Ufficiale: BMW Serie 1 F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da beckervdo, 4 Giugno 2011.

Ufficiale: BMW Serie 1 F20

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per niente

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No, semplicemente turbina con due ingressi anzichè uno grande... Il diametro di entrata è quindi più piccolo/stretto, di conseguenza i gas scorrono più veloci e hai notevoli benefici in fase di spool.

    Il bistadio è altra roba. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Roba da volkswagen TSI il bistadio!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No non è bistadio.

    [​IMG]

    Questo è un bistadio, ovvero due turbocompressori convenzionali in serie o in parallelo che lavorano un'unico flusso a cascata.

    Mentre un sistema Twin-Scroll è di questo tipo

    [​IMG]

    Ovvero la chiocciola di adduzione ha due canali di afferenza. In questo modo, si possono sfruttare gli incroci delle colonne di fluido riducendo le perdite di velocità all'interno del turbocompressore. (sarebbe da ragionare sui triangoli di velocità, ma ancora devo farli).

    Poi c'è un turbocompressore Honeywell che ancora deve uscire in commercio su larga scala che è TwinScroll sia in aspirazione che in scarico, praticamente sostituisce il doppio turbocompressore "convenzionale"

    Eccolo qua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.honeywellbooster.com/turbocast/vnt-dualboost-turbo/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Che ne sai sempre più di tutti s'era capito, ma qua si parla di F20 che c'entrano N55 e N57? E' ovvio che l'unico twinscroll della F20 sia il 1600cc.
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Neanche, in quel caso è turbo + volumetrico.

    Il bistadio si vede su 123d e su 335d o comunque in tutti i motori dove c'è una turbina più piccola e una più grande che lavorano "assieme". ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  7. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Ma quindi questi motori TPT consumeranno meno dei precedenti per via che beneficiano maggiormente della turbina?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Su alcune configurazioni motoristiche sono oltremodo inutili. E' solo fuffa, dato che su un 4 cilindri si ottimizza ben poco.

    Il loro grande vantaggio lo hanno dai 6 cilindri in su. Sopratutto sui motori a V
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Prendi per il culo? Sono foto fatte a Francoforte, in cui è evidente che ci possono essere solo le F20 attualmente in gamma, ovvero 116d, 118d, 120d, 116i e 118i. Che esistano altri motori twinscroll è lapalissiano, ma non possono attualmente essere fotografati su una F20 esposta in un salone.
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oxford.. [​IMG]
     
  11. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    quindi secondo voi, e' meglio questo "twinscroll" o il bistadio sui 123d ?????
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Figurati se voglio prendere per il culo qualcuno.

    Quella che ti ho postato è la foto dell'N20 da 2.0 litri è c'è la scritta TwinPowerTurbo perchè ha turbocompressore TwinScroll.

    Il 1.6 N13 pure TwinPowerTurbo è, ma non capisco perchè non abbiano messo la stessa cover.
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Perfetto, per cui le uniche twinscroll esposte a Francoforte potranno essere solo 116i e 118i, giusto?

    Cmq anche il 250cdi mercedes è bistadio, ma non ho mai capito a fondo se il suo funzionamento è identico a quello del 23d/35d.
     
  14. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    C'é qualcuno qui che la ordinerà?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì, perchè i 2.0 litri diesel N47 non sono TwinPowerTurbo.

    Il 250 CDI, codice motore OM 651 è bistadio

    [​IMG]
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    queste rimangono le mie foto preferite per il nostro bistadio..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG][​IMG]
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ho unito la tua discussione a quella generale unica dedicata alla serie 1 F20
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  18. reg71

    reg71 Secondo Pilota

    508
    35
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Fantastico il video, soprattutto al minuto 1:00...il tizio legge il prezzo sulla tabella e si gira verso la vettura pensando: " 50.000€ per questa Serie 1???" :mrgreen:

    Cmq a parte le gag mi sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro su questa vettura; soprattutto all'interno (detto tra noi mi pare di notare che i tasti della console centrale siano di maggiore qualità anche rispetto alla F11 che ho io).

    Sono molto curioso di vederla dal vivo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  19. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    il muso ha perso la sportivita' caratteristica (secondo me) principale della serie 1...sembrano tutte uguali ora queste bmw davanti...mi dispiace ma passo...aspetto la nuova serie 1 che verra'...
     
  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.879
    3.074
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Come no? C'è pure la foto nella pagina precedente. :-k
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina