buona soluzione per quanto sia un'auto stradale senza troppe pretese.......peccato che buona soluzione faccia rima con paliativo, se solo si comincia ad avere qualche pretesa di livello piu' impegnato.
Il peso di una carrera e di un'rs3 non è poi cosi' dissimile. Unisci questo al fatto che un turbo ha piu' cavalli dopo il cambio marcia dal regime massimo,( quindi non paga davvero i cavalli che la separan dalla carrera che risultan dalla scheda tecnica) , e che l'audi ha i primi rapporti attaccati, piu' corti della porsche uniti alla resa del dsg che non penso sia inferiore al pdk per quello che ha dimostrato in tutti i test d'accelerazione. D'altronde conta molto anche il software di gestione delle trasmissioni....anche la gtr 485cv ha un bel gap dalla 530 cv in partenza...e non è tutto merito del motore....è quasi tutto merito della nuova gestione cambio. E' soggettiva la questione gomme...per l'uso stradale normale e qualche sfuriatina, il ripiego gomme funzionera' anche discretamente.....quindi la maggior parte dei clienti manco s'accorgera' di cosa una casa potrebbe o meno fare: con la qualita' dei clienti d'oggi, la dicitura auto da appassionati è una cosa che lascia il tempo che trova.....la tecnica di oggi sprecata in auto che in ogni taglia son diventate pachidermi...e sprecata secondo i costi ed il marketing. sicuramente se qualche tecnico del forum avesse ficcato quel 5 cilindri dritto longitudinale ed incassato piu' che puo' sotto la paratia motore modificandola e rendendo una vera quattro con differenziale sportivo, nonostante l'estetica A3 personalmente non mi esalti molto oramai...avrei probabilmente preso una macchina diversa dall'1m.....almeno per l'uso familiare che faccio. Per la pista nessun dubbio, meglio la mia carretta giapponese di entrambe........le auto da appassionati son cosi'. Siccome entrambe le case sfornano troppe economie di scala....ci sono vari risultati non entusiasmanti da entrambe le parti. Di Audi Rs tamarre o abbastanza riconoscibili ne sono uscite alcune.....in un momento in cui le bmw M eran invece meno riconoscibili. l'audi rs2 era piu' visibile di una m3 e36, che si nascondeva parecchio con le altre normali 316 pacchetto M. La prima rs4 2,7 era tamarra minimo quanto la M3 e46.....considerando poi le carrozzerie station familiari...sara' anche il marchio di fabbrica audi e saranno le migliori del settore, ma per l'occhio comune credo che sia piu' normale una coupe' tamarrizzata di una station.. La rs4 4,2 diceva pure lei la sua. Tutte comunque eran auto con una certa armonia stilistica. Ora se si cerca di escludere il proprio pensiero soggettivo e si guardano un po' di commenti in giro, (audi forum compreso) sembra che entrambe le contendenti non siano lo stato dell'arte stilisticamente. Curioso notare come molti che bistrattano la strana serie 1 coupe' normale(non è certo un'auto che passera' alla storia di design)...vedano ridimensionare il giudizio della versione M.......e molti che considerano oramai troppo tondeggiante ed un po' demode' la classica linea dell'A3 specie in versione meno apprezzata sportback....si trovino a voler qualcosa di piu' .
Io continuo a non capire cosa avrebbe in più questa RS3 rispetto all'S3....per il tipo di auto quei 75 cv in più non vedo a cosa servano senza contare che da vedere in strada sono identiche per il 99% della gente
ecco......l'unica cosa per cui la rs3 vale davvero è il motore e il suo sound. Dal lato dinamico, alcune migliorie di dettaglio non controbilanciano quel motorone a sbalzo , e fanno emerger di piu' l'economia di trasmissione.
1) Il 4,2 sec sullo 0---100 andrà verificato come tutta la macchina che però qui in Italia ancora non è stata provata. Se però la 1M senza 4WD, senza cambio Stronic a 7 marce corte , senza launch control è riuscita a fare 4,67 la RS3 potrebbe ottenere quel risultato 2) Il quasi totale anonimato è uno degli elementi personalmente ritenuti negativi insieme alla scelta delle 5 porte, al peso eccessivo e mal distribuito, alle caratteristiche dell'haldex, al sottosterzo così significativo al punto da costringere i tecnici alla scelta delle gomme anteriori più larghe delle posteriori, soluzione che il marketing avrebbe volentieri fatto a meno 3) Non mi stupisce che la RS3 non sia più disponibile e che coloro non certo numerosi che l'hanno ordinata debbano penare per 2 motivi: Il primo è che l'Audi non ha creduto nella RS3 e pertanto ne ha prodotte poche Il secondo motivo è che personalmente nel passato ho vissuto l'esperienza di aspettare un nuovo modello del gruppo VW 16 mesi 4) I cambio Stronic è l'unica cosa che invidio alla RS3. Perchè ho provato a lungo l'Stronic 6 m su una A3 3.2 Quattro In ogni caso per prendere una 1M bisogna essere convinti della TP, del lavoro della Motorsport, e non da ultimo dell'estetica, pertanto è difficile per un amante della A3 sportiva Quattro cambiare totalmente anche il modo di guidare La ABT è interessante ma ha alcune contro indicazioni come il prezzo che porta automaticamente a guardarsi intorno con la concorrenza. Inoltre le problematiche tecniche della RS3 non credo siano state risolte e potrebbero essere amplificate. Bisognerebbe anche sapere se l'incremento di potenza è stato accompagnato da altri interventi sugli altri organi ( frizione ,cambio, freni,trasmissione ecc) E poi il peso, che è già elevato qual'è E poi quando la rivenderai devi trovare un altro che è disposto a spendere perchè ritiene che l'anonimato della ABT da 77000 euro rispetto all'A3 è un valore importante come i contenuti tecnici Se proprio vuoi rimanere sulle soluzioni Audi ti consiglio di aspettare la nuova S3 che puoi upgradare con poca spesa e poi rivendi perchè sarà il nuovo modello
Esagerato!!! Io sulla mia ho le 265 ant ed al post le 235 ed è una race car le 295 mi sembrano veramente un azzardo .
Si hai ragione ho esagerato, ma lo scopo era quello d'evidenziare una soluzione adottata per risolvere un problema dinamico Sulla RS3 la distribuzione dei pesi e la trazione che parte da 90% ant per trasferire al massimo il 50% al post e sottosterzo ha indotto a quella scelta
Decisamente....-.- ... commenti utili di persone obiettive....ne sentivamo la mancanza ASD Per il resto sono anche io dell'idea che dovrebbero "intamarrire" un po ste cavolo di audi...mi e' sempre piaciuta un sacco la s3 (come il 135i le varie M ecc ecc...)....ma ODIO il fatto che persino io a volte faccio fatica a distinguere una s3 da un a3 sline messa giu bene.....sono veramente veramente simili....la ODIO sta cosa. Se spendo 40k euro (listino) per una cacchio di macchina versione SPORTIVA della a3 con 265cv, DEVE essere un po vistosa.NOn stiamo parlando di albanesate ma un minimo di carattere!!! In questo senso la 1m ci ha preso imho. E' una macchina esclusiva, dedicata ad una clientela esclusiva ed esigente, inoltre e' una M. Se non la facevano vistosa e bombata erano da crocifiggere D Ma capisco che che qualcuno le preferisca stealth....
Dai era per ridere! Comunque sono abbastanza obiettivo visto che possiedo proprio un audi a3 e uno dei migliori amici ha una s3 che guido spesso. Rs3 non l'ho mai provata ammetto ma stento a credere che sia anni luce in avanti rispetto all's3 ad eccezione del motore
ciao Giacomo..in effetti hai ragione.ho proprio sottomano le prove strumentali in questione..ed in effetti avere a 160km/h 85,3 db all' anteriore e 76.6 db al posteriore è veramente strano. Forse è un errore di battitura. Ho guardato anche le altre prove su strada delle altre auto provate e si riscontrano ancora quaste differenze ( ad es prova citroen ds4 )...non so che dire..io sinceramente non mi sono mai interessato ai rilevamenti fonometrici
In effetti ho sbagliato io...mi era semplicemente rimasta impressa una frase senza tenere conto del contesto ( il tester sconsigliava di disinserire il controllo di stabilità su strada aperte al traffico ).
Vabbè ma è innegabile che gestire la trazione posteriore è il top del piacere di guida e anche difficile nell'essere gestito,ad esempio, senza controlli inseriti. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Su un forum alfa romeo addirittura uno ( che qui era stato bannato ) diceva che l'M3 e46 era fermo.
Magari guidava un Alfa 8C /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque il concetto di fermo è sempre molto relativo, per certi un golf GTI è un missile per altri un R8 è impiantata.. diciamo che se ne senton tante Per chi faceva il discorso su pressione sonora e decibel in abitacolo il nostro udito percepisce un raddoppio con +10dB (che equivalgon a 10 volte la pressione sonora)
Infatti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> c'è chi si basa sulle sensazioni, sicuramente più avvertibili su strada che su pista, chi invece ha dati in mano incontrovertibili... Però sul fatto di "purista" o "fighetta" non saprei... per guidare un'auto di qualunque tipo ci vuole testa... per me generalizzare è sbagliato... si potrà trovare il figlio di papà con la M1 che se stacca i controlli muore e quello che la compra perchè la ritiene la massima espressione di guida nel segmento di appartenenza... Stessa cosa per le RS3, i fighetti sono ovunque e su qualunque auto, in alcune più di altre. Quello che è certo è che tra una M1 senza controlli inseriti e una RS3 senza controlli la prima sarà sicuramente impegnativa e per questo... meno da fighetti.
Volevo solo far notare come certe affermazioni lasciano il tempo che trovano.. Sono due auto con stessa cavalleria, prestazioni simili ma comportamenti stradali diversi Inutile dire è meglio questa o l'altra, è una cosa talmente soggettiva che non lo si può affermare. A chi piace il posteriore 1M e agli altri RS3. Fine! Certe affermazioni sono da asilo Mariuccia però, tutto qui