Buongiorno a tutti ragazzi! Come da titolo vorrei porvi questa domanda... Il mio m40 ha superato i 300000km e vorrei accingermi o a rifare fasce e valvole (dato ke potenza inferiore e consumi olio iniziano a sentirsi), o cambiare radicalmente il motore con quello della macchina di un mio amico(che non usa piu). Il motore in questione dovrebbe essere un M42 is da 140cv.. Vorrei sapere da voi se è possibile questo trapianto e cosa altro dovrei sostituire per fa si che avvenga (es. cambio, scarico, differenziale, o altro) Vi ringrazio in anticipo ragazzuoli!!
Lascia stare, usando il cerca troverai qualche altra discussione identica a qusta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ti ringrazio cbr ma nella discussione si parla praticamente solo di omologazione e ben poc altro! io volevo sapere se l operazione era possibile e quali accorgimenti avrei dovuto adottare!!
Ma sicuramente sara economico (anche se ci sono i soldi per il passaggio di proprieta e gli sbattimenti per effettuarlo). Il problema è che vorrei tenere il berlina e di is ce ne sono praticamente solo coupe.(e soprattutto tenute come la mia ne ho viste poche). In piu io ho gia questo motore sotto le mani essendo di un amico e spenderei davvero poco per ricomprarglielo!
il cambio è lo stesso, la rapportatura del differenziale dovrebbe essere un po piu corta. il trapianto è una cavolata, stacchi il connettore motore (quello tondo) sviti le viti della campana del cambio, tubi vari e una volta tolti i supporti motore ti resta tutto in mano. io ti consiglio di tirar via motore e cambio assieme comunque, è piu facile
Ti ringrazio deftones!! Naturalmente devo farmi dare anche la centralina motore! Lo scarico che tu sappia è uguale??
no è diverso, visto che devi fare il trapianto tantovale che ti cerchi uno scarico completo sportivo per is, i collettori son decisamente completamente diversi, dal centrale in poi è piu o meno simile e potrebbe essere adattato, ma essendo piu stretto sicuramente perderesti
ok grazie mille deft!!!!Come sempre gentilissimo!!! Vi terro aggiornati sull'esito di questo lavoraccio! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie a tutti per le info!!! Se il topic nn serve a nessuno si puo chiudere qui!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ora sono curioso di vedere il risultato. resto sintonizzato:wink: Comunque hai ragione, di berline messe bene non se ne trovano,mentre i coupè mettendoci un po' di pazienza sì.
si infatti di coupe ce ne sono molti in zona.....berline nessuna... bhe che dire....vi faro sapere se l operazione va a buon fine o se alla fine saro costretto a demolire il mio ferro vecchio!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie ancora ragazzi ti faro sapere Giuseppe!!!
per chi dice che buoni IS berlina non se ne trovano, guardate un po' questa a soli 1000 euro http://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-e36-cosenza-30322997.htm
Se io volessi un is berlina, minimo dovrebbe avere sedili in pelle, fendinebbia e tettuccio apribile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E nemmeno il 1.9 da 140 CV, ma il 1.8 che è decisamente più cazzuto
La penso altrettanto, anche se il 1.9 non è male, lo provai tempo fa da un privato, mi è sembrato leggermente più lineare nell' erogazione e più sfruttabile in città (sembra avere la coppia più in basso dell' M42, vi risulta?). Forse sulla berlina ci sta meglio, ma dipende dai gusti.
mi spiegate le differenze tra il 1.8 ed il 1.9 16v? non solo prestazionali ma anche meccaniche... non sapevo che ci fossero due motorizzazioni differenti di IS sulla E36
Mi sembra che differiscano per la diversa elettronica, l' albero, le valvole e l' aspirazione. Def ho detto cappellate? Comunque l' M42 deriva in alcune sue parti, (tipo albero e valvole) dal 320is E30.