domenica attacco l'mpps e che dio me la mandi buona... l'mpps è un programmatore Obd, fa abbastanza macchine. ovviamente non ho quello ufficiale, ma quello clone, si compra ad una miseria. se dovesse inchiodarsi , intervengo di BDM, ovvvero si riprogramma con un altro programmatore diretttamente sulla centralina , smontandola quindi
adesso va normale, se la provassi originale mi metterei a piangere perchè tocca mandarla avanti a spinta.. son curioso senza DPF a vedere come va, ovviamente ristemata in mappa, sennò continua a rigenerare ecc ecc.
la verità è che purtroppo la roba seria che va forte costa , noi ci "raccartocciamo" con quel che abbiamo. Comunque per adesso i 35d bmw son i motori con + potenziale. i 3.0 tdi biturbo audi da 313cv, mi pare di aver letto che girano già a pressioni di 2 bar, ma sicuramente si riferisce al picco di pressione e non a regimi prossimi ai 4000-4200rpm. un 35d a 2bar tenuti fino a 4000-4100 rpm , con lo scarico libero senza kat e Dpf , 380cv le spara fuori.. a motore sempre... poi comunque il discorso è che nei diesel pochi le preparano, anzi preparati di 35d mai visto uno in tutto il mondo. il massimo che puoi vedere è scarico libero e intercooler, stop. Probabilmente lavorando di fino sui collettori di aspirazione e sul turbo grande, 400cv si prendono con più facilità senza dovere girare a 2,2bar di pressione.
bho non lo sò ,io la serie 5 non la vedo una macchina da gara,con scarichi fumanti centraline e cerchi ribassati ci vedo altro.. tipo serie 1 o 3
mah pure un serie 3 monta lo stesso motore...se è fatta come si deve non fuma e tira fuori cavalli. ovvio che se inietti troppo o vai fuori fase utile di lavoro o ingrassa troppo e fuma
il mio discorso era che il serie 5 non ce lo vedo a fare queste cose,lo vedo piu' come un auto da viaggio comoda e rilassante.
Diciamo che viaggi comodo e rilassato, ma più forte. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi riferivo alla tenuta della trasmissione (nel suo insieme : quindi frizione,volano,cambio e giunti) siccome ti stranivi del fatto che non ci fossero 35d preparati , credo che il motivo sia questo in quanto andrebbe rivista tutta la trasmissione e logicamente non ne vale piu la pena...:wink:
il problema è che purtroppo e non so neanche il motivo c'è chi ha il 272hp e tira fuori 750nm a regimi di 2500-3000giri.. quella coppia , quindi cavalleria a quei giri è intuile...i nm ci vogliono quando tiri quindi quando l'ago del contagiri sbalza da 4900 giri a 3600giri.. lì ci vogliono cavalli, e lì diciamo è + semplice non sforare di coppia. in poche parole si devono limitare a regimi intermedi / intermedi alti nel 272hp per non sforare troppo i 640-650nm (il cambio è dichiarato per 600nm), mentre coi 286cv praticamente non si ha nessun probelma eccetto sempre i regimi intermedi dove comunque va limitata per non spalare i 730-740nm. un tune fatto bene accompagnato da tagliandi + frequenti e di qualità , son convinto che non pregiudichi l'affidabilità del motore. detto questo si vedono in giro dei 272hp con 700nm girare senza problemi, pur avendo un cambio dichiarato per 600nm.