi commenti e quel pensierino si poteva fare più concreto). Allora bisognba che veda se dalle mie parti ci sono delle Ibiza diesel che possano andare bene, addirittura ti risultano più spaziose della GPunto!! E poi se non sbaglio dovrebbero essere anche abbastanza affidabili... Certo però che è decisamente più difficile trovare una valida utilitaria cresciutina che un'auto di segmento più grande. Tanti cari ringraziamenti e saluti Antonio
Io ti consiglio una Bravo multijet. Guarda questa ricerca su autoscout: http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=28&mmvmd0=1741&mmvco=1&make=28&model=1741&fuel=D&fregfrom=2007&pricefrom=1000&priceto=9000&kmto=50000&cy=I&zipc=I&ustate=N,U
Purtroppo nella mia zona (cap. 04019) quelle Bravo non ne trovo, solo in Campania ma sinceramente preferirei prenderla dalle mie parti o al massimo verso roma (che frequento decisamente di più). Peccato perhce non sembrava male.... cosa ne pensate di questa?? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201474618
resto un po perplesso, in quanto dici: tocca ora trovare una sostituta un pò meno grande ma che possa essere utilizzata da tutta la famiglia comoda per almeno 4 persone e buon bagagliaio provieni da una passat famigliare, e poi metti il link di un apunto classic??
Di principio non sbagli assolutamente il fatto è che l'auto mi sembra particolarmente allettante e comunque sono stato varie volte nella punto e non mi sembra così scomoda..... quello che ho valutato in questo frangente è stato il rapporto qualità/prezzo anche se ho duvuto fare qualche compromesso di abitabilità ad un primo sguardo può sembrare un'offerta che non si può rifiutare Lo so.... sono un tirchiazzo e mi arrampico sugli specchi
diciamo che penso che per quanto sia una macchina onesta non sia adatta come auto da famiglia...:wink: