ciao raga ..... avevo in mente di cambiare il cambio nella mia bmw e46 320d 137cv e di sostituirlo con quello a 6 marce del 150cv secondo voi posso fare questo cambio senza avere nessun problema ?
secondo me non dovrei avere problemi tranne il fatto che dovrei cambiare il cilindreto della frizione......
visto che parliamo per assurdo, se sei un meccanico e il lavoro te lo sai fare da te allora puoi anche provare; ma per ottenere cosa? allora tanto vale che togli il motore 136cv e metti il 150 con il cambio completo a sei marce e sei a posto. Ogni tanto qualcuno sul forum se ne esce con queste sparate...ma nessuno poi lo ha mai fatto. vuoi le marce più corte? cambia la coppia conica ( che rimane comunque una assurdità). vuoi le marce più lunghe? Prima di tutto dovresti inquadrare il discorso in un contesto per avere una mano a trovare la soluzione giusta. cioè, cosa è che non va? cosa vuoi ottenere? Se segui questa linea logica troverai sicuramente chi ti da una mano ma oltretutto insistere e dire che basta cambiare il cilindretto della frizione...torna sulla terra!!! o con quello che spendi per metter eil cambio a 6 marce ci compri direttamente un 150cv 6m.
io lo facevo solo x avere delle marce più corte e xke con una marcia in più la velocità fininale dovrebbe migliorare ancora un pò secondo me ..... e poi volevo farlo xke o il cambio gia qui è anche xke io il cambio lo devo scendere x cambiare il volano e ormai ke ero nel'imballo lo volevo salire il cambio a 6m se ci va ...
se devi tirare giù il cambio piuttosto che mettere il 6 marce ti consiglierei di mettere davvero una coppia conica diversa; sicuramente perdi qualcosa in velocità massima ma migliori tantissimo la resa nelle altre marce. Se invece hai già a disposizione il 6 marce e devi solo montarlo...auguri!
---QUALE-- coppia conica? di quale modello? del 330? così non ha più ripresa? e dove la prende? gli costa più del cambio a 6 marce... se deve già rifare la frizione il lavoro che ha in mente è buono, altro che idea assurda.. confronta la velocità max del 150cv 5m con quella del 150cv 6m... la sesta è lunga,e il 136cv la tira benissimo. aumenta minimo 10 km/h e abbassa il consumo,oltre ad avere maggiore accelerazione e ripresa. sarebbe più saggio cambiare l'intero motore con quello del 150cv? ma hai idea di che lavoro è? oltre al fatto che lo dovresti comprare... se deve già mettere mano alla frizione è fattibile. monta il volano e la frizione del 6 marce anzichè del 5. il cambio 6m lo trovi allo sfascio. anche se non è meccanico gli conviene.. quando il meccanico gli fa la frizione ,il cambio lo smonta comunque. a quel punto rimontarne uno o l'altro non cambia.
dipende dall'obiettivo. spendere per mettere un 6 marce su un 136cv è tutto fuorchè sensato, visto che il costo dell'operazione è maggiore del valore dell'auto. è ovvio poi che ognuno fa quel che vuole, ma ha chiesto un consiglio e l'ho dato, vedrà lui se seguirlo o meno
ah,se consideriamo l'opzione di comprarlo nuovo e farlo montare appositamente ,sono sicuramente d'accordo. Sarebbero soldi buttati. ma se deve magari già fare la frizione.. a quel punto la frizione del 6m costa pressochè uguale, il lavoro implica già lo smontaggio del cambio, rimane il costo del cambio in sè. che se trovato allo sfascio non credo costi tantissimo. considera che il 136cv ha poca velocità max; ma arriva in zona rossa.. se avesse la sesta la musica cambierebbe. se non arriva a 220 poco ci manca...(in 6°)
ma non capisco il senso dello sbattimento di montare un altro cambio per guadagnare 10 km/h a farla grossa
buona idea ma se l'auto e' originale secondo me la 6a non la riempie... tempo fa avevo pensato a questa modifica sulla mia, ma 6marce manuali, nella mia zona non ne trovo...
lo sbattimento di portarlo dallo sfascio fino al meccanico... sui 10 km/h scarsi ho seri dubbi.. il rapporto finale in 5° è lo stesso nei 2 cambi. un rest 150cv 6 marce quanto fa in 5°? esattamente quanto un rest 150cv 5 marce.. in sesta prende 15 all ora in più. la coppia del 136cv è a regime piuttosto basso,per cui la sesta la tira eccome. se fosse una modifica tanto pazzesca non capisco perchè consigli a bmwista di cercarlo fino in germania.. considerando poi che bmwista non deve già rifare la frizione.. per lui sì che è uno sbattimento.